Quantità delle parti/assieme in ogni disegno

Tantocattivo

Utente attivo
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad 2021- Solidworks 2021 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
VI spiego cosa devo fare, praticamente in officina vogliono scritte la quantità da produrre in ogni disegno che sia di aprte o assieme. Potrei ovviamente scriverlo a mano, ma volevo evitare, quindi cercavo un metodo automatico o semi automatico per farlo.
Mi è venuto in mente di esportare la distinta parti in excell e poi richiamarla in qualche modo, ma oltre a non comprendere gli assiemi non riesco a richiamarla in qualche modo in solidworks.
Avete qualche dritta?
il pdm integrato in solidworks 2016 potrebbe assolvere a questa funzione o mi tirerebbe fuori una lista?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Avevo già proposto una soluzione perché è una domanda che rispunta ogni tanto.
Si tratta di creare una proprietà nella parte e poi nella distinta materiali usare in equazione per rimandare la quantità presente in distinta alla parte.
Più tardi cerco la discussione

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Solidworks 2020, Autocad 2018 e occasionalmente Inventor 2017
Regione: Italia
Seguo con estrema attenzione...

MassiVonWeizen

Utente Senior
allego il video perché la discussione non la trovo.
non so quanto potrà essere chiaro, ma io speriamo che me la cavo

Allegati

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Solidworks 2020, Autocad 2018 e occasionalmente Inventor 2017
Regione: Italia
Grazie, utile, anche se non avevo capito bene la domanda e pensavo si parlasse di un altro problema.

MassiVonWeizen

Utente Senior
nel caso la macro linkata da tantocattivo non soddisfacesse provo a spiegare il procedimento per collegare quantità della distinta materiale ad una proprietà della parte.
il video non credo chiarisca perfettamente il procedimento quindi provo a descriverlo facendolo per step in modo da non creare discordi ridondanti
1-create nella parte una proprietà (chiamatela ad esempio qt pezzi), il campo valore lasciatelo bianco.
2- nel disegno inserite la distinta materiali e aggiungeteci una colonna con la proprietà qt pezzi
3-cliccate una sola volta sulla cella della colonna qt pezzi della parte interessa e quando compare l'editor del testo selezionate il simbolo di equazione; adesso selezionate la cella della colonna quantità e confermate.
nella cella qt pezzi deve comparire il valore delle quantità con in basso a destra il simbolo di equazione.
4- ora fate doppio click sulla cella appena modificata e deve comparirvi una finestra in cui si chiede se mantenere il link alla proprietà della parte oppure interromperlo ; selezionate di mantenerlo e dopo che si è attivata la cella cliccate fupori dalla tabella per uscire dalla modifica cella.
5- ora la proprietà è collegata alla distinta materiali.

mi sembra che nel caso di modifica quantità l'aggiornamento non sia automatico e si debba ripetere il punto 4.
va precisato che è un escamotage sui generis inventato per semplice curiosità di riuscire a risolvere un problema, non ho mai avuto necessità di usarlo e quindi approfondirlo.