Quale linguaggio usare per creare un programma per AutoCAD: Lisp, VBA o VB.net

mecoman

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Ciao a tutti. Apro questa discussione per chiedere una vostra opinione in merito la creazione di un programma per AutoCAD.

La domanda è questa: quale linguaggio di programmazione conviene utilizzare? Lisp, VBA o VB.net? E per quale motivo?

Ciao, grazie a tutti.

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Per la mia esperienza, con il lisp puoi fare di tutto, dal semplicissimo comando ad un programma da più di 10000 righe, puoi effettuare modifiche in tempo reale al codice, alla pari di vba che permette un maggior controllo sulle finestre di dialogo ma presenta delle mancanze lato gestione comandi. Se sai usare entrambi puoi fare grandi cose.
Di vb.net non ho esperienza, per un professionista è sicuramente la strada migliore, non saprei dirti se le difficoltà sono un deterrente.
Quando parli di programma, che intendi? Se entri nel dettaglio permetti a chi vuole rispondere di entrare nel merito.

mecoman

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Ciao rpor66, grazie per la risposta.
Per programma intendo una serie di comandi per semplificare la realizzazione di disegni 2D/3D di strutture metalliche (sul 3D ci sto ancora pensando).
Tieni presente che questo programma non lo devo utilizzare soltanto io ma lo devo dare anche ad alcuni miei collegi; quindi al termine della scrittura del programma vorrei creare un file di installazione (il comunissimo "setup.exe") che caricherà i nuovi comandi all'interno di autocad.
Stavo pensando di utilizzare vb.net ma, purtroppo, sul web non c'è molto materiale in merito e lo stesso vale per quanto riguarda libri.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Con LISP non hai bisogno di nessun setup.
Un programma LISP è un semplice file di testo, al massimo corredato da un file DCL per i dialog (ma ci sono tecniche per inserire il contenuto del file DCL direttamente nel file LSP).
Per cui una volta dato il file lisp, basta solo caricarlo in Acad.
Attenzione che LISP non è supportato dalle versioni LT, non so queste ultime supportino VBA o VB.net