Quale programma "CAD" è meglio usare per progettare barche?

LucaCMX2020

Utente poco attivo
Professione: Segretario
Software: Excel
Regione: pu
Salve,
siamo una nuova azienda nel territorio italiano, prima di acquistare AUTOCAD e fare comprare corsi vorrei sapere ad oggi qual'è il programma più utilizzato per creare modelli 3D. Grazie in anticipo!

LucaCMX2020

Utente poco attivo
Con le mie ricerche ho trovato diversi programmi, ma vorrei sapere da qualcuno più esperto così mi muovo una volta e senza sbagliare.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Penso che ormai autocad sia anacronistico per cui lo eliminerei decisamente dalla lista.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Quale programma usate voi e per fare cosa?
MAXSURF, SOLIDWORKS, CREO O RHINO ?
Io faccio machinery per cui non uso mai superfici complesse. So che nel settore nautico sono usati abbastanza sia Solidworks che Catia, ma e' un sentito dire.

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Dipende cosa devi fare. Che barche sono? Vetroresina? Legno? Metallo?
Cosa progettate? Linee di carena? Piping? Faring di superfici estetiche? Calcoli idrostatici? Istruzioni al comandante? Interni? Mobilio?
Chi è il vostro cliente? L'armatore? Il cantiere? Voi stessi per autoproduzione?
Quanti sono i progettisti contemporaneamente coinvolti sul medesimo progetto? 2? 5? 10?

Rhino è certamente un ottimo programma utilizzato dalla maggior parte dei progettisti, anche perché ha ottimi plugin (tipo Orca). Ma dipende da tutte le cose scritte sopra, riesci a darci maggiori indicazioni?

LucaCMX2020

Utente poco attivo
Dipende cosa devi fare. Che barche sono? Vetroresina? Legno? Metallo?
Cosa progettate? Linee di carena? Piping? Faring di superfici estetiche? Calcoli idrostatici? Istruzioni al comandante? Interni? Mobilio?
Chi è il vostro cliente? L'armatore? Il cantiere? Voi stessi per autoproduzione?
Quanti sono i progettisti contemporaneamente coinvolti sul medesimo progetto? 2? 5? 10?

Rhino è certamente un ottimo programma utilizzato dalla maggior parte dei progettisti, anche perché ha ottimi plugin (tipo Orca). Ma dipende da tutte le cose scritte sopra, riesci a darci maggiori indicazioni?
Ciao Fulvio,
Barche in VTR da diporto e gommoni vanno per la maggiore, ma anche Yacht sopra i 28mt.
Progettiamo quindi scafo, coperte e il resto della barca. Se hai bisogno di un' imbarcazione o di un restauro contattami.

Fulvio Romano

Utente Senior
Ok, ma "progetti" come può fare un De Simoni o un Nuvolari Lenard, oppure come può fare un Micad o Navaldesign&Consulting, oppure come l'UT di Ferretti o di Azimut?

Sono tre mestieri completamente diversi che richiedono metodologie e software diversi.

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-6R27 HyperMill_2021.1
Regione: Lombardia
Salve,
siamo una nuova azienda nel territorio italiano, prima di acquistare AUTOCAD e fare comprare corsi vorrei sapere ad oggi qual'è il programma più utilizzato per creare modelli 3D. Grazie in anticipo!
sarebbe interessante sapere anche il tuo budget a disposizione.
Rhino costa circa 1000€ ma non è parametrico, gli altri citati sopra superano i 6000/7000€
Se devi produrre anche disegni 2D.. Rhino non è adatto

LucaCMX2020

Utente poco attivo
Ok, ma "progetti" come può fare un De Simoni o un Nuvolari Lenard, oppure come può fare un Micad o Navaldesign&Consulting, oppure come l'UT di Ferretti o di Azimut?

Sono tre mestieri completamente diversi che richiedono metodologie e software diversi.
Siamo vicini ai progetti di Azimut, Ferretti e Micad. Non per questo vorrei precludermi clienti poi che vorranno altri tipi di imbarcazioni.
Posso quindi prendere informazioni relative a SOLIDWORKS ?

Fulvio Romano

Utente Senior
Siamo vicini ai progetti di Azimut, Ferretti e Micad. Non per questo vorrei precludermi clienti poi che vorranno altri tipi di imbarcazioni.
Posso quindi prendere informazioni relative a SOLIDWORKS ?
Credo di non essermi spiegato.
Una cosa è se il tuo cliente è Azimut, una cosa è se fai il lavoro dell'UT di Azimut.

Se fai il lavoro di Micad ti serve Maxsurf.
Se non sai come evolverà il tuo lavoro, parti con Rhino, poi chi vivrà vedrà.

Cadinpiedi

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Cocreate
Regione: Lombardia
Vuoi fare una statistica del software usato per modellare imbarcazioni consultando direttamente il modello?
Entra in grabcad.com, Library, cerca attivando i filtri:
Popular All Time, Category : Marine, Software : A piacere tra i molti a disposizione.
Al lordo di paccottiglia varia sono circa 500 modelli scaricabili in formato neutro od originale.

