Quale programma?

cicciput

Utente poco attivo
Professione: Studentessa
Software: Autocad
Regione: Emilia-Romagna
Ciao a tutti, :smile:
mi sono appena iscritta. Chiedo scusa per la banalità della domanda ma sono davvero analfabeta in fatto di 3d; spero di essere nella sezione giusta.

Io devo realizzare un 3d di un edificio storico, nello specifico una sorta di spaccato in cui devono essere visibili gli elementi costruttivi (posto alcune immagini per rendere l'idea di come dovrebbe essere). Deve essere al 50 quindi si vedranno bene anche pavimenti, mattoni, manto di copertura, ecc.
Ho delle volte a botte lunettate che sono molto irregolari, essendo un edificio antico.

Quale programma di modellazione 3d mi conviene imparare ad usare? Avevo pensato autocad, per comodità, dato che l'ho già. Ma poi un mio conoscente mi ha detto che sarebbe meglio Rhino per un disegno del genere. Ora sono un po' in confusione. :confused:

Quale programma mi consigliereste per un disegno del genere?

Grazie!
img061.jpg img075.jpg

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Puoi usare Autocad, ma credo che Rhino sia una valida alternativa, come molte altre ad esempio 3d studio max e Sketchup.

Pur essendo tutti programmi interdisciplinari, ognuno ha i suoi punti di forza. Dalla la tua domanda presuppngo che tu studi Architettura o Ingegneria. Nel tuo settore, in ambito professionale, la progettazzione si fa un po con Autocad ed sopratutto con programmi parametrici tipo Archicad o Allplan ecc. Di certo ne con Rhino o con 3d Studio Max.

Questi ultimi vengono però usati nella produzione dei render fotorealistici che vedi allegati a molti progetti. Perciò se questo aspetto ti interessa allora inizia ad usare questi software.

Altrimenti forse è meglio concentrarsi su Autocad.

Invce Archicad, Allplan, Revit non sono adatti per realizzare il disegno in questione. Nella professione si costruirebbe il modello con 3d studio max o Autocad e lo si importerebbe.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
è un post di quasi 4 anni fa, di una persona che ha scrirtto una sola volta che non si è degnata nemmeno di rispondere a gil