• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Realizzare collare 3d

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
Dato che non riesco chiedo a più esperti.
dovrei fare come nel file allaegato :collare , è evidenziato da frecce.
le ho provate di tutte ma non capisco cme fare in modo che segua le 2 gallerie poi la sezione varia di continuo.

ho allegato anche il file dwg con quello che ho fatto ma non riesco appunto a rastremarlo per fare in modo che assomigli a quello dell'immagine

Allegati

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Con quale logica il collare unisce le due superfici?
Perché nella prima immagine sopra è zero ed a metà galleria picoola è ampio? Cosa succede sotto la galleria? a me pare scompaia...
Con quale angolo attaccano le due superfici?
E' un fatto geometrico, ricavati prima piante e sezioni, poi si parla di modello 3D

jim78b

Utente Standard
Con quale logica il collare unisce le due superfici?

Dovrei appunto farlo come dalla prima immagine.

Perché nella prima immagine sopra è zero ed a metà galleria picoola è ampio? Cosa succede sotto la galleria? a me pare scompaia...
Con quale angolo attaccano le due superfici?
E' un fatto geometrico, ricavati prima piante e sezioni, poi si parla di modello 3D
c'è allegato il file dwg col modello.il tunnel giallo si interseca a 90° in quello grigio .infatti ho fatto un sottrai a quello giallo per dargli la forma che ha adesso ma non capisco come ottenere un "collare" come nella prima immagine.
Si sotto la galleria finisce non è che scompare è appunto una specie di collare che calza sopra.

Cristallo

Utente Standard
che c'è il file allegato con la sulozione sbagliata l'ho capito.
Quello che non capisco è qual'è la soluzione corretta. Un collare ha lo stesso spessore ovunque, e non è un semplice ringrosso della galleria piccola.
Ripeto le domande: con quale angolo attaccano le due superfici?
Perche sopra è zero e di lato è massima?

E ripeto la richiesta, ricavati piante e sezioni di quello che vuoi fare,poi passi al 3D (oppure, come immagino, tu vuoi un 3D perché non sei in grado di ricavarti i 2d...)

jim78b

Utente Standard
che c'è il file allegato con la sulozione sbagliata l'ho capito.
Quello che non capisco è qual'è la soluzione corretta. Un collare ha lo stesso spessore ovunque, e non è un semplice ringrosso della galleria piccola.
Ripeto le domande: con quale angolo attaccano le due superfici?
Perche sopra è zero e di lato è massima?

E ripeto la richiesta, ricavati piante e sezioni di quello che vuoi fare,poi passi al 3D (oppure, come immagino, tu vuoi un 3D perché non sei in grado di ricavarti i 2d...)

la soluzione corretta da cui vorrei copiare è la prima immagine.la ho indicata con una freccia.
Non mi importa l'angolo con cui attaccano, anzi meglio partire con 90° risulta più semplice penso.
volgio il 3d perchè mi interesserebbe la procedura

Cristallo

Utente Standard
Non intendevo l'angolo d'attacco tra le due gallerie. Intendevo l'angolo d'attacco tra IL COLLALE e LA GALLERIA.
Mollo la presa comunque. Hai visto una cosa e la vuoi copiare, ma senza capire a quali regole sottostà.
Se non capisci come la si realizza, non puoi neanche adattarla ad una condizione diversa da quella che hai vista fatta da un'altro.
Ciao. Buon proseguimento.

jim78b

Utente Standard
l'angolo non esiste, nel senso che il collare giallo lo voglio rastremare fino a toccare la galleria su cui si interfaccia dalla prima figura è chiaro.
Come se faccio una proiezione della parte gialla fino ad arrivare al tunnel grigio.forse si se vuoi saranno 45°. collare mio2.png

ho schizzato brutalmente quello che intendoIl collare deve coprire il tunnel con la scritta SA1 e quello su cui si interseca (vedere esempio prima figura)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
perché non lo fai in solidworks che ci metti 10 minuti?

jim78b

Utente Standard
Perchè ero partito a fare questi semplici modelli con autocad per fare prima, credevo veniva subito come lavoro. comunque penso che non saprei nemmeno con solidworks come fare.

Cristallo

Utente Standard
allora nulla di più semplice.
1) disegna (solidi) la galleria grande del suo diametro + spessore collare;
2) disegna (solido) la galleria più piccola del suo diametro + spessore collare;
Dai il comando _INTERFERE, selezioni la grande, invio, selezioni la piccola, invio
Nel dialogo che ti uscirà togli la spunta a "elimina solido di inteferenza all'uscita.

Vedi se è quello il risultato che cerchi.

jim78b

Utente Standard
allora nulla di più semplice.
1) disegna (solidi) la galleria grande del suo diametro + spessore collare;
2) disegna (solido) la galleria più piccola del suo diametro + spessore collare;
Dai il comando _INTERFERE, selezioni la grande, invio, selezioni la piccola, invio
Nel dialogo che ti uscirà togli la spunta a "elimina solido di inteferenza all'uscita.

Vedi se è quello il risultato che cerchi.
Il collare giallo va bene così come lo ho fatto ?ma quindi non seleziono il collare quando faccio l'interferenza ?

jim78b

Utente Standard
CIOè intendo devo fare anche un collare sulla sezione grande?

Cristallo

Utente Standard
Senza titolo-1.jpg
inspessisci le 2 gallerie (vuote all'interno) e poi fai interfere

jim78b

Utente Standard
View attachment 49456
inspessisci le 2 gallerie (vuote all'interno) e poi fai interfere
Grazie ora è chiaro.una cosa che rende difficile è che il collare mio giallo non ha uno spessore sempre uguale da come si vede .cmq sul tuo modello x dare la forma che intendo dovrei poi smussare i bordi ed il gioco sarebbe fatto .

Una cosa ...il collare giallo dopo lo cancelli ?

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
intendi una roba del genere?
è stato fatto a occhio in 10 minuti, con le misure giuste dovrebbe assumere un aspetto più proporzionato

Allegati