[Recuperato] Creare menù a tendina con AutoCAD 2002

RUGGIUNO

Guest
#1
Chr
18-07-2003, 17.52.58
Ciao a tutti, mi potete aiutare per cortesia?
Come devo fare (con AutoCAD2002) per creare un nuovo menù a tendina tramite il quale andare a prendermi dei blocchi che ho creato e inseriti in una particolare cartella?
E per settare la tavoletta con lo stesso comando(che mi apra, con un clic su un'area, un blocco?)

MarcoG
21-07-2003, 18.02.14
Tanto per cominciare, nella guida in Linea Prova a cercare:"

"Menu a discesa e di scelta rapida" ... li trovi le informazioni di base.

Appena ho un'attimo... ti aiuto di più... oggi è un casino...

Chr
24-07-2003, 09.32.27
Grazie Marco, ho provato a guardare la guida in linea ma non mi riesce di capire come funziona. Mi spiego, vada per le stringhe da scrivere ma non so su quanti e quali menù devo apportare le mie modifiche (oltre che .mnu anche .mns?) perchè siano esecutive.
Intanto grazie, poi quando hai un po' di tempo..........

Chr
28-07-2003, 15.02.07
Ciao,
sono riuscito finalmente a crearmi un menù a tendina personale, però vorrei sapere come devo fare per inserire, tramite questo menù, dei blocchi che ho su una data cartella.

MarcoG
28-07-2003, 18.19.17
Ti dico rapidamente, ma... penso che smanettando dovresti riuscirci tranquillamente.

AutoCAD, "vede" i file che sono inseriti nei percorsi di ricerca predefiniti. Questi percorsi sono definiti tramite :

Strumenti - Opzioni - File ... ti compare questa schermata:

Nel mio caso, la prima cartella che vedi nell'elenco, contiene blocchi, lisp... icone... ecc... (anche suddivisi in sottocartelle...)
Chiaramente, all'interno dell'icona creata nel tuo menù, puoi anche specificare dei percorsi DOS (c:\....) con il percorso esatto in cui, eventualmente recuperare il file.


Chiaramente, utilizzando i percorsi dei file di supporto, ci piazzi la tua cartella con ... blocchi e quello che vuoi... e lui , da solo , se li va a pescare... è comodo.

Una cosa che dovresti fare, che risulta molto comoda... è un file Slide "SLD" in cui inserisci Icone personalizzate dei tuoi blocchi. E' un lavoro lungo, ma alla fine risulta molto pulito.

Il risultato del file Slide (che trovi nel manuale) , è qualcosa di simile alla visualizzazione degli "hatch/retini" ...

Spero almeno di averti stimolato la fantasia....

Chr
04-08-2003, 16.46.59
Scusa MarcoG, ma non mi riesce; ho creato una nuova tendina, ho detto ad AutoCad dove puntare per caricare i file, ma non funziona un bel niente.
Ti riuscirebbe farmi un'esempio pratico? Per favore.
Il comando che và nel menù a tendina e come fare per far puntare AutoCad nella cartella dove si trovano i blocchi.

pgrigio
10-08-2003, 20.11.58
Puoi trovare degli esempi sui menu' a tendina (definiti come menu' a discesa) sul mio sito (e moltro altro ancora, tutto free). Spero di fornirti il giusto aiuto. Per altre informazioni a riguardo puoi scrivermi tramite il form presente nel sito.

Chr
11-08-2003, 11.47.23
Grazie pgrigio per la tua disponibilità, appena avrò un po' di tempo riproverò a crearmi i menù che attualmente ho risolto dandogli l'intero indirizzo per l'inserimento del blocco da me voluto.
 
Ultima modifica da un moderatore: