PUNTO

strato72

Utente poco attivo
Professione: libero professionista
Software: autocad
Regione: basilicata
Salve, ho un problema nella schermata del disegno, ad ogni clic del mouse mi lascia un punto che poi sparisce facendo lo zoom anche con la rotella del mouse.

Grazie

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
Regione: Piemonte
Mi sembra più una questione legata al sistema, un buon controllo iniziale potrebbe essere quello di valutare se ha gli ultimi driver certificati per la sua scheda video e il livello di saturazione della RAM e della CPU.

strato72

Utente poco attivo
Ho fatto delle verifiche ma sembra tutto regolare, mi era venuto questo dubbio perché me lo ha fatto dopo aver caricato un lisp, e quindi pensavo che avesse incasinato qualche variabile di sistema.
Grazie

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
Regione: Piemonte
Provi a tornare ad una situazione precedente al lisp. Se non lo fa è quello, altrimenti bisogna cercare altrove il problema.

strato72

Utente poco attivo
_BLIPMODE ->OFF

Grazie mille, problema risolto

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Riguardo a Blipmode:
nella mia 2020 il comando non è riconosciuto. L'unico modo per cambiarne lo stato è attraverso un espressione LISP
(setvar "blipmode" 0)

strato72

Utente poco attivo
Riguardo a Blipmode:
nella mia 2020 il comando non è riconosciuto. L'unico modo per cambiarne lo stato è attraverso un espressione LISP
(setvar "blipmode" 0)
Nella mia versione 2020 ha funzionato, con l'underscore

Cad-Revit

Guest
Infatti ho anteposto l'underscore, ma l'espressione lisp è valida comunque.

strato72

Utente poco attivo
Infatti ho anteposto l'underscore, ma l'espressione lisp è valida comunque.
Non volevo dire che lei non avesse anteposto l'underscore, solamente che a me ha funzionato, chiedo scusa se le è sembrato così

Cad-Revit

Guest
No, no, mi riferivo a Cristallo che, giustamente, ha scritto l'analoga espressione lisp. Certo che il forum e le chat in genere a volte danno adito ad equivoci, forse per questo cerco di evitarle il più possibile, ma nonostante sia stringato vedo che equivoci ce ne sono sempre... Bah, lasciamo perdere...😔

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Ho scritto che a me non va, con o senza underscore (io non ne avrei bisogno utilizzando la versione inglese).
E' proprio che sulla MIA 2020 blipmode non viene riconosciuto come comando valido.
In tutti i casi (sulla vostra) il corrispondente comando in italiano è PUNTINI

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
"Questi segnali di ritorno possono essere utili per tenere traccia dei punti che hai selezionato sullo schermo"

In realtà sono reperti fossili risalenti alle primissime versioni di Autocad, quando qualcuno penso' (a torto) che potessero essere utili.
Sono rudimenti sopravvissuti fino ad oggi, un po' come il coccige per noi umani. Per fortuna hanno previsto che si possano disattivare (i blips, non i coccigi).

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
il corrispondente comando in italiano è PUNTINI
Se non ricordo male era Puntini on e Puntini off.
Nella versione 10 di Autocad li trovavi attivati di default dopo l'installazione di Autocad. SI era costretti a fare il pan per farli scomparire, ma poi tornavano ad ogni clik del mouse. Ricordo che era facile riempire lo schermo di puntini, nel caso si lavorasse senza fare il pan o lo zoom. E davano molto fastidio quando diventavano troppi. Poi scoprimmo che si potevano disattivare.