Quota parametrica: come imposto "quotaestrusione2" = "quotaestrusione1" ?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao, oggi domanda "banale" ... non usando più molto spesso SW e avanzando con l'età ... tendo a dimenticare tutto ... sob

Ma come faccio a impostare "quotaestrusione2" = "quotaestrusione1" una volta che ho già creato le due estrusioni?

4000 deve sempre essere uguale alla quota 3700

ci debbo dare di tabelle excel su sw o posso farlo con un semplice "=" ? :(
quotami.JPG

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2019, SolidCAM 2019
Regione: Marche
Strumenti/Equazioni/quote , se non ricordo male

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
doppio click sulla quota comandata
scrivi = (uguale)
selezioni lo schizzo con la quota che comanda
selezioni la quota

oppure nel comando di estrusione invece che dare una dimensioni imposti le direzioni 1 e 2 fino alla faccia

reggio

Utente Senior
doppio click sulla quota comandata
scrivi = (uguale)
selezioni lo schizzo con la quota che comanda
selezioni la quota

oppure nel comando di estrusione invece che dare una dimensioni imposti le direzioni 1 e 2 fino alla faccia
... che vergogna ... non mi funzia ...
posso sperare in un video? ... sob :(

Aspè, ce l'ho fatta! :)

Allora:

Doppio clic sulla quota (numero - non sulla linea di quota) di estrusione3;
aggiungo "="
tocco estrusione3 da feature manager, appare la quota "principale" la tocco e dò ok
fatto! :)

associami.JPG

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Scusa reggio, ma vedo dall'immagine che sta cercando di editare la prima funzione di estrusione in modo che sia uguale alla seconda. Ma non è più semplice impostare la seconda estruzione fino ai limiti della prima, come ad esempio, fino alle due superfici di estremità della prima?

reggio

Utente Senior
Scusa reggio, ma vedo dall'immagine che sta cercando di editare la prima funzione di estrusione in modo che sia uguale alla seconda. Ma non è più semplice impostare la seconda estrusione fino ai limiti della prima, come ad esempio, fino alle due superfici di estremità della prima?
E' vero,hai ragione, in questo caso con lunghezze identiche sì, ma mi capiterà e mi capita di dover fare 2=1*1,2 o 2=1+150 o .. quindi mi è comodo ricordare il sistema per "legare" le quote :)

drake

Utente Standard
Si certo ho capito, ma anche in questo caso mi sembra di ricordare che ci siano opzioni x fare offset dalle superfici. A volte è più semplice usare le opzioni dei comandi, piuttosto che le equazioni.

Certamente sì può impostare un offerti dalla faccio o superficie, ma se deve essere un calcolo come quello dell'esempio di Reggio diventa complicato

drake

Utente Standard
Certamente sì può impostare un offerti dalla faccio o superficie, ma se deve essere un calcolo come quello dell'esempio di Reggio diventa complicato
Certo è sicuramente più complicato, ma poichè non ho un bel rapporto con le equazioni, che trovo non proprio agevoli da gestire con sw, cerco di risolvere con le opzioni dei comandi di modellazione. Comunque il metodo generale è quello delle equazioni da te indicato.

shirokko

Utente Junior
A proposito di equazioni, devo dire che non sono riuscito ad usarle con alcune funzioni, come la scalatura. Mi sorge il dubbio che non sempre sia possibile usarle.

La funzione scala non mostra il valore facendo un doppio click sulla funzione e quindi è difficile sapere la sintassi corretta del valore.
Si potrebbe verificare se è ricavabile tramite tabella dati che creata incorpora tutte le dimensioni gestibili

shirokko

Utente Junior
Appena posso testo. Grazie!

shirokko

Utente Junior
La funzione scala non mostra il valore facendo un doppio click sulla funzione e quindi è difficile sapere la sintassi corretta del valore.
Si potrebbe verificare se è ricavabile tramite tabella dati che creata incorpora tutte le dimensioni gestibili
Ho provato ed in effetti i fattori di scala sono gestibili da tabella dati. Il wizard di creazione della tabella non propone però i valori, ma una volta creata se si entra in modifica il wizard di aggiornamento mostra anche le voci $X_ASSE@Scala1, $Y_ASSE@Scala1 e $Z_ASSE@Scala1.

Non ho trovato però il modo di collegare il valore del fattore di scala ad una variabile globale nella finestra delle equazioni.

Ho trovato però il modo di inserire manualmente nella tabella dati la definizione di una variabile globale (vedi https://help.solidworks.com/2020/Italian/SolidWorks/sldworks/c_DT_Global_Variables.htm?verRedirect=1)
collegandone il valore alla quota desiderata tramite le funzioni excel.

Fin qui è un po' un delirio e non tutto funziona a dovere. C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge, quando ne saprò di più vi aggiornerò.

Se nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento è il benvenuto.

puoi scrivere come vorresti fare la variabile? magari è possibile arrivarci in un'altra maniera...

shirokko

Utente Junior
puoi scrivere come vorresti fare la variabile? magari è possibile arrivarci in un'altra maniera...
Non ho un caso specifico, sto solo cercando di padroneggiare alcuni strumenti. Comunque ho la sensazione che la finestra delle equazioni e le tabelle dati siano concepite per l'utilizzo alternativo tra loro, e non in combinazione.