Rendimento cinghie, catene, giunti

Filo

Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
Buongiorno
ho cercato parecchio senza trovare nulla...
sapete dove posso trovare una tabella con i rendimenti delle cinghie di trasmissione, catene e giunti ?

Grazie
Filippo

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Ciao,
da quel che so le catene a rulli hanno rendimenti dell'ordine del 98%,dati certi bisognerebbe chiederli al costruttore.
Per quanto riguarda le cinghie ed i giunti dipende dalla tipologia: l'energia può perdersi in attrito o deformazione elastica ad esempio sia nell'uno che nell'altra. Per le cinghie trapezoidali contattando un costruttore mi rispose che il rendimento era del 0,85-0,9 (ma era un valore preso con le "pinze") e valido per quel tipo di cinghia. Stesso discorso vale per i giunti. Ad es. un giunto elastico si deforma, un giunto oldham dissipa buona parte dell'energia in attrito.. dove lavoro ed ho lavorato in precedenza non si sono posti mai il problema...ad ogni modo credo che dati più certi di quelli forniti dal costruttore (sempre se ce li ha) non puoi ottenerli...lo stesso discorso vale anche per il rendimento dei cuscinetti :salvo casi particolari le informazioni sono davvero poche e poco dettagliate (perchè costa fare delle sperimentazioni su ogni prodotto)

Ultima modifica:
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
La pappa pronta non esiste.
Basta guardare su Google.
Rendimento catene 98% vedi qui prima pagina prime righe.
Cinghie trapezoidali che slittano un po'hanno rendimento 95% vedi qui.
Cinghie dentate non slittano quindi rendimento 100% ma se proprio pensi che sia fatta male e ingranaggi male 99%.
Giunti se rigidi a fischino a manicotto hanno 100% e mi pare anche logico. Tutto quello che ha sistemi con gommotti a perni, denti stile moflex e cose similari hanno rendimento circa 98%.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
A parte il correttore un po' scemo del mio telefono...giunti a denti stile moflex, giunti a pioli rivestiti, hanno elementi mobili e quindi il rendimento è inferiore al 100%.
Giunti rigidi, giunti a manicotto, giunti con calettatori ecc sono rigidi e hanno rendimento 100%.

Filo

Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
Grazie mille per le risposte.
@MG google l'ho usato ma non sono stato in grado di trovare quello che cercavo, o meglio io stavo cercando un tabella "riassuntiva" e probabilemnte non esiste (anche se ne mi sembra di ricordarne una ai tempi dell'università)

Grazie ancora
Ciao