Quantità distinta materiali/proprietà personalizzate

Super geno

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: solidworks 2013
Regione: lombardia
Buon giorno a tutti , farò una domanda banale , c'è un sistema che mi consenta di creare delle parti uguali , inserirle in un assieme e collegare il cartiglio della parte con le quantità esatte ? Ho trovato il programma pasticciato da un vecchio dipendente , e ho tutte le default salvate con i suoi pasticci .

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Prova ad essere più chiaro.
inserire le proprietà di una parte nel cartiglio di un assieme non è possibile oltre che non avere senso.
Inserire due parti uguali e voler le quantità esatte di cosa? E dove?
Le default di cosa?
Mi sembra che non sia solo il dipendente a far confusione

Super geno

Utente poco attivo
Scusa la confusione , il mio problema è avere nel cartiglio le quantità esatte per la produzione , anziché inserirle a mano col rischio di fare confusione o dimenticanze ecc ecc vorrei che si aggiornassero in automatico.
Se elaboro la distinta materiali in cui il file originale(boom material) è stato Manomesso non mi seleziona più la quantità esatta ma la quantità nella proprietà del file che inserisco a mano.

nel cartiglio di cosa? della parte?
cartiglio e distinta materiali sono due cose assolutamente differenti e non puoi menzionarle come se fossero sinonimi.
la distinta materiali ha una voce qunatità che riporta il numero della volte che la parte è stata inserita nell'assieme e non c'entra nulla con le proprietà personalizzate.
queta voce non mi risulta sia eliminabile e neppure mi sembra ci sia la possinbilità di aggiungerla in quanto sempre presente

Super geno

Utente poco attivo
Buon giorno , il mio problema persiste , mi trovo nella condizione di dover compilare i cartiglio a mano per la produzione .
L' iter per farle capireè questo:
dopo aver progettato un assieme generale e tutti i suoi sottogruppi comperse le rispettive parti io genero una tabella una distinta materiali generale composta da tutti i componenti del assieme . Di cui per ogni gruppo a sua volta si realizzo una distinta base del gruppo con tutti i suoi componenti , che mando sia agli acquisti sia al magazzino per il prelievo dei componenti che al montaggio finale .Quando Arrivano i disegni in produzione , poichè non gestiti da un gestionale c'è la possibilità che i cartigli siano compilati per il nr delle parti di ogni rispettivo gruppo , ma se nell'assieme vi sono più gruppi uguali succede un disastro.
C'è un modo per evitare di mandare in produzione le quantità esatte?
Falsare il cartiglio non va bene lo so , ma per evitare storie con la produzione elaboro alla fine della distinta generale e su ogni parte ne metto le quantità a mano, con una soglia di errore umana. Se nella sua esperienza ha qualche consiglio è ben accetta.
In azienda stanno valutando l' acquisto di un Gestionale ma con i tempi che corrono .....
Grazie mille

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Massi ti ha dato la soluzione al problema, dei lanciare la macro che trovi nella discussione, questa nelle proprietà personalizzate di ogni componente crea una proprietà con il numero di istanze all'interno dell'assieme in cui è stata lanciata la macro, ovviamente va lanciata al livello più alto dell'assieme.
In tavola del componente ti crei la variabile linkata alla proprietà così nel cartiglio (come dici tu) ti appare la quantità totale da costruire.
In distinta materiali aggiungi la colonna che punta a questa proprietà e il gioco è fatto.
E' scontato che ad ogni modifica fatta sull'assieme sull'aggiunta di istanze o componenti nuovi va rilanciata, le tavole si aggiornano e anche la distinta.

Sembra tu non abbia letto la discussione che ti linkato Massi.

Super geno

Utente poco attivo
buona sera in effetti non avevo capito mea culpa :mad:
Ho scaricato la macro , posso chiedere come collegare la proprietà alla macro?
Sono un Ciuchino in queste cose e non vorrei fare danni !!! la macchina contiene circa 4000 parti commerciali esclusi non vorrei perdere tempo pio a sistemare tutto
Grazie della Vs cortese risposta

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Apri l'assieme di ordine superiore di cui vuoi avere le quantità di tutte le parti in esso contenute, a prescindere dal livello all'interno dell'assieme. Lanci la macro e scegli nella interfaccia della macro il nome che vuoi dare alla proprietà che contiene la quantità di ogni parte. La macro ti fa scegliere se scrivere questa proprietà all'interno delle parti contenute in una determinata cartella, oppure andare a scriverre la proprietà anche in quelle al di fuori, tipo una cartella di lebreria. Io di solito quando la utilizzo, metto tutti i componenti che mi occorrono all'interno della cartella del lavoro. Componenti di libreia che mi occorre che vengano contati nel lavoro li copio nella mia cartella e poi inserisco questi ultimi. Questo xchè se poi si dovesse avere di conteggiare le quantità dei componenti di libreria in un altro lavoro di rischia di sovrascrivere la proprietà e quindi perdere il controllo di quello che si sta facendo nel caso si riapre un vecchio lavoro. Spero di averti spiegato quello che ti occorre sapere.

Super geno

Utente poco attivo
ok vediamo se ho ben capito, apro l' assieme a livello generale della macchina , lancio la macro , momentaneamente ho creato la proprietà Q.ty come dal nome macro.
poi nella proprietà del cartiglio parte ho selezionato la proprietà Q.ty
ma non cambia .

drake

Utente Standard
E' impossibile che non cambia...sbagli sicuramente qualcosa...posta delle immagini x far capire quello che fai, altrimenti è difficile aiutarti

Super geno

Utente poco attivo
lancio la macro , poi dimmi la procedura che devo fare per vedere i risultati nel cartiglio
Grazie

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Stai collegando la variabile alla proprietà di parte o di tavola? Non può essere che non funzioni.

Super geno

Utente poco attivo
hocreato la proprietà della parte nel Propety Tab Builder , con il nome della stessa proprietà della macro , ma una volta lanciata non si aggiorna .A sua volta ho insertito la proprietà nel cartiglio

drake

Utente Standard
Ti dicevo se potevi inserire delle immagini x farci capire che è meglio...comunque, il 1 errore è che non devi creare tu la variabile, o meglio non necessariamente xchè ci pensa la macro a farlo direttamemente all'interno delle singole parti. Poi che significa "A sua volta ho insertito la proprietà nel cartiglio"? Presumo sia una nota che richiama la proprietà della parte... chiarisci un pochino

Super geno

Utente poco attivo
Quindi nel ptb devo cancellare la proprietà quantità poiche la crea la macro direttamente?
Intendevo esattamente che nel cartiglio collego una nota alla nuova proprietà che crea la macro !

drake

Utente Standard
Allora...così è difficile, quindi posta qualche immagine di quello che intendi x far capire meglio. Se la proprietà l'hai creata non occorre cancellarla, ma comunque non è necessario crearla noi xchè ci pensa appunto la macro. Detto questo una volta che hai lanciato la macro, all'interno delle parti compare la proprietà correttamente editata, cioè con il numero corretto? Quando crei la nota nel cartiglio che dici, il disegno contiene solo la parte oppure contiene anche altre parti? Deve contenere solo una parte. Ora, mi è venuta in mente una cosa...prova ad inserire la nota con la qualtità non all'interno del cartiglio, ma solo all'interno del disegno. ti funziona in questo caso?

Super geno

Utente poco attivo
ho provato più volte ma non riesco a ottenere la propietà della macro in automatico .
quindi da quella non riesco a inserirla nella nota nel cartiglio!
Questa sera posterò 2 foto
grazie mille ragazzi della Vs pazienza