• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Realtà Virtuale - Esperimenti con Unreal Engine 4

Nick3D

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Solid Edge, Maya, Unreal Engine 4
Regione: Pescara
Salve a tutti,

Visto che ho trovato poco a riguardo sul forum vi mostro su cosa stò lavorando ultimamente:

[video=youtube;vhKYE2mom6I]https://www.youtube.com/watch?v=vhKYE2mom6I[/video]

Negli ultimi mesi ho fatto un pò di RnD su come esportare al meglio i file da CAD ( Solid Edge nello specifico ) all'interno di un motore grafico, e la scelta è caduta su Unreal Engine 4.
Oltre a questo ho realizzato un setup in realtà virtuale, andando a simulare una linea rotativa a cinematica continua e un conveyor con telecamera per differenziare i prodotti a seconda del colore.

Ho realizzato il video due mesi fa e intanto ho fatti molti upgrade all'interno sistema ( il cambio di velocità avviene in tempo reale e non come mostrato nel video ), oltre che ad aver realizzato una linea di assemblaggio pick and place e una stazione manuale di assemblaggio componenti ( utilizzando un prototipo di guanti VR sviluppati internamente )

Se avete domande a riguardo o siete curiosi di sapere di più su questa tecnologia chiedete senza problemi!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, molto bello il video (tra l'altro sono macchine che conosco). Stavo studiando il modulo animation di Solid Edge ma penso sia molto difficile ottenere quel livello di fluidita' e ampiezza di scenario. Servono molte ore di lavoro per ottenere un video del genere?

Nick3D

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Solid Edge, Maya, Unreal Engine 4
Regione: Pescara
Ciao,

Ho dato anch'io un occhio al modulo animazione e si, le opzioni sono molto limitate.

I vantaggi di importare e sviluppare il tutto in un engine grafico sono molteplici, in primis il fatto che non renderizzi un video ma rendi l'intero progetto completamente interattivo e visualizzabile da qualsiasi angolo si voglia, oltre che ad avere la simulazione della macchina stessa in tempo reale ( quindi organi ini movimento, assemblaggio componenti, ecc... )

Unreal Engine 4 nasce per lo sviluppo di videogiochi principalmente, ma con l'avvento della realtà virtuale e l'impiego dell'engine sopratutto nell'architettura, ha aperto nuove possibilità di sviluppo in altri campi, ed io mi sono concentrato sopratutto nella gestione e ottimizzazione dei file CAD e simulazione degli stessi.
Ci sono moltissimi accorgimenti da tenere in considerazione per lo sviluppo con i file CAD sopratutto in VR, visto che richiede una potenza di calcolo notevole ( quasi tutto sulla GPU ), e bisogna conoscere come "ragiona" l'engine per la gestione dei componenti e simulazione degli stessi.
In generale ci sono parecchi trial and error prima di arrivare ad un buon risultato, se poi ci si concentra principalmente sulla VR ( come stò facendo per i miei progetti ) bisogna ottimizzare il più possibile.
Considera che i primi tentativi un bel pò di mesi fa sono stati fatti con una stazione semi-automatica di assemblaggio ( 3000 componenti ) e avevo un frame-rate di 3fps ( pari ad essere inutilizzabile ), ma dopo aver preso familiarità con i vari tool disponibili nell'engine e, in generale, capendo come ottimizzare le geometrie al meglio, ho importato una intera linea di assemblaggio ( 20.000+ componenti ) in VR con logica integrata ( simulazione della sicurezza sulla linea, simulazione organi in movimento, ecc... ) a 90fps.

Non è facile, sopratutto all'inizio, ma basta avere pazienza e consultare la documentazione e forum per capire come risolvere problemi al meglio