"restringere bordi" di uno schizzo solidworks 2019

Aurelia

Utente poco attivo
Professione: Studentessa
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno, mi chiamo Aurelia, sono una principiante di Solid Works e vorrei farmi dare un consiglio se possibile. Devo stampare 3d un giochino tipo quelli che si facevano da bambini, dove bisogna infilare una figura nel buco con la sagoma giusta. Ovviamente per fare funzionare la cosa, bisogna che la figura sia un po' più piccola del suo "buco" o non ci entrerebbe. Se la figura è una figura diciamo "radialmente simmetrica" non ci sono problemi e posso ridurre il solido da inserire in scala, ma se la figura diventa più complessa (ad esempio una s) e la riduco in scala, non entra più bene nel buco ma i confini iniziano a entrare in conflitto. Quindi vorrei sapere se c'è un metodo per "mangiare i bordi", tipo ridurre il contorno della figura di -esempio- 1mm a partire dai bordi in modo che la figura mantenga il suo "scheletro", non so se mi sono spiegata. Nello specifico, le figure che devo produrre non sono delle s, e non sono regolari, e le faccio con lo strumento SPLINE per cui anche ridurle usando le quote sui vari punti mi risulta molto complicato. Qualcuno ha qualche consiglio?
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se devi chiedere chiarimenti su un software specifico verifica che ci sia la sezione specifica: per i software più noti c'è solidworks. questo perchè aprendo una discussione in una sezione generica potresti non coinvolgere utenti che sanno darti una risposta.
detto questo la soluzione è usare il comando sposta faccia con l'opzione offset
 

Aurelia

Utente poco attivo
Professione: Studentessa
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Funziona!! Grazie mille davvero! :)