Realizzare modelli BIM

Shotfree

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore progettista
Software: inventor, PTC Creo 5.0, Blender 2.79
Regione: Abruzzo
Buona sera a tutti, vi disturbo per chiarirmi un po le idee su Revit, in particolare vorrei capire le differenze tra la versione Lt e la full. Lo scopo di utilizzo sarebbe, realizzare modelli BIM di prodotti da rendere disponibili a chi, poi, li inserirà nei propri progetti. I modelli potranno essere singoli o famiglie di prodotto, in quest'ultimo caso parliamo di oggetti sostanzialmente simili ma di dimensioni differenti (a titolo esclusivamente esplicativo immaginate un contenitore disponibile di larghezza 100, 200 e 300 ma sempre quadrato 50x50).
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee? Grazie in anticipo.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Per macro argomenti, Revit LT ha solo strumenti di creazione per la disciplina architettonica e qualcosa, ma limitato, per la disciplina strutturale. Non ha nulla relativamente la parte MEP. Non ha la possibilità di modellare masse concettuali. Il rendering è disponibile solo su cloud. Non è programmabile, quindi niente macro, nè addin nè Dynamo. Non è possibile lavorare in team con i workset. Non accetta link a point cloud nè a modelli di coordinamento. Più tante piccole cose (no filtri, no modifica elementi secondari dei pavimenti/tetti, no assiemi ecc...)

Shotfree

Utente poco attivo
Per macro argomenti, Revit LT ha solo strumenti di creazione per la disciplina architettonica e qualcosa, ma limitato, per la disciplina strutturale. Non ha nulla relativamente la parte MEP. Non ha la possibilità di modellare masse concettuali. Il rendering è disponibile solo su cloud. Non è programmabile, quindi niente macro, nè addin nè Dynamo. Non è possibile lavorare in team con i workset. Non accetta link a point cloud nè a modelli di coordinamento. Più tante piccole cose (no filtri, no modifica elementi secondari dei pavimenti/tetti, no assiemi ecc...)
Ok, grazie per la risposta, in base a quello che mi dici quindi nel mio caso ci vorrebbe la versione full, con quella potrei realizzare i modelli dei miei elementi e renderli disponibili per chi poi andrà a realizzare progetti. Ma a questo punto mi chiedo se questo è lo strumento adatto alla realizzazione di questi prodotti o se non ci voglia qualcosa di differente, consigli?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Dipende dal formato in cui vuoi sviluppare questi prodotti.
Le maggiori piattaforme mettono a disposizione file RVT/RFA, DWG, SKP, e alcune anche file di Archicad.
Ovviamente con Revit non puoi creare oggetti compatibili con Archicad e viceversa

Shotfree

Utente poco attivo
Dipende dal formato in cui vuoi sviluppare questi prodotti.
Le maggiori piattaforme mettono a disposizione file RVT/RFA, DWG, SKP, e alcune anche file di Archicad.
Ovviamente con Revit non puoi creare oggetti compatibili con Archicad e viceversa
Credo che, una volta forniti file RVT e RFA, per i sw che gestiscono i meta dati a progetto secondo lo standard BIM dovremmo essere a posto, per il formato DWG posso crearlo direttamente dal mio parametrico, mentre per l'SKP posso estrarlo da Revit. Per Archicad.... ;-), che dici?

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Per Archicad.... ;-), che dici?
Eh...per Archicad ci vorrebbe Archicad...poi, per carità, non è obbligatorio fornire tutti i formati possibili e immaginabili, dipende dal business che vuoi tirare su ;)

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock