Revisione assieme e relativo storico

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti
Per caso sapete se in Inventor c'è la possibilità di creare la revisione di un Assieme ed avere un suo storico delle modifiche?
Mi spiego meglio. Ho un assieme che in questi anni ho più volte modificato, vuoi perchè la serie di cilindri pneumatici che utilizzavamo è stata sostituita, vuoi perchè è cambiata la dimensione di un foro, ecc e ad oggi ho sempre preso il vecchio assieme, sostituito il particolare e salvato con un altro nome tipo "assieme - REV05.iam" .
Ora però mi ritrovo con una serie di assiemi rinominati REV01, REV02, REV03, ecc ecc che mi occupano spazio e soprattutto dei quali a, colpo d'occhio, non si sa quali modifiche sono state apportate e quando.
Per caso conoscete una soluzione che faccia al mio caso? grazie in anticipo

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Il Vault professional gestisce le revisioni, non ti so però dire come funzioni perchè non l'ho mai usato.

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux iproject autocad ele mep pid plant3d
Regione: asgard
se non erro vault confronta solo tavole non modelli 3d per quello c'è transmagic ,prova a scaricare la trial

In ambedue i casi credo non sia ciò che cerca Citri. Se il problema è lo spazio non lo risolve, i 3d delle vecchie versioni li devi conservare in ogni modo.
Per avere uno storico delle modifiche può bastare un sistema di gestione delle stesse, anche solo indicandole nell'apposita tabella in tavola.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Già con vault base puoi risalire alle vecchie versioni, sia 3d che 2d

Già con vault base puoi risalire alle vecchie versioni, sia 3d che 2d
Solo salvando le vecchie copie con relativo nome.
Io lo usavo in quel modo, bisogna però avere un pò di metodo altrimenti si rischiano errori.
Con il professional mi hanno sempre detto che è possibile gestire le revisioni.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Io lo usavo in quel modo, bisogna però avere un pò di metodo altrimenti si rischiano errori.
Si, però rimane il fatto che i file delle diverse revisioni rimangono. Puoi invece cancellare i file delle versioni intermedie.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Non mi risulta, dopo aver archiviato il file, mi trovo tutte le cronologie del caso.
Ovviamente ogni revisione va archiviata.
Il professional (a come ho capito) ha una gestione delle revisioni che devono essere approvate dal revisore prime di essere archiviate, quindi un passaggio in più

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
Vi ringrazio per le risposte.

una curiosità sul Vault che dal 2008 che utilizzo Inventor ad oggi non ho mai utilizzato.
Io lavoro in locale su un disco SSD che viene poi sincronizzato su una cartella del server aziendale. in questo caso si può installare il Vault?

reb_bl

Utente Standard
Con Vault lavori sempre in locale, poi una volta finito il lavoro "Archivi", che equivale a salvare su server.
Ogni volta che estrarrai dal server avrai l'ultima versione caricata nello stesso, ovviamente se estrai e poi non archivi, avrai tutto su locale, a tuo rischio!!!
Ti servirà il vault server ed il vault base.

Sono entrambi gratuiti in versione BASE.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Non mi risulta, dopo aver archiviato il file, mi trovo tutte le cronologie del caso.
Ovviamente ogni revisione va archiviata.
Il professional (a come ho capito) ha una gestione delle revisioni che devono essere approvate dal revisore prime di essere archiviate, quindi un passaggio in più
Nel Vault base ogni volta che archivi un file modificato viene creata una VERSIONE del file (l'equivalente dei file OLD di esplora risorse. In ogni momento puoi decidere se fare un po' di pulizia ed eliminare alcune versioni del file. In Vault Professional, oltre le revisioni, hai anche le VERSIONI che vengono generate ad esempio quando un file viene Rilasciato (Come dire "Ho finito di progettare questo file"). Se tolgo il rilasciato e rimetto il file in modifica, posso farlo anche io disegnatore senza l'intervento di terzi, posso di nuovo modificare il file, ma quando lo archivio vengono generate nuove VERSIONI ad ogni archiviazioni. Alla fine lo rilascio e viene generata una nuova REVISIONE. A questo punto posso pulire le versioni intermedie.