Radiazioni macchina di taglio laser

Lord Daz

Utente Junior
Professione: Artista
Software: Adobe Suite
Regione: Svizzera
Ciao a tutti

Sono uno studente di design e l'università mette a disposizione la macchina di taglio laser "Yueming CM1390"
http://yueminglaser.com/laser-cutting-machine/laser-machine-1368.html

Qualcuno sa dirmi se queste macchine sono dannose per la salute? Emettono radiazioni che alla lunga possono fare male? Guardare il laser attraverso il vetro della macchina è dannoso per gli occhi?

Purtroppo all'università nessuno (e ripeto nessuno) sa darmi una spiegazione precisa ed una risposta chiara.

Grazie per l'aiuto,
LD

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Se sono marcate CE non dovrebbero .... si spera.
Il laser è pericoloso (ROA, radiazioni ottiche artificiali). Dovresti guardare la classe della sorgente e capire come sia protetta. Di solito sono protette adeguatamente.
Solo per capire, nel lontano 1997 io usavo dei laser di misura non protetti .... usavamo gli occhiali ma alla sera avevi gli occhi arrossati...
Dai un occhio al manuale
ciao

Lord Daz

Utente Junior
Grazie per la risposta! Si, il bollino CE è presente, ma è presente anche un bollino con il simbolo del laser che dice che è dannoso per la pelle e gli occhi. Ora non capisco se si riverisce al laser "al vivo" (quindi se uno tocca, o guarda il laser con la macchina aperta) oppure in generale anche con il coperchio chiuso.

Dovresti guardare la classe della sorgente e capire come sia protetta. Di solito sono protette adeguatamente. Dai un occhio al manuale
ciao
cos'è la classe della sorgente?

Qui ci sono le informazioni riportate sul sito:

Cutting range: 1300X900 (mmXmm)

Host Size: 2015X1760X1230 (mmXmmXmm)

Positioning accuracy: ± 0.07 (mm)

Air travel speed: 0 ~ 800 (mm / s)

Voltage: AC220V ± 10%

Frequency (Hz): 50/60

Working environment: clean, no dust or dirt less