Quotatura in X e Y di un particolare meccanico

MassBotta

Utente poco attivo
Professione: Programmatore CNC
Software: Autocad 2018
Regione: Trentino
Buonasera a tutti , sono nuovo del forum e mi sono iscritto in quanto, lavorando in un officina meccanica come programmatore tornio e centro di lavoro cnc, vorrei ampliare le mie conoscenze riguardo al disegno tecnico su Autocad.

Le basi per il disegno le ho acquisite a scuola ( ITI ), piano piano vorrei migliorarmi.

La domanda che voglio farvi è la seguente.

Autocad 2018, definisco il punto zero del mio particolare meccanico, poi procedo alla rilevazione dei punti in X e in Y tramite DIMCOORDINATA. E' possibile, cambiando qualche impostazione, ottenere per ogni punto rilevato, la quota sia in X che in Y?

Motivo? Comodita nella quotatura e avere un disegno più pulito e ordinato.

Grazie, intanto auguro buona serata a tutti.

Massimo.

MassBotta

Utente poco attivo
Si e no. Ho fatto il mio punto zero di riferimento. Facendo dimcoordinata, riesco a rilevare la posizione del punto P in x o la posizione del punto P in y (visualizzando solo la quota e non x.... o y......) .
Vorrei riuscire ad ottenere una posizione del punto P visualizzando sulla stessa linea di quota sia x che y. Quindi avere la direttrice con in fondo
X....
Y.....

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Butta giù un immagine. Comunque non esiste un comando ne impostazione che faccia una cosa del genere.
Ed come faresti a sapere quale quota è riferita a x e quale a y?

MassBotta

Utente poco attivo
Questa è la quotatura che attualmente riesco a fare ( (x) e (y) l ho inserita io per farti vedere qual è l' una è qual è é l'altra).
Questa è invece la quotatura che vorrei avere, in modo che x quotare in x e in y un punto non debba fare due linee di quotatura ma solo una.
16168675228572010590192547689989.jpg

A seconda di come do il punto zero, e l orientamento dei piani x+ e y+, il cad sa qualé la x e la y.

Allegati