Revit per conversione modelli Tekla

il_Batto

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad mechanical - Advance Steel - Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno a tutti!
io sono Federico e sono un progettista che utilizza Inventor come 3D.

Come ufficio ci occupiamo di progettazione meccanica e industriale.

Al momento in ufficio stiamo progettando un impianto di aspirazione fumi da trattamento cocke da altoforno e in parallelo una macchina di carico per navi portuali.

Tutti i modelli 3D sono realizzati con Inventor e anche le altre fasi sono organizzate con i miei collaboratori che utilizzano prodotti autodesk. Purtroppo con il carico di lavoro che abbiamo la parte di carpenteria strutturale abbiamo dovuto delegarla ad un ufficio esterno. Loro lavorano in Tekla.

Vi chiedo aiuto per un problema che ho nell'importazione di modelli di Tekla in inventor.

A modellazione completata delle strutture, mi inviano un file in dwg. Il file ricevuto è composto da una serie di mesh che al momento di esportarlo a mia volta (in step - per altri passaggi file con altri studi) ottengo file ingestibili da un pc normale.

Da poco abbiamo una licenza della suite di Revit (visto il periodo Covid non abbiamo potuto fare i corsi) e volevo sapere se è possibile utilizzarlo per un passaggio intermedio di conversione delle strutture metalliche.
il mio obiettivo è ottenere dei solidi nel modello, non superfici con mesh.

grazie per l'aiuto e chiedo scusa se ho sbagliato area per postare la richiesta.
Il_batto

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Forse era meglio se postavi nel forum di Inventor. Revit come soluzione intermedia non è al momento praticabile; perderesti numerosi dettagli

il_Batto

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad mechanical - Advance Steel - Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ho chiesto qui perchè sia Tekla che Revit usano l'estensione file ifc.

Magari poteva essere una soluzione.
Il perdere dettagli non è un problema in quanto a me serve importare le strutture per verificare ingombri e passaggi tra le travi per evitare interferenze con piatti e rinforzi.

la messa in tavola è quello che mette in crisi il software.
non riesco a generare viste e sezioni facilmente, rischiando il crash ad ogni passaggio.