Realizzazione cinghia tangente

lorenzocalo

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Ansys 18.1, CatiaV5, SolidWorks 2013
Regione: LECCE
Ciao a tutti, vi chiedo una mano nella realizzazione di una cinghia trangente ad estruso. La cinghia ha base rettangolare e, in quanto morbida perchè in nylon, deve seguire il corpo (estruso rosa) partendo dalla tangenza alla zona curva.
Il problema è che non riesco a creare il vincolo di tangenza. Ho creato una geometria di offset dal profilo dell'estruso e ho usato tale geometria come percorso di estrusione / sweep della base rettangolare della cinghia.
Il problema credo risieda nella geomatria offsettata. La cinghia ha spesspre 3 mm. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Allegati

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017-2020 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
forse SE FAI UNA SUPERFICIE E POI LA ESTRUDI ?

xxfast

Utente Standard
Ti invio un esempio fatto velocissimamente per darti uno spunto....

Allegati

xxfast

Utente Standard

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
io ho aperto l'assieme e mi trovo solo una parte cinghia e nessun corpo estruso rosa.
quando si allega un assieme bisogna fare un pack&go

se lo scrivi nel profilo si evita di allegare file che non puoi aprire.
se ti da errore devi scrivere che errore ti da altrimenti non si può sapere come correggere la situazione

MassiVonWeizen

Utente Senior
l'arco della cinghia è tangente alle due due linee dritte che la compongono, non basta dare un offset dal bordo del corpo estruso rosa? non capisco il problema

lorenzocalo

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Ansys 18.1, CatiaV5, SolidWorks 2013
Regione: LECCE
io ho aperto l'assieme e mi trovo solo una parte cinghia e nessun corpo estruso rosa.
quando si allega un assieme bisogna fare un pack&go

se lo scrivi nel profilo si evita di allegare file che non puoi aprire.
se ti da errore devi scrivere che errore ti da altrimenti non si può sapere come correggere la situazione
Grazie per i suggerimenti, sono alle prime armi per cui tutti i consigli/critiche sono ben accetti. In allegato trovi il "pack&go".

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
ok il file c'è, ma io non capisco cosa vuoi ottenere. fai uno schizzo, un disegnino
il percorso del file cinghia è composto da due segmenti ed un arco. i segmenti sono entrambi tangenti all'arco. hai disegnato la cinghia all'interno dell'assieme e hai anche creato delle relazioni contestuali, continua a fare così mettendo quote ed altre relazioni fino ad ottenere il risultato voluto.
se sei alle prime armi, invece di imbarcarti in lavori modellando alla speriamo che io me la cavo, fai i tutorial almeno per imparare le basi