RENDERING CON SOLIDWORKS

GiacomoSolid

Utente poco attivo
Professione: Ufficio tecnico-prototipi
Software: Solidworks 2018
Regione: lombardia
Ciao, vorrei dei consigli generici su come effettuare rendering ad alta risoluzione con potowiev360, i rendering che faccio per ora non hanno la risoluzione che vorrei.... magari sapere utilizzare qualche trucchetto.

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2020 sp.5
Regione: Veneto
io li faccio in 4K impostando a mano la risoluzione che desidero.

GiacomoSolid

Utente poco attivo
io li faccio in 4K impostando a mano la risoluzione che desidero.
Grazie mille, essendo autodidatta non riesco a capire certe spiegazioni del help, riusciresti a dirmi un paio di parametri che utilizzi per fare si che venga fuori in 4k? utilizzo solidworks 2018

Atreiou

Utente Junior
se tu fai una selezione la stessa sarà una parte di tutta l'area... che hai previsto come pixel

GiacomoSolid

Utente poco attivo
Mi spiego meglio, quando seleziono l'area di rendering mi da la possibilità di creare i margini dell'immagine... ma perchè se io voglio che l'immagine abbia quei margini quando faccio partire il rendering finale mi viene fuori un immagine decentrata con uno sfondo di cui non ho selezionato i limiti?

GiacomoSolid

Utente poco attivo
come faccio allora in funzione delle dimensioni che voglio che abbia l'immagine e non sapendo quanto occupi la superficie dell'immagine determinare la dimensione? utilizzate qualche trucco?

Atreiou

Utente Junior
io renderizzo sempre la vista totale, mai una selezione

GiacomoSolid

Utente poco attivo
io renderizzo sempre la vista totale, mai una selezione
Come faccio a selezionare la vista totale e non a selezionarla? però dopo va a finire che se faccio un rendering dell'espositore che ho allegato lo sfondo è molto più ampio e quindi perde no?

Atreiou

Utente Junior
deseleziona area di rendering...

se lo hai zoomato al massimo direi di no.. ad esempio in base all'altezza, avrai più sfondo a destra e sinistra ma in altezza avrai tutta la risoluzione che hai impostato

GiacomoSolid

Utente poco attivo
o direi di no.. ad esempio in base all'altezza, avrai più sfondo a destra e sinistra ma in altezza avrai tutta la risoluzione che hai impostato
Purtroppo dopo dovrei editare l'immagine con un crop image per eliminare lo sfondo in eccesso e quindi la risoluzione si abbassa.

GiacomoSolid

Utente poco attivo
rimane troppo spazio dello sfondo se voglio che il rendering per il cliente sia dell'espositore intero capisci?Cattura.PNG

Atreiou

Utente Junior
l'immagine finale che vuoi ottenere che risoluzione deve avere ?
esempio 1000x2000 ? (rettangolo verticale)
setta la risoluzione del rendering dove la risoluzione verticale è 2000 e l'orrizontale è ad esempio 6000 o fatti un proporzione 16:9 per trovare quella che potrebbe essere
quando farai il crop la risoluzione in altezza sarà quella che volevi, quella in larghezza, invece, quella che serve..

per fare quensto non serve conoscere SW

gianniturbina

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti; mi collego alla discussione; al di là del discorso costo del software...
Nella azienda dove collaboro, avremmo la necessità di creare cataloghi/brochure con rendering;
non possiamo permetterci di eseguire rendering troppo "finti" esportati dal 3D.
La concorrenza (aziende molto più grandi di noi) fanno questo lavoro facendo costruire fisicamente i gruppi e noi, essendo piccoli, non possiamo permettercelo.
Chiedo consiglio a voi per sapere quale programma utilizzare per eseguire rendering realistici senza dover perdere troppo tempo (ossia, una volta trovare la quadra con le impostazioni, avere una "fotografia" reale dell'oggetto).
E' possibile o un'utopia?
Ho provato con Photo View, ma non mi trovo molto bene; magari non ho utilizzato i comandi a dovere.
Chiedo consiglio a voi e vi ringrazio.

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti; mi collego alla discussione; al di là del discorso costo del software...
Nella azienda dove collaboro, avremmo la necessità di creare cataloghi/brochure con rendering;
non possiamo permetterci di eseguire rendering troppo "finti" esportati dal 3D.
La concorrenza (aziende molto più grandi di noi) fanno questo lavoro facendo costruire fisicamente i gruppi e noi, essendo piccoli, non possiamo permettercelo.
Chiedo consiglio a voi per sapere quale programma utilizzare per eseguire rendering realistici senza dover perdere troppo tempo (ossia, una volta trovare la quadra con le impostazioni, avere una "fotografia" reale dell'oggetto).
E' possibile o un'utopia?
Ho provato con Photo View, ma non mi trovo molto bene; magari non ho utilizzato i comandi a dovere.
Chiedo consiglio a voi e vi ringrazio.
Prova con Solidworks Visualize, per il mio parere è molto più intuitivo di photo view anche se ci devi smanettare un minimo comunque.

Atreiou

Utente Junior
Visualize Standard mi sa che è gratis solo per la Premium

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Basta che trascini la parte dentro il programma o apri il file da Visualize stesso