Steppermotor

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2017 - Autocad 2019
Regione: Toscana
Scusate ma quando questo tipo di post mi viene sempre una riflessione, se la realtà aziendale è già attiva avrà dei dipendenti e dei disegnatori già con il suo bagaglio di esperienze in ambito cad.
Se l'azienda vuole essere produttiva da subito secondo me deve vagliare le scelte insieme al team progettuale, se l'azienda ancora non esiste o è un desiderio da neo diplomato/laureato allora basta guardare il budget che ha a disposizione e poi cominciare ad investire.
Se poi le necessità cambiano eventualmente uno può valutare se migrare o meno ad altre piattaforme.

Fulvio Romano

Utente Senior
Io comunque ancora non ho capito il lavoro che @LucaCMX2020 deve fare. Una barca si progetta con i seguenti passi.
1. bozzetto di stile (in molti casi fatto anche a mano)
2. piani generali, dettaglio degli interni, dimensionamento di accomodation, tech room e private.
3. architettura navale (previsione di potenza, carene dritte, stabilità...)
4. dimensionamento strutturale, schede di laminazione
5. fairing delle linee di carena e di coperta
6. dettagli realizzativi tecnici (layout ER, impianti, imbonaggi)
7. dettagli realizzativi di stile (mobilio esterno, mobilio interno, meccanismi, decor)
8. piani di sistemazione per approvazione organismi notificati

boh, non so se ho dimenticato qualcosa. E' possibile sapere di quali fasi ti occuperai? Altrimenti è come scegliere l'auto senza sapere se ci si vuole andare a fare la spesa o vincere la Parigi-Dakar.

LucaCMX2020

Utente poco attivo
Scusate ma quando questo tipo di post mi viene sempre una riflessione, se la realtà aziendale è già attiva avrà dei dipendenti e dei disegnatori già con il suo bagaglio di esperienze in ambito cad.
Se l'azienda vuole essere produttiva da subito secondo me deve vagliare le scelte insieme al team progettuale, se l'azienda ancora non esiste o è un desiderio da neo diplomato/laureato allora basta guardare il budget che ha a disposizione e poi cominciare ad investire.
Se poi le necessità cambiano eventualmente uno può valutare se migrare o meno ad altre piattaforme.
Non ho interesse nel dire, il mio ruolo specifico o informazioni sull'azienda. Sono qui per sapere quale software, ai giorni d'oggi, è meglio usare per visionare file CAM/CAD/CAE.
Vorrei indirizzare le mie energie nell'apprende RHINO, visto che mi sembra il più usato.

LucaCMX2020

Utente poco attivo
Io comunque ancora non ho capito il lavoro che @LucaCMX2020 deve fare. Una barca si progetta con i seguenti passi.
1. bozzetto di stile (in molti casi fatto anche a mano)
2. piani generali, dettaglio degli interni, dimensionamento di accomodation, tech room e private.
3. architettura navale (previsione di potenza, carene dritte, stabilità...)
4. dimensionamento strutturale, schede di laminazione
5. fairing delle linee di carena e di coperta
6. dettagli realizzativi tecnici (layout ER, impianti, imbonaggi)
7. dettagli realizzativi di stile (mobilio esterno, mobilio interno, meccanismi, decor)
8. piani di sistemazione per approvazione organismi notificati

boh, non so se ho dimenticato qualcosa. E' possibile sapere di quali fasi ti occuperai? Altrimenti è come scegliere l'auto senza sapere se ci si vuole andare a fare la spesa o vincere la Parigi-Dakar.
Sembri un poliziotto, senza offesa, io sono venuto in questo forum perchè sembra professione e affidabile per prendere informazioni sui software simili ad AUTOCAD, che si usano in ambito lavorativo. Ora non capisco perchè volete sapere informazioni private. Sono qui per sapere quale software, ai giorni d'oggi, è meglio usare per visionare file CAM/CAD/CAE.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Sembri un poliziotto, senza offesa, io sono venuto in questo forum perchè sembra professione e affidabile per prendere informazioni sui software simili ad AUTOCAD, che si usano in ambito lavorativo. Ora non capisco perchè volete sapere informazioni private. Sono qui per sapere quale software, ai giorni d'oggi, è meglio usare per visionare file CAM/CAD/CAE.
No, sono semplicemente domande che vengono spontanee a chi ha esperienza. Probabilmente non hai un idea chiara di cosa devi fare col cad, da cui i tuoi dubbi nel capire il perché delle domande.

LucaCMX2020

Utente poco attivo
No, sono semplicemente domande che vengono spontanee a chi ha esperienza. Probabilmente non hai un idea chiara di cosa devi fare col cad, da cui i tuoi dubbi nel capire il perché delle domande.
Sicuramente ho i miei limiti, devi riconoscere che anche tu non sei riuscito a darmi una risposta tra, RHINO, CREO, o altri..