Quale WorkStation per Solidworks ?

NicolaM

Utente poco attivo
Professione: Tecnico software/hardware/Scanner 3D/Reverse Engineering
Software: Geomagic Design X/ Catia V5\Sotware di Reverse Engineering
Regione: Veneto
Buongiorno a Tutti. Io in quasi 18 anni che lavoro nel settore CAD\CAM abbiamo usato quasi sempre PC assemblati (tranne 2/3 PC HP o IBM) da noi e da un rivenditore locale. Quasi mai avuto problemi tranne, un paio di alimentatori e qualche modulo RAM. Ovviamente assemblati con componenti di qualità tipo ASUS o GigaByte. Il PC che stò scrivendo ora è un assemblato del 2005 (ha circa 13 anni) e funziona benissimo. SO Windows 10 Pro 8GB di RAM, processore Intel Core Duo E6850, scheda video Quadro FX1500. Quindi penso che vale la pena spendere qualcosa in più all'inizio e poi si può andare avanti per anni. Ovviamente macchine brandizzate possono dare assistenza migliore e altre cose che un negozio locale difficilmente può dare . Come tutte le cose ci sono pro e contro da entrambi i punti di vista

Stefku

Utente registrato
Professione: Freelance
Software: Cad
Regione: Lombardia
Le ho provate un po' tutte ws fisse assemblate non assemblate, notebook professionali e notebook più commerciali.....certo un plus pagando mila e mila euro in pìù ci deve essere ma non mi pare che le case produttrici di schede madri e altri componenti stiano a pettinare le bambole....tanto per citarne qualcuna Asus produce delle ottime schede madre ad indirizzo pro ma secondo me tirando le somme mi sembra di capire che si cerchi di affermare "che il pidocchio ha la tosse" on in siciliano " u pirocchiou avi la tussi" parliamo di nulla fino ad adesso avrò montato una settantina di pc assemblati dai costi più svariati da quello solo per la navigazione internet e word a ws fem dal costo di una vettura ben accessioriata e i problemi che ho riscontato sono stati davvero minimi. Dove lavoro quando un server o un rack HP o DELL si impallano mica viene una divinità a risolvermi il problema ma un tecnico normalissimo che ha bisogno dei suoi tempi per ripristinare il tutto e bloccherà le attività programmate come qualunque altro tecnico di pc ben preparato. Tempo fa su una postazione di simulazione modelli motori si è bruciata una scheda madre (può capitare) sono uscito con un mio collega abbiamo comprato la scheda modello e marca diversa e rimesso tutti i componenti e reistallato tutto in meno di 48H il pc era di nuovo operativo. Da quando al mio collega non gli è più consentito mettere le mani sui pc perchè hanno fatto un mega contratto di assistenza e tutti i pc sono brandizzati quando succede un intoppo siamo nella m...a. Quello che voglio dire è che la differenza la fa chi mette le mani e anche tra i tecnici di queste società che fanno assistenza alle grosse aziende vè gente a cui non affiderei nemmeno il mio frullatore.

Stefku

Utente registrato
Professione: Freelance
Software: Cad
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti, dovrei acquistare un PC per lavorarci, utilizzo esclusivamente Solidworks, settore automazione industriale.
Budget massimo 3000 euro.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao Claudio
Scusa se mi intrometto
In realtà anch’io dovrei acquistare un pc x utilizzare un cad 3d, Solidworks o Catia.
Ma Nel mio caso mi serve un portatile ed il budget è di circa 1300€.
Grazie a tutti
Stefano

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao Claudio
Scusa se mi intrometto
In realtà anch’io dovrei acquistare un pc x utilizzare un cad 3d, Solidworks o Catia.
Ma Nel mio caso mi serve un portatile ed il budget è di circa 1300€.
Grazie a tutti
Stefano
Nuovo o usato??

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Buonasera, mi intrometto per avere la vostra opinione su questa configurazione.

Ho anche il dubbio tra scegliere la risoluzione del monitor 1920x1080 oppure la 3840x2160, avete esperienze in merito?

LENOVO.png

TAURUS77

Utente Standard
Le differenze trai i due display
IPS FHD (1.920 x 1.080) da 39,62 cm (15,6”) a 300 nit, 72% della gamma colori
IPS HDR 4K touch, (3.840 x 2.160) da 15,6" antiriflesso 400 nit Adobe al 100%, intensità del colore a 10 bit. Cosa te ne fai di due ssd nvme di capacità diversa? Se li prendi uguali in capacità potresti fare un raid 0 oppure un 512gb nvme e 1tb classico per archiviare. 4k su un 15" per me è troppo stancante preferisco lavorare con un monitor secondario..... Come nitidezza non si discute.[/QUOTE]

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Le differenze trai i due display
IPS FHD (1.920 x 1.080) da 39,62 cm (15,6”) a 300 nit, 72% della gamma colori
IPS HDR 4K touch, (3.840 x 2.160) da 15,6" antiriflesso 400 nit Adobe al 100%, intensità del colore a 10 bit. Cosa te ne fai di due ssd nvme di capacità diversa? Se li prendi uguali in capacità potresti fare un raid 0 oppure un 512gb nvme e 1tb classico per archiviare. 4k su un 15" per me è troppo stancante preferisco lavorare con un monitor secondario..... Come nitidezza non si discute.
I due SSD li uso attualmente in questo modo : il primo da 256 SO + software e l'altro solo dati. Di fare backup non ho bisogno perche' uso Dropbox, quindi ho backup costanti. Potrei invece usare un solo SSD da 1 tera diviso in due partizioni? Quello che e'certo e'che i dati li vorrei su un SSD perche' piu' veloce del classico. Il raid 0 aumenta la velocita'?

Per quanto riguarda la risoluzione, mi piacerebbe vedere degli screenshot delle schermate messe a confronto, per capire sul 4K quanto sono piccole le icone...

TAURUS77

Utente Standard
Il raid 0 aumenta la velocita in lettura e scrittura ma solo nel sequenziale nei file piccoli 4k rimane pressochè inalterato. Si....puoi usare un ssd da 1TB in due partizioni.