Quotatura sviluppo archi di circonferenza

tiziano69

Utente Standard
Professione: disegnatore tecnico
Software: autocad + inventor
Regione: terni
Buongiorno, è possibile quotare lo sviluppo di un arco di circonferenza o una circonferenza stessa ?

Grazie

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Con dimarc, tranquillamente.
Della circonferenza completa no, ma se proprio ti serve taglia una porzione infinitesimale del cerchio, cosicche diventi un'arco e vai di dimarc.

tiziano69

Utente Standard
Ovviamente però devo prima andare in "stili di quotatura" pannello "unita" "formato angolo" e su "unita" specificare "lunghezza" giusto ?...... questo presuppone che debbo avere due stili di quotatura, uno che mi permette di avere lo sviluppo come lunghezza di un arco ed un altro stile nel caso in cui voglio quotare l'ampiezza intesa come angolo.

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Dimarc è un comando di Autocad .........
Non capisco, parlate dei comandi di Autocad nella sezione di Microstation.
:biggrin:
Buon anno nuovo.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Hai ragione numero1. Ero convintissimo che parlasse di Autocad. Errore mio.

tiziano69

Utente Standard
Comunque si, si può quotare ma vale quanto sopra detto, nello stile di quotatura bisogna impostare "lunghezza" oppure "angolo", nel prima caso, restituisce lo sviluppo di un porzione di circonferenza, nel secondo caso l'ampiezza.
Putroppo bisogna avere due stili distinti. Comunque in Microstation a differnza di Autocad, quotare un "arco" non è cosi immediato come avviene in Autocad.