• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

rendering e textures

CAROLINA

Utente Standard
Professione: architetto
Software: revit-autocad
Regione: Lombardia-Italia
Buongiorno,
Ho un a texture di intonaco scaricata da internet da inserire nel progetto di misura 3x3 cm con una bump che misura sempre 3x3 cm.
Se le inserisco in revit scalandole entrambe nel pannello materiali sempre 3x3 cm. il risultato è come quello in foto .....mi escono i riquadri della texture in facciata.....come risolvo il problema???? se scalo la texture per ess. 8x8 quindi di dimensione maggiore e anche la bump che da la rugosità 8x8 si ingrandisce troppo la grana e l'effetto è pessimo.
Qualcuno mi sa dire come posso procedere....
Grazie e millle
Carolina

Allegati

CAROLINA

Utente Standard
Non so se vedi anche tu il riquadro della texture sulla facciata volevo evitare questo non so se devo scalare più grande la texture ma poi aumenta anche la grana dell'intonaco e diventa ancora più grezo per intenderci .....non so se misono spiegata... altrimenti tu come procedi quando inserisci le texture e le scali grazie

jarjarfix

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: Revit 2018
Regione: Trentino
Ciao. Con photoshop duplichi 4 volte la tua texture ottenendu un quadrato 9x9. Vedrai delle giunzioni tra un quadrato e l'alto. A questo punto con il comando clona elimini queste linee di separazione di un quadrato e l'altro. In questo modo avrai una texture 9x9 che dara meno problemi nella ripetizione. Nella immagine che allego vedi la differenza. sulla parte superiore ho fatto come te e si vedoo gli "scacchi". Nella pare bassa mi sono preso la briga e ho duplicato l'immagine più volte.

Allegati

• 45.6 KB Visualizzazioni: 11

CAROLINA

Utente Standard
Grazie e mille hai ragione.
Scusami ma devo crearmi nello steso modo anche una texture 9x9 della bumb che applico all'intonaco? Ti ringrazio

Carolina

jarjarfix

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: Revit 2018
Regione: Trentino
Puoi usare la stessa identica immagine o se vuoi risultati ottimali, duplichi quella a colori e la trasformi in bianco e nero. Questo ti permette qualche controllo in più sul contrasto. Io solitamente uso la stessa identica immagine a colori con risultati soddifacenti.