retro-riflettore o catadiottro

gortives

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: powershape
Regione: marche
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo per chiedere un aiuto.
Mi hanno chiesto di fare un retro-riflettore o catadiottro, nello specifico per uno stampo iniezione.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione ?
Sono ben accetti tutti i consigli.
Grazie
Patrizio

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
indicazioni di che genere?
processo produttivo?
materiale?
dimensioni?
stesura disegno?
modellazione tramite powershape?

non sappiamo nulla di te e di quali sono le tue competenze; si potrebbe scrive un libro partendo dalla genesi dello stampaggio fino alle norme per il disegno tecnico senza sapere se un decimo di quanto è scritto ti è utile o se hai le conoscenze per comprenderlo

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo per chiedere un aiuto.
Mi hanno chiesto di fare un retro-riflettore o catadiottro, nello specifico per uno stampo iniezione.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione ?
Sono ben accetti tutti i consigli.
Grazie
Patrizio
Modellare un oggetto per stamparlo ad iniezione è un lavoro, non lo si improvvisa.
Una geometria errata, con spessori non adatti, ad esempio, porta a risultati pessimi in stampaggio, con ritiri, deformazioni, difetti estetici, fino all'impossibilità di stampare completamente il pezzo.
Detto questo, concordo con Massi, se non dici quali sono le tue richieste difficilmente ti verrà fornito un aiuto valido.

gortives

Utente poco attivo
Salve e grazie per la risposta.Ho lavorato nel settore stampi a iniezione per più di 15 anni.
Mi è capitato solo in un occasione di vedere questo tipo di lavoro e gli inserti sono stati fatti in Canada.
Quello che stavo chiedendo è se qualcuno conosce o può aiutarmi con questo progetto. Si tratta di un catadiottro, l'azienda attualmente lo fa fare in Canada ma sta cercando un altro fornitore, per questione di tempi e costi.
L'unica info che mi hanno dato sono la normativa ASTM D4280–03 e le misure del pezzo 20x60mm. inclinazione del pezzo 20°. Materiale Policarbonato.

grazie

TECNOMODEL

Utente Senior
Salve e grazie per la risposta.Ho lavorato nel settore stampi a iniezione per più di 15 anni.
Mi è capitato solo in un occasione di vedere questo tipo di lavoro e gli inserti sono stati fatti in Canada.
Quello che stavo chiedendo è se qualcuno conosce o può aiutarmi con questo progetto. Si tratta di un catadiottro, l'azienda attualmente lo fa fare in Canada ma sta cercando un altro fornitore, per questione di tempi e costi.
L'unica info che mi hanno dato sono la normativa ASTM D4280–03 e le misure del pezzo 20x60mm. inclinazione del pezzo 20°. Materiale Policarbonato.

grazie
Quindi stai semplicemente cercando un azienda che ti fornisca il pezzo finito stampato.
Mi dispiace ma non ti so aiutare.

gortives

Utente poco attivo
Quindi stai semplicemente cercando un azienda che ti fornisca il pezzo finito stampato.
Mi dispiace ma non ti so aiutare.
Non il pezzo stampato. Sto cercando chi mi può aiutare: con il disegno 2D/3D oppure un azienda in grado di fare l'inserto o lo stampo.

TECNOMODEL

Utente Senior
Non il pezzo stampato. Sto cercando chi mi può aiutare: con il disegno 2D/3D oppure un azienda in grado di fare l'inserto o lo stampo.
Sarò tardo io ma qualcosa mi sfugge.
Un conto è cercare qualcuno in grado di fare un modello 3D e/o il relativo disegno, poi con quello si va dallo stampista e lui si occupa di realizzare lo stampo.
E questo famoso inserto, cosa sarebbe?

gortives

Utente poco attivo
Sarò tardo io ma qualcosa mi sfugge.
Un conto è cercare qualcuno in grado di fare un modello 3D e/o il relativo disegno, poi con quello si va dallo stampista e lui si occupa di realizzare lo stampo.
E questo famoso inserto, cosa sarebbe?
Scusatemi se non sono stato chiaro, ma la parte più complessa è il disegno del catadiottro per la sua particolare forma. Di solito l'azienda che fa lo stampo non avendo a disposizione il disegno di questo particolare, ed anche se lo avesse, non riesce a fare la lavorazione perchè occorrono macchinari particolari. Cosi fa fare da un'azienda specializzata soltanto questo tipo di lavorazione su un pezzo che io chiamo inserto che poi viene montato sullo stampo. grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
per me non sei ancora chiaro. non hai ancora detto specificatamente che aiuto ti serve.

da quello che leggo a te serve una collaborazione (remunerata?) per la stesura del disegno tecnico del catadiottro.
oppure di questo fantomatico inserto?

chiarito questo, possiedi un modello 3d?
se non ce l'hai come si fa a modellare/disegnare un oggetto di cui si ha solo l'immagine? hai altra documentazione?

gortives

Utente poco attivo
per me non sei ancora chiaro. non hai ancora detto specificatamente che aiuto ti serve.

da quello che leggo a te serve una collaborazione (remunerata?) per la stesura del disegno tecnico del catadiottro.
oppure di questo fantomatico inserto?

chiarito questo, possiedi un modello 3d?
se non ce l'hai come si fa a modellare/disegnare un oggetto di cui si ha solo l'immagine? hai altra documentazione?
Quello che mi serve è qualcuno che sappia fare il modello 3D del particolare nella foto che rispetti la norma ed un'azienda in grado di fare lo stampo o soltanto l'inserto che riproduca l'effetto del catadiottro.

grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
noto che hai glissato sulla richiesta se si tratta di una collaborazione remunerata visto che non è, come detto inizialmente, darti qualche indicazione, ma fare dalla modellazione alla produzione anche più o meno parziale

gortives

Utente poco attivo
noto che hai glissato sulla richiesta se si tratta di una collaborazione remunerata visto che non è, come detto inizialmente, darti qualche indicazione, ma fare dalla modellazione alla produzione anche più o meno parziale
Ho hciesto aiuto per capire se cè qualcuno che conosce il tema è mi aiutare a fare io il pezzo 3D.
Se questo non fosse possibile e cè qualcuno in grado di farlo e mi fa un preventivo si valuta come si valuta l'eventualita dello stampo e dell'inserto.
E' un forum dove si chiedono info e ci si aiuta a vicenda con le conoscenze che uno ha o almeno l'ho pensato cosi.

grazie

maurik

Utente poco attivo
Professione: progettista e costruzione stampi materie plastiche e pressofusione zama
Software: visi-series-cimatron-type3-moldflow-procast
Regione: toscana
posta qui il file 3d o un file 2d completo di viste qui , e vediamo di cosa si tratta
ciao

MassiVonWeizen

Utente Senior
se finora non ha allegato nulla credo che tutto quello che ha è quell'immagine

maurik

Utente poco attivo
Professione: progettista e costruzione stampi materie plastiche e pressofusione zama
Software: visi-series-cimatron-type3-moldflow-procast
Regione: toscana
che vuoi in questo forum abbiamo la bacchetta magica...............

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino