Raccordo

CielitoLindo

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad
Regione: Toscana
Salve a tutti.
Come ho scritto nella presentazione uno il cad da ormai più di 20 anni. Imparato da autodidatta ho piano piano incrementato le mie conoscenze esplorandolo sempre più. Adesso mi trovo a dover insegnare cad 2D ma a volte mi capitano cose che non so risolvere in quanto a me non sono mai capitate.
E', ad esempio, il caso del comando "raccorda". L'ho sempre utilizzato selezionando la prima linea e successivamente la seconda e il raccordo si creava. Mentre adesso in autocad 2021 (in Italiano) per effettuare il raccordo, devo selezionare la seconda linea tenendo premuto il tasto shift. E' possibile cambiare questa configurazione? Anche io uso autocad 2021 (inglese) ma lo utilizzo come sempre ovvero semplicemente selezionando la prima linea e successiva la seconda, senza premere shift.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Buon Cad a tutti.

CielitoLindo

Utente poco attivo
Appena ho il cad davanti lo provo. L'ho testato ora sul mio in inglese ed effettivamente è a 2. Il comando è lo stesso anche nella versione in Italiano?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia

CielitoLindo

Utente poco attivo
Buongiorno. Venerdì ho avuto modo di verificare pick add ed era già impostato su 2. Quindi sono ancora al punto di partenza.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Selezionare la seconda linea tenendo premuto il tasto maiuscolo in realtà annulla il valore del raggio ed esegue un raccordo a spigolo vivo (come se il raggio fosse = 0)
Sei sicuro che il raggio non sia impostato troppo grande e quindi senza il tasto maiuscolo non te lo fa fare perché geometricamente impossibile?

CielitoLindo

Utente poco attivo
Sicuro. Il raggio di raccordo è imposato su 0 per entrambe le distanze. Il raccordo che intendo fare è perlappunto a raggio 0 ovvero raccordo ad angolo.

Tristus

Utente attivo
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Pickadd a 2, e va bene, ma credo sia necessario anche controllare che nel sottomenu' "selezione" della finestra "opzioni" la casella che regola l'uso dello shift per l'aggiunta di nuove selezioni non contenga la spunta.

CielitoLindo

Utente poco attivo
Giusto. Non ci avevo pensato.
Domani vedo com'è quella impostazione.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Il tasto SHIFT nel comando RACCORDO (soprattutto nella selezione del secondo elemento) ha un preciso compito, che viene scritto come promemoria anche nel prompt:
'Selezionare il secondo oggetto o selezionare l'oggetto tenendo premuto il tasto MAIUSC per applicare l'angolo o [RAggio]:'

Pickadd a 2, e va bene, ma credo sia necessario anche controllare che nel sottomenu' "selezione" della finestra "opzioni" la casella che regola l'uso dello shift per l'aggiunta di nuove selezioni non contenga la spunta.
Questo è gestito da PICKADD, che nel comando RACCORDO non entra nel merito.

Immagine 2021-05-24 164628.png

Tristus

Utente attivo
Questo è gestito da PICKADD, che nel comando RACCORDO non entra nel merito.
Pero' è strano perchè il comando raccordo si aspetta sempre che gli venga selezionata un'altra entità dopo la prima. Mantiene sempre la prima selezione. Per questo motivo ho pensato che potesse dipendere da quella spunta di cui parlavo prima, che potrebbe influire, anche se mi sembra strano.
A meno che non via qualche altra variabile, ma non mi pare.

Tristus

Utente attivo
Spiegato l'arcano

Problema:
All'improvviso, l'utilizzo di RACCORDO in AutoCAD richiede di tenere premuto il tasto MAIUSC durante la selezione del secondo oggetto, mentre in precedenza l'operazione non era mai stata necessaria.
Cause:
È in uso l'opzione "Nessun taglio" del comando RACCORDO.

Soluzione:
  1. Eseguire il comando RACCORDO in AutoCAD.
  2. Quando viene visualizzato il messaggio di richiesta Selezionare primo oggetto o [Annulla/Polilinea/Raggio/Taglia/Multiplo], selezionare Taglia.
  3. Quando viene visualizzato il messaggio Digitare opzione modalità di taglio [Taglia/No taglio] :, selezionare Taglia.

CielitoLindo

Utente poco attivo
Ottimo. In effetti ho provato a checkare e de-checkare l'uso di shift nella scheda selezione sul mio cad e il comando raccorda nn cambiava. Stasera provo quest'ultima opzione e vediamo.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Spiegato l'arcano
L'avevo trovato anch'io questo link; ho provato a disattivare il TRIM ma da me continuava a farmi selezionare anche la seconda linea senza SHIFT...

Tristus

Utente attivo
da me continuava a farmi selezionare anche la seconda linea senza SHIFT...
Nel mio Autocad 2016 invece funziona. TagliaSi/TagliaNo determinano o meno il dover usare il tasto shift.

Ad ogni modo questa del taglia nel raccordo è una complicazione che Autocad poteva benissimo evitarsi a mio avviso. Che senso ha lasciare le linee originali dopo aver effettuato un raccordo? E' chiaro che se uno dà il comando raccordo vuole che le linee si raccordino e taglino cio' che va tagliato. Non ha senso lasciare i "ritagli". A cosa servono?
Poi accadono queste cose per le quali uno non sà da cosa vengono determinate, perchè ci sono un oceano di variabili, opzioni ed opzioncine varie.

CielitoLindo

Utente poco attivo
Risolto. Il metodo di Tristus è stato risolvente. Grazie a tutti. Alla prossima.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Nel mio Autocad 2016 invece funziona. TagliaSi/TagliaNo determinano o meno il dover usare il tasto shift.
Ho capito il perchè...prova ad impostare il raggio di raccordo diverso da 0 e vedrai che anche con NonTaglia non richiede la pressione del MAIUSC.
E' come dicevo io; in questo specifico caso AutoCAD si imbroglia perchè non c'è nulla da 'non tagliare' e quindi senza il MAIUSC premuto non è capace di eseguire il comando correttamente, ma non per una questione di selezione o di PICKADD, ma perchè con il MAIUSC premuto disattiva il raggio di raccordo e TAGLIA o NONTAGLIA esegue il raccordo a spigolo vivo comunque.

Tristus

Utente attivo
Il metodo di Tristus è stato risolvente
Non sapevo nemmeno io che esistesse questa opzione nel comando raccordo. Autocad è sempre prodigo di nuove cose. Comunque è bene che tu possa usare il comando raccorda risparmiando inutili passaggi da tastiera.

Tu non progetti strade vero?
Dico la verità, avrei preferito che Autocad avesse qualche altra utilità che trattasse i tracciati stradali. Magari una sul picchettamento delle curve. Noi facevamo il lavoro di picchettamento curve direttamente in campagna mediante delle tavole. E con le stesse calcolavamo la distanza tra il vertice delle 2 linee che identificavano i tracciati da raccordare e i 2 punti di tangenza dove la curva aveva inizio e fine. In base anche alla velocità max di progetto prevista per la curva. Tutto con le tavole.
All'epoca non usavamo Autocad. E comunque sarebbe servito a poco in campagna.
Estendere 2 linee e spezzarle (col vecchio metodo) in corrispondenza dei punti di tangenza è un gioco da ragazzi con Autocad.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Dico la verità, avrei preferito che Autocad avesse qualche altra utilità che trattasse i tracciati stradali.
Ma AutoCAD non tratta i tracciati stradali, è solo uno strumento di disegno.

Estendere 2 linee e spezzarle in corrispondenza dei punti di tangenza è un gioco da ragazzi con Autocad.
Certo, ma perchè fargli tagliare 2 linee se poi le devo ri-estendere?
...
Vabbè, stiamo divagando. Abbiamo tutti imparato qualcosa di nuovo ;)