Realizzare una spirale 3d avvolta su un toro (Donut)

marjno

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: nessuno
Regione: Veneto
Ho bisogno del vostro aiuto:
per realizzare il 3d in Autocad 2016 di un capitello medioevale devo disegnare una cordonatura avvolta attorno ad un toro (astragalo cordonato come in foto) ma non riesco a trovare una strategia per disegnare la spirale attorno ad un asse curvo orizzontale (praticamente l'asse orizzontale è un cerchio) come vedete nella foto. Avete qualche suggerimento da darmi per come fare?
Grazie fin d'ora.
Marino
IMG_7975.JPG

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Credo tu voglia realizzare uno dei solidi più complessi della storia.
Un'estrusione cilindrica lungo uno sviluppo circolare.
Con helix puoi ottenere il percorso della prima (l'asse di una molla), ma che io sappia l'asse è solo rettilineo, non curvo.
Un escamotage potrebbe essere quello di svilupparsi una singola spira e poi farne una serie polare. Se proprio ti serve un solido unico magari dopo unisci il tutto.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Prova questa procedura:

1) CERCHIO (diametro del toro);
2) HELIX2 per creare l'elica attorno al cerchio (fai delle prove per arrivare al risultato voluto);
3) SWEEP di un cerchio corrispondente al diametro della cordonatura, applicato - come percorso - all'elica creata;
4) SERIE POLARE - attorno al centro del toro - del solido di sweep creato.

A vedere il tuo originale la serie dovrebbe essere di tre elementi, tipo l'immagine sotto:

615.JPG

p.s.: per scaricare il lisp da CADTutor devi essere registrato, qui non lo allego.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Un mostro molto ben mimetizzato :D
Come al solito tank you.

marjno

Utente poco attivo
Prova questa procedura:

1) CERCHIO (diametro del toro);
2) HELIX2 per creare l'elica attorno al cerchio (fai delle prove per arrivare al risultato voluto);
3) SWEEP di un cerchio corrispondente al diametro della cordonatura, applicato - come percorso - all'elica creata;
4) SERIE POLARE - attorno al centro del toro - del solido di sweep creato.

A vedere il tuo originale la serie dovrebbe essere di tre elementi, tipo l'immagine sotto:

View attachment 53726

p.s.: per scaricare il lisp da CADTutor devi essere registrato, qui non lo allego.
Esatto, quelle cordonature, anche in altri tipi di componenti decorativi simili sono sempre una composizione di TRE elementi. Grazie per la strategia suggerita.

marjno

Utente poco attivo
Un mostro molto ben mimetizzato :D
Come al solito tank you.
Grazie anche per il tuo consiglio; infatti, pur avendo una buona pratica nel 3D autocad, questa volta sono rimasto spiazzato da questa "semplicità complessa": comunque credo che sia più facile ed intuitivo realizzarlo (a parte il tempo) con mazzetta e scalpello sul blocco di pietra che non nel disegno, ah ah :D:giggle:...