quote sui lati dei rettangoli (polilinee) con un solo click

MANOLI63

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad MAP 3D 2018
Regione: lombardia
Buonasera a tutti,
non moltissimo tempo fa, con l'aiuto (grande) di Cristallo, ho ottenuto una lisp (che allego) utile per quotare con un solo click la distanza tra due polilinee. Sulla falsariga di questo comando, si può ottenere un comando che (sempre con un solo click) quoti il lato di una polilinea rettangolare chiusa? ... (Magari ordinando di quotare le due intersezioni più vicine). Clikkerei un terzo delle volte, e considerando che per quotare 1 tavola con 400 rettangoli passano svariate decine di minuti...
Grazie a tutti gli utenti volenterosi!

Allegati

• 1.6 KB Visualizzazioni: 7

MANOLI63

Utente poco attivo
Grazie x11start. Purtroppo quando clicco sulla polilinea mi da questi meggaggi:
1632483947833.png
Sbaglio qualcosa?
Grazie

MANOLI63

Utente poco attivo
Credo comunque di aver capito che non è DPL il comando che mi serve. DPL con un click mi quoterebbe tutti i lati. Io avrei bisogno invece di fare un unico click su un lato del rettangolo (polilinea) per ottenere istantaneamente la quota di quel lato. Cliccando lati diversi di tutti quanti i rettangoli delle mie tavole (400-500 per tavola) dovrei ottenere le quote desiderate. Es.: 458 click, 458 quote.
Comunque grazie!

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Credo che si tratti semplicemente di comandi in inglese non tradotti per la versione internazionale: apri il file con Blocco Note e metti il tratto basso ( questo -> _ ) davanti ai COMMAND in inglese fra virgolette:
es. (command "UNDO" "BEGIN") diventa (command "_UNDO" "_BEGIN").
Nel dubbio ti allego la versione che ho sul mio pc....

ed aggiungici anche il comando
(vl-load-com)

Serve per caricare i comandi che iniziano con VL-xxx

Allegati

• 9.9 KB Visualizzazioni: 5

MANOLI63

Utente poco attivo
OK, grazie!! Ho scaricato il tuo e funziona: con un click mi mette una quota verticale (a sinistra) e una orizzontale (sopra). Potrebbe essere addirittura meglio di quello che cercavo. Credi si possano "indirizzare" le due quote? Cioè opzionare sopra-sinistra piuttosto che sopra-destra o sotto-sinistra o sotto destra?

x11start

Utente Standard
Sicuramente è fattibile... ma occorrerebbe analizzare nel dettaglio ogni singolo passaggio per capire come ha lavorato l'autore del lisp... Diciamo che non è una cosa così immediata: è possibile che altri più esperti del sottoscritto riescano a trovare una soluzione in tempi più ragionevoli.

MANOLI63

Utente poco attivo
Ti ringrazio ancora per aver innescato la cosa..

MANOLI63

Utente poco attivo
Meglio che cliccare 3 volte. Con dim occorrono 2 click. Se riuscirò cliccando una volta sola avrò fatto centro! Grazie!!

MANOLI63

Utente poco attivo
DPL potrebbe essere la base giusta: un click e due quote. Purtroppo, però, le quote vengono inserite a 2250 unità dal relativo lato. Quindi l'ideale potrebbe essere un mix dei due comandi.
1) Con DPL si può regolare la distanza? [il testo della quota è alto 500, la distanza dal lato andrebbe bene 100 o 150]
2) [già domandato, v. sopra] Si possono "indirizzare" le due quote? Cioè opzionare sopra-sinistra piuttosto che sopra-destra o sotto-sinistra o sotto-destra?
..ancora grazie!!

x11start

Utente Standard
La riga....

(setq DimSpace~ (* (getvar "DIMSCALE") (getvar "DIMTXT") 3)); dist. fra quota parz e quota tot

imposta la distanza fra la quota parziale e la totale: modifica il n. 3 adeguandolo a quel che ti serve.

analogamente:

(setq P0 (polar X1Y1 pi (* DimSpace~ 1.5)); Dist fra quota parz e polilinea

... qui devi modificare l'1.5

Per quanto riguarda il posizionamento delle quote suppongo (ma non ho provato!) che se cambi...

(command "_DIM1" "_VER" (car [email protected]) (last [email protected]) P0 "")

in

(command "_DIM1" "_VER" (car [email protected]) (last [email protected]) P0 "")

la quota verrà fatta a destra anzichè sinistra...

.... insomma "giocaci un pò'", ricordandoti di mantenere sempre una copia del file originale.

MANOLI63

Utente poco attivo
@ p11start: Ok, ora
- DPL (modificato come da tuo prezioso suggerimento) con un click inserisce 2 quote alla distanza desiderata dalla polilinea
- DIM inserisce, cliccando sul lato, 1 sola quota con 2 click (1 sul lato della polilinea e 1 sul relativo estremo - uno o l'altro, indifferentemente)
Apparentemente è migliore DPL, ma mentre con Dim le quote restano associate, con DPL no, con il problema che per modificare le polilinee bisogna utilizzare STIRA e creare una finestra per includere la quota nello stiramento).
Purtroppo neanche DIMRIASSOCIA è risolutivo.
Comunque grazie al tuo aiuto ho fatto un passo da gigante!!

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
...- DIM inserisce, cliccando sul lato, 1 sola quota con 2 click (1 sul lato della polilinea e 1 sul relativo estremo - uno o l'altro, indifferentemente)
Scusa se ritorno su questo aspetto che avevo accennato nel mio precedente post, solo per evitare incomprensioni.
Con DIM, se selezioni il lato, non hai bisogno di selezionare il "relativo estremo" per quotare.

x11start

Utente Standard
Io ho un pessimo rapporto con le quote associative! ?

MANOLI63

Utente poco attivo
Nel mio lavoro ho una quantità di polilinee chiuse (95% delle volte rettangolari/quadrate) soggette a continui stiramenti (non si tratta di progetti, ma di vendita di spazi espositivi). La questione se utilizzare quote associative o campi dati non è mai stata risolta. Io mi trovo meglio con i campi dati, anche se il tempo di elaborazione è maggiore, con i campi dati non sfugge niente (nè le dimensioni dei lati, nè la misura delle superfici associate ad un retino), ma i miei colleghi utilizzano le quote (non sempre associate), con il rischio che non si stirino insieme alle polilinee...
Per me Campi dati - Quote associative 6-0 6-0 ......

MANOLI63

Utente poco attivo
@GP:
"Con DIM, se selezioni il lato, non hai bisogno di selezionare il "relativo estremo" per quotare"...
Sarà l'impostazione dei tasti del mouse? A me dopo la selezione del lato chiede un altro punto, e io dò o l'estremo o il punto medio del lato.

MANOLI63

Utente poco attivo
@x11start
se non tolleri le quote associative fai DIMDISSOCIA, seleziona tutto e conferma ed il gioco è fatto...

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
...A me dopo la selezione del lato chiede un altro punto, e io dò o l'estremo o il punto medio del lato.

Si può quotare direttamente il lato, funziona anche con l'OSNAP inserito, ma se lo togli (osmode = 0) viene meglio...

637.gif