Recuperare schizzo da assieme

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Sicuramente sono io che sbaglio approccio ma ci casco sempre.
Io parto con fare uno schizzo direttamente in assieme per abbozzare un componente.
Poi uso il comando "Crea parte nella posizione data" pensando di poter utilizzare lo schizzo fatto in precedenza ma non me lo fa selezionare! Mi tocca fare un nuovo schizzo all'interno della parte e ricalcare quello dell'assieme in modo associativo.
Qual'è la procedura giusta per fare questa operazione? Devo creare lo schizzo partendo direttamente dalla nuova parte?

Stefano5

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Da un assieme apri le opzioni di Solid Edge (in Impostazioni), scheda "tra le parti", spunta tutte le voci.

Stefano5

Utente Junior
Professione: progettista
Forse avevi capito male, ma se fai uno schizzo in assieme, per poterlo utilizzare su una parte è chiaro che lo devi copiare col comando “includi”, in modo associativo o meno a seconda della spunta.

Davimont

Utente Standard
Visto che esiste il comando "Copia schizzo" che mi permette di copiare uno schizzo esistente da una parte, mi aspettavo si potesse fare anche con uno schizzo presente in assieme.
Lo terrò presente.
Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Visto che esiste il comando "Copia schizzo" che mi permette di copiare uno schizzo esistente da una parte, mi aspettavo si potesse fare anche con uno schizzo presente in assieme.
Lo terrò presente.
Grazie.
Non avevo mai notato questa cosa, in effetti mentre sei in modifica di una parte il comando "Copia schizzo" non ti fà prendere gli schizzi dell'assieme.

Puoi ovviare a questo limite eseguendo il "Copia schizzo" dall'assieme verso la parte per poi entrare in modifica ed utilizzarlo.

Un altro metodo può essere quello di creare un nuovo schizzo nella parte ed utilizzare il comando "Includi" per selezionare i bordi dallo schizzo nell'assieme. (Per selezionare un piano dell'assieme tenere premuto SHIFT)

Ciao

Davimont

Utente Standard
Il secondo metodo è quello che uso di solito ma il primo non lo avevo mai inteso in questo modo (e infatti non lo uso mai! :LOL:)
Grazie come al solito per i prezioni consigli (y)