• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

punti di ancoraggio comando sweep

warcraft

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: catia v5r20
Regione: emilia romagna
Buongiorno a tutti,
essendo nuovo del forum colgo l'occasione per salutare tutti.
Volevo chiedere a qualcuno delucidazioni sui punti di ancoraggio del comando sweep di catia,cioè a cosa servono?!?
una volta dato il profilo e le due curve guida su cui farlo correre a cosa mi servono i punti di ancoraggio?

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Ciao warcraft,

cito testualmente la guida di Catia:

"I punti di ancoraggio sono i punti di intersezione tra le guide e il piano del profilo o il profilo stesso, attraverso cui passeranno le curve guida"

ora provo a spiegarlo con degli esempi:

1.jpg
di solito siamo abituati a creare la sweep selezionando il profilo e le curve guida che si intersecano fra loro

2.jpg
ma è anche possibile creare una sweep selezionando un profilo che non si interseca con le curve guida, in quel caso i vertici del profilo verranno mantenuti le curve guida verranno fatte passare per questi vertici.

3.jpg
se ancoro uno dei vertici del profilo, questo si sposta esattamente sulla curva guida, deformando la sezione del profilo dal lato selezionato.

4.jpg
se li ancoro entrambi, vengono rispettate le curve guida ma il profilo viene ricalcolato e adattato.

Ovviamente non finisce lì, ma lì inizia, in quanto ci sono moltissimi modificatori da utilizzare.

Per tutto il comando sweep ti conviene fare esercizio con il file contenuto nella guida e con la guida stessa

Fammi sapere.

Ciao

Gianni

Allegati

• 116.9 KB Visualizzazioni: 4
  • 121.5 KB Visualizzazioni: 4
  • 118.7 KB Visualizzazioni: 5
  • 122.5 KB Visualizzazioni: 5

alpole

Utente Standard
Software: Catia
Regione: Marche
Come dice Gianni , ci sono molte opzioni nel comando
di Sweept , su GSD- ben 21 modi se non erro..
Si tratta di esercitarsi e vedere con diversi parametri la
rispondenza del comando..
Personalmente nella sweept con due curve guida , io opto
sempre per l'ancoraggio dei punti del profilo con le curve
guida ed imposto la dorsale, utilizzando per la sua creazione
il profilo e le due curve guida... in questo modo
riesco a "spalmare" il profilo ,in modo "soddisfacente" nella quasi interezza delle guide..
( il caso è quello mostrato nell'immagina allegata)
nel file troverai altre opzioni , con differenti risultati
al
SWEEPT.jpg

Allegati

gianni55

Utente Standard
Grazie alpole,

mando anch'io un file dove sono affrontati buona parte dei parametri di sweep, suddivisi per gruppi geometrici.
(non sono esaustivi, e vanno sempre visti in accordo con la guida online, ma spero possano servire)

Ciao

Gianni

Allegati

warcraft

Utente poco attivo
Buonasera Alpole,
Ti ringrazio del le delucidazioni ma purtroppo non riesco ad aprire il file, forse perchè ho la versione 19 possibile?

warcraft

Utente poco attivo
Buonasera gianni,
Innanzi-primo grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene nel caso in cui le curve guida partono dai vertici del mio profilo non ho bisogno di punti di ancoraggio,
In caso contrario se le guide non intersecano i vertici ancorando i vertici del profilo riesco a mantenere la sezione senza deformare il profilo giusto?

gianni55

Utente Standard
Quindi se ho capito bene nel caso in cui le curve guida partono dai vertici del mio profilo non ho bisogno di punti di ancoraggio
se coincidono è facoltativo