Quotatura tecnologica di un Carter

Camilla_97

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia V5
Regione: Campania
Salve, sono al terzo anno di Ingegneria. Manca circa una settimana all'esame di disegno, sapreste dirmi se il seguente carter e` quotato bene (seguendo una quotatura tecnologica)? Grazie mille!

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
E quotato malissimo.
Spaziatura delle quote inesistente e dimensioni insensate. Tanto per dirne una, come si fa a quotare la posizione dei fori in quella maniera. Da rivedere completamente

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Magari potrebbe essere d'aiuto o usare un foglio piu' grande od una scala piu' piccola, in modo da poter mettere le quote con piu' "aria" ... il disegno non deve soffocare...
Se sei studente e magari non hai mai lavorato su una macchina utensile e' difficile capire come quotare un pezzo, presumo te lo dovrebbe spiegare il professore, se lo sa fare :) Ma non so come funziona la scuola adesso.. e' da qualche decennio che l'ho abbandonata.

MassiVonWeizen

Utente Senior
non so nemmeno da dove partire ...
-testi delle quote disomogenei
-le quote devono stare esterne alla geometria se possibile
-le quote devono essere leggibili quindi non i testi non devono essere tagliati da altre linee
-le quote se possibile non devono intersecarsi
le quote, se non assolutamente necessario alla comprensione, non devono essere ripetute per indicarela stessa cosa (quota 95 del centro foro e la stessa a sinistra)

a livello pratico
-non si quota la fine o inizio di una curva perché non è controllabile ne gestibile
-si quota in funzione del pezzo; i fori da M5 ttorno al foro da 42 deno essere vincolati a questi e non al bordo inferiore del pezzo