Quesiti vari trial e licenza in affitto.

renato65

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere progettista, docente
Software: Solid edge
Regione: Marche
Buongiorno a tutti.
Un paio di quesiti più o meno legati.
Riguardo alla licenza trial, è possibile l'utilizzo professionale?
Diciamo che, se si va a vedere il contratto di licenza, dice piuttosto chiaramente di no
Nelle discussioni sul forum, invece, mi pare che, almeno temporaneamente, molti lo usino e anche alcune frasi sui siti dei venditori lascino qualche dubbio in merito.
In sostanza, è possibile risparmiare 45 giorni di canone di affitto con la versione trial prima di iniziare a pagare?

Passando alla versione in affitto, prevedendo un utilizzo saltuario, nel momento in cui scade la licenza, poi, magari, si vuole riattivare, è necessario reinstallare il programma, oppure si va solo a generare un nuovo file di licenza?
La riattivazione è immediata, facendo la procedura online?
Un ultimo quesito, già che ci sono.
Il 2d gratuito, funziona mantenendo il legame del draft con la parte modellata, ma, ovviamente non potendola modificare, oppure lo perde?

Mi scuso per la eterogeneità dei quesiti nello stesso topic e ringrazio in anticipo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Passando alla versione in affitto, prevedendo un utilizzo saltuario, nel momento in cui scade la licenza, poi, magari, si vuole riattivare, è necessario reinstallare il programma, oppure si va solo a generare un nuovo file di licenza?
Non so, mi ricordo che alla mia prima licenza in affitto mi ha automaticamente scaricato la V2019 mentre a me serviva la ST10. Ho dovuto salvare a parte il file di licenza e poi togliere la V2019 ed installare la ST10 con il file di licenza della V2019.

La riattivazione è immediata, facendo la procedura online?
Si, dovrebbe essere automatico nel senso che se non fai niente il software viene riattivato automaticamente ogni mese. Sei tu a dover disdire il prossimo rinnovo. Io al tuo posto parlerei con un venditore con cui la gestione e' piu' semplice, se vuoi poi in privato ti passo i dati del mio (la prima licenza in affitto l'ho presa on-line, le altre tramite il mio VAR abituale).
Un ultimo quesito, già che ci sono.
Il 2d gratuito, funziona mantenendo il legame del draft con la parte modellata, ma, ovviamente non potendola modificare, oppure lo perde?
Non vorrei dire una stupidaggine ma credo che col 2d gratuito sia impossibile creare viste che origininano da modelli 3d.