• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura automatica disegno

tanticapelli

Utente Standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: AutoCAD e SolidWorks 2016 SP 5.0 Professional Solidworks 2017 SP 5.0 Professional
Regione: Piemonte
Ciao a tutti

perdonatemi se riprendo un argomento già trattato ma nelle discussioni che ho trovato non c'erano le risposte che cercavo.

Ho un serio problema con un fornitore che ora mi impone di creare i disegni di tutti i tubi forati che gli ho inviato in STEP.

Si tratta di circa 150 tipologie...

Per evitare di commettere errori vorrei semplicemente importare gli files step che inviai al fornitore (sono indipendenti e non sono suscettibili di eventuali involontari

spostamenti fori causati da attivazione/disattivazione di riferimenti esterni) e creare relativi disegni con opportune viste e quotature automatiche per velocizzare il più

possibile il processo.

Vorrei sapere, prima di avventurarmi, se questo procedimento può essere corretto e se eventualmente c'è un sistema più rapido:

1) Apro il file step di ogni tubo con riconoscimento automatico delle funzioni (se non procedo al riconoscimento delle funzioni mi pare che la quotatura automatica del disegno

non funzioni correttmaente);

2) Creo un nuovo disegno della parte con opportune viste;

3) Avvio la funzione di quotatura automatica attraverso il pulsante di "Quotatura intelligente" (problema! perchè la quotatura si attiva sempre solo ed esclusivamente su una delle 4/5 viste presenti nel foglio???)

4) Una volta completata la tavola faccio copia e incolla del foglio poi vado sul nuovo foglio e dalla vista padre faccio "Sostituisci modello" (pulsante dx) e cambio il riferimento del file di parte così in teoria la tavola dovrebbe già essere a posto.

Che voi sappiate c'è un metodo migliore di questo?

Grazie a tutti!

tanticapelli

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
mi spiace ma la cosa non è così banale.
1 la ricostruzione delle funzioni non è detto che risponda alle tue necessità. se hai tubi dritti forse ha senso, ma se inizi ad avere curve o spostamenti su 3 piani sono dolori e non puoi sapere come lo ricostruisce; se crea delle spline la quotatura diventa problematica.
3 la quotatura automatica (che funziona anche sena ricostruzione delle funzione) te le quota secondo i parametri che gli imposti nel property manager, ma non è detto che poi siano efficienti e devi comunque controllarle per eliminare o aggiungere quelle che serviranno alla costruzione del pezzo. su un tubo dritto con unico diametro può funzionare, ma su parti più complesse con più viste non sarei tanto ottimista(prendi un tubo qualsiasi e fai una prova).
4 no perché il pezzo non è configurato quindi le entità delle parti non saranno le stesse e svincolerà tutte le quote che dovrai rimette da capo. ogni tubo ha delle facce, bordi, punti, ecc.. che per te che lo guardi sono uguali, ma che solid identifica con dei nomi (termine improprio credo). se usi sempre lo stesso file per fare copie con misure diverse queste entità saranno sempre le stesse (ad esempio bordo Z della faccia A della rivoluzione K), ma se lo rifai identico da nuovo avrai bordo X della faccia B della rivoluzione L; la quota non trova gli identificativi identici e si svincola.

darti un possibile metodo senza aver presente i file è difficile, ma se sono simili potresti pensare di farli configurati dove ha senso fare una tavola quotata bene manualmente e poi copiarla sostituendo la configurazione

tanticapelli

Utente Standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: AutoCAD e SolidWorks 2016 SP 5.0 Professional Solidworks 2017 SP 5.0 Professional
Regione: Piemonte
darti un possibile metodo senza aver presente i file è difficile, ma se sono simili potresti pensare di farli configurati dove ha senso fare una tavola quotata bene manualmente e poi copiarla sostituendo la configurazione

Grande!!!

E tutto perchè il fornitore mi ha prodotto i tubi senza segnare le sigle su ognuno di essi...
La prossima volta gli faccio fare un'incisione direttamente dalla macchina così non si scappa più!

Grazie

tanticapelli