Quote di color rosso dopo aggiornamento collegamenti

deep70

Utente senior
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Inventor
Regione: Veneto
Salve a tutti, volevo una delucidazione in merito appunto al titolo, ho riutilizzato un disegno 2d di una parte revisione precedente per la parte attuale ma le linee di quota e le quote stesse appaiono rosse, come posso far si che le quote siano dello stesso colore dei disegni già fatti? cioè nere?
posto come sempre un'immagine che rende meglio il quesito,
ringrazio anticipatamente tutti per le eventuali risposte date e buona giornata.

1541684254554.png

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
dovrebbe essere una opzione di sistema che è impostata cin quel modo evidenziandoti le quote cambiate.
Prova a spulciare fra le opzioni dove si impostano i colori degli elementi...
Cattura.JPG

Ultima modifica:

deep70

Utente senior
Ciao Drake, grazie per la risposta, ho provato a cambiare qualcosa nelle opzioni ma senza risultato...

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Allora non saprei, cosa potrebbe essere, ma è legato sicuramente alla tipologia degli elementi.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ipotesi:
Le quote sono su un livello dedicato; soluzione modificare il livello
Ipotesi 2:
Le quote, note, bollature svincolate hanno come colore di sistema rosso;
soluzione corretta: per le note e le bollature ricollegarle alla faccia, per le quote conviene riquotare.. soluzione non : modificare il colore nelle opzioni di sistema

Ultima modifica:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Forse basta prendere la tavola colori che c'è nell'apposita barra e nascondere i colori col pulsante.

deep70

Utente senior
Salve ragazzi, scusa te il ritardo ma sono rientrato solo oggi, diciamo che ho fatto prima a riquotare il tutto,
Ora rimanendo sempre in tema quotatura, mi sapete dire per quale arcano motivo non riesco a quotare questo semplice particolare che riporto sotto? il pezzo e importato in tavola tramite "seleziona corpi" facendo si parte di un saldato. in sostanza non riesco a selezionare i bordi, da considerare pero che quando ho importato il pezzo la vista risultava essere stranamente di dimensioni pari a tutta la vista del saldato, ma di visibile c'èra soltanto il pezzo in se stesso, comunque fatto sta che non riesco a quotarlo.. nemmeno con la funzione quotatura automatica, il sistema mi si pianta, mentre il su simile a sx lo quoto senza problemi... sapete darmi una spiegazione?
Grazie come sempre a tutti in anticipo per le risposte date.
1541950574010.png

deep70

Utente senior
E' un bel problema.. davvero inspiegabile, ti giro il telaio se vuoi ma è in sw2018..

deep70

Utente senior
Si esatto solo con quello, è da dire che il telaio non l'ho fatto io, è anche strano che quando vado ad importare il corpo mi importi la vista come se stessi importando il telaio per intero, questo per tutti corpi importati, però gli altri riesco a quotarli tranne che appunto questo..

MassiVonWeizen

Utente Senior
puoi allegare il telaio in step?
se imposti la selezione attraverso la trasparenza riesci a selezionare i bordi?
riesci a selezionare la faccia con note o bollature?
se lo importi in un foglio nuovo?
mi importi la vista come se stessi importando il telaio per intero
nell'immaginew il riguardo della vista è poco più grande dell'oggetto. la linea blu sotto cos'è?

deep70

Utente senior
Ok te lo invio come step, ho fatto una prova importando la parte in un foglio nuovo, ma anche in quel caso i bordi non riuscivo a selezionarli, le bollature riesco ad inserirle solo se seleziono l'interno della parte e non i bordi, stessa cosa per le note, la linea blu da quello che capisco è il telaio per intero, nel senso che quando passo sopra rileva quello che sarebbero gli spigoli del telaio dove è posizionato appunto il pezzo.
Non ho capito il discorso della trasparenza, intendi sulla tavola? se è così come la si imposta la trasparenza?
Per quanto riguarda la grandezza della vista ho dovuto rifilarla, per quello la vedi piccola, era ingestibile altrimenti in quanto la tavola comprende diversi particolari appunto.

MassiVonWeizen

Utente Senior
se hai dovuto rifilarla allora non era selezionato il corpo.
il mio dubbio è che che ha fatto il telaio abbia dimenticato unito quella piastra ad un altro corpo che magari è nascosto e però copre la piastra.
per attivare la selezione attraaverso la trasparenza devi andare in opzioni>selezione e mettere le spunte alle due voci

MassiVonWeizen

Utente Senior
visto che sono qualche centinaio di corpi, magari indicare qual è di preciso mi aiuterebbe...

deep70

Utente senior
Ma sulla tavola o sul modello? opzioni intendi quelle generali?

MassiVonWeizen

Utente Senior
ma tu il telaio c'è l'hai in formato solidworks con tutte le sue funzioni o l'hai importato da un formato neutro?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ma sulla tavola o sul modello? opzioni intendi quelle generali?
opzioni del sistema>selezione>selezione dei bordi nascosti>mettere spunta alle due voci

deep70

Utente senior
Sto Provando una cosa se riesce ti avviso.. in sostanza provo a nascondere i bordi nascosti..