render per configuratore e texture

Professione: disegnatore
Software: autocad,inventor,cinema 4d.
Regione: toscana
Ciao ragazzi ho sempre dei quesiti molto poco ricercati a quanto pare..
Allora, dovrei realizzare dei rendering per un configuratore, mi spiego meglio. Ho un oggetto da realizzare e questo oggetto deve essere messo online per essere configurato online dall'utente nel modo che più gli piace. In pratica di uno stesso oggeto si deve poter pensare a circa 1000 varianti tra tutte le combinazioni possibili. Ora, io non ho mai fatto cose del genere ma presumo che per avere dei rendering di qualità (ed è quello che si deve ottenere) si deve fare un rendering dell'oggetto per ogni combinazione ma è un lavoro esageratamente enorme e presumo anche dispendioso. esiste un altro metodo? le combinazioni sono dei materiali che si combinano tra di loro su varie facce dell'oggetto e qui altro problema. I materiali appena citati sono introvabili e sono (per citarne solo uno) sulla base di coccodrillo. Non essendoci delle texture di questo tipo (almeno credo perchè sono materiali che sono appena andati in produzione e non possono essere diversi) ho solo la possibilità di fare delle fotografie ai materiali; ma come? con quali condizioni di luci per farle essere di livello? il rilievo tipico dei materiali tipo pitone o coccodrillo come si ottiene? Sapreste aiutarmi in qualche modo? grazie della gentilezza.

Professione: pensionato
Software: pochi
Regione: Veneto del sud
Spiegare sarebbe molto difficile ti allego un file C4D ver17. Ci sono altre soluzioni ma io mi comporto così. Quando fai le foto: solo luce diffusa no riflessioni, elevate risoluzioni 3000x3000 e oltre. Con questa soluzione farai un lavoro molto faticoso inizialmente ma poi impostato basta cambiare i materiali e sarà molto più semplice.
Se ti serve altro ci sentiamo in questo forum, Antonio.

Allegati

• 281.8 KB Visualizzazioni: 3
Professione: disegnatore
Software: autocad,inventor,cinema 4d.
Regione: toscana
grazie Antonio ma non è quello che chiedevo..come impostare i rendering non è un problema, il problema è sapere reperire e/o far fare le texure (sono introvabili ma ho imateriali) e come procedere. E' indispensabile sapere prima come sarà fatto il configuratore? devo renderizare a "facce" usando alpha e oggetti buffer o gli oggetti in interi in tutte le sue configurazioni? Se devo renderizzare gli oggetti in tutte le sue configurazioni potrebbero venirmi fuori oltre 3000 rendering e non so se anche case di moda come ad esempio gucci utilizza i rendering o hanno i fotografi interni perchè gi costa meno..qualcuno ha idea?

Professione: pensionato
Software: pochi
Regione: Veneto del sud
grazie Antonio ma non è quello che chiedevo..come impostare i rendering non è un problema, il problema è sapere reperire e/o far fare le texure (sono introvabili ma ho imateriali) e come procedere. E' indispensabile sapere prima come sarà fatto il configuratore? devo renderizare a "facce" usando alpha e oggetti buffer o gli oggetti in interi in tutte le sue configurazioni? Se devo renderizzare gli oggetti in tutte le sue configurazioni potrebbero venirmi fuori oltre 3000 rendering e non so se anche case di moda come ad esempio gucci utilizza i rendering o hanno i fotografi interni perchè gi costa meno..qualcuno ha idea?
Scusami avevo capito un'altra cosa, avevo inteso che dovevi fare i render dello steso oggetto con innumerevoli materiali diversi e che non sapevi come fare le foto degli stessi materiali.