Quote che vanno da una finestra a un'altra dello stesso layout

Raffa1736

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Mechanical Desktp, Inventor, AutoCad, AutoCad Mechanical
Regione: Abruzzo
Buongiorno e buon anno a tutti.

Volevo chiedere se esiste un modo per mettere una quota che parta da una finestra A in un Layout e finisca in una finestra B dello stesso layout, ma che (è questo il punto) sia corretta come se la stessi mettendo nello spazio modello. Non so se è chiaro. Specifico con un esempio.

Sto disegnando infissi; in una finestra A c'è il nodo di sinistra di una finestra, ed in una finestra B c'è il nodo di destra. Vorrei poter mettere la larghezza totale dell'infisso, senza dover forzare la quota che metto (cosa che attualmente faccio). Forzare le quote è, come sappiamo tutti, pericolosissimo....

Grazie a chi volesse rispondermi

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
la quota si mette nel modello
al massimo, ma è un metodo raffazzonato, si calcola il rapporto tra la quota effettiva e quella che dovrebbe essere rappresentata e si modifica il valore nelle proprietà

mechanical gestisce le finestre in automatico da spazio modello e spazio layout settando tutte le annotazioni in funzione dell'area scala... perché non usarlo?

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
se ho ben capito, tu disegni l'infisso intero nel modello e nel layout ingrandisci in 2 finestre separate i due nodi.
Beh mettere una quota nel leyout che rispetti in scala la distanza nel modello, indipendentemente dalla distanza delle 2 finestre di layout, non mi risulta possibile.
Però puoi mettere una quota nel modello e spostare il testo della quota verso una delle due estremità, in maniera che il testo sia correttamente misurato e sia visibile in una delle finestre indipendentemente dalla sua distanza.
Ovviamente le finestre dovranno essere allineate, altrimenti in layout vedrai un Picasso...

Raffa1736

Utente poco attivo
Ho fatto come dite, ed è già un buon punto di partenza. Anche se la quota compare solo da un lato ed è interrotta dal GAP tra le finestre.

Però è già un metodo per non forzare. Che adotterò.

Ritengo però che questo sia un grave difetto del software; mi risulta che ci sia una qualche variabile di sistema da impostare per fare quello che dicevo io, ma mi è stata accennata al volo da qualcuno, e adesso non la ricordo.

non esiste nessuna variabile di sistema.
le quote vanno messe nello spazio modello.
tra le finestre si lascia una luce di 5/10 unità e so sottolinea la quota per far capire che non è in scala.
se vuoi mettere la quota in spazio layout devi modioficare il fattore di scala come ho scritto prima.
a che serve avere mechanical se non si sfrutta le sue potenzialità?

Raffa1736

Utente poco attivo
non esiste nessuna variabile di sistema.
le quote vanno messe nello spazio modello.
tra le finestre si lascia una luce di 5/10 unità e so sottolinea la quota per far capire che non è in scala.
se vuoi mettere la quota in spazio layout devi modioficare il fattore di scala come ho scritto prima.
a che serve avere mechanical se non si sfrutta le sue potenzialità?
Scusami, non ti seguo sul Mechanical. A cosa ti riferisci? Scusa l'ignoranza totale... :)

in mechanical esiste il comando amscarea che disegna la corrispondenza della finestra nel layout e a cui si può impostare un fattore di scala.
in pratica nel modello, lanciato il comando, si disegna un rettangolo, si imposta una scala di 1:5 e si spunta l'opzione creazione automatica in layout. nel layout ci si troverà una finestra scala 1:5 delle entità dello spazio modello incluse nel rettangolo di cui sopra; spostando o modificando il rettangolo la finestra si adatterà (vale anche per la modifica del fattore di scala); tutte le annotazioni mechanical come :quote, testi, simboli adotteranno il fattore di scala impostato

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
che le quote si mettano solo nello spazio modello non sono d'accodo, diciamo che è meglio ma non l'unico modo.
Nel caso di Raffa io quoterei tra le due finestre e poi andrei ad editare la quota inserendo il valore corretto (ottenuto da modello)

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
hai ragione Massi, ho letto male la richiesta.
Mechanical sarebbe la soluzione ideale, ma se Raffa deve usare per forza autocad base forse l'unico modo è gestire le quote, ovvero crearsi uno stile di quota ad hoc e metterlo su un layer non stampabile. in questo modo le informazioni sono sempre visibili e confrontabili con quanto si va a modificare

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Ma crearsi due piani tipo Quota1 e Quota2, inserire la stessa quota sui 2 piani e spegnere il piano che non interessa nella viewport?
Cattura.JPG Cattura1.JPG

[U]rpor66[/U] ma tu stai parlando di quotare nello spazio modello?
in quel modo le soluzioni sono molteplici; se vuole quotare in spazio layout le soluzioni, che permettano di avere una quota che si adatta in caso di modifica, non ci sono

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Positivo, quotare in model e dalle viewport spegnere il layer.
Scrivere manualmente il valore della quota dovrebbe essere l'ultima delle scelte, a parere mio ovviamente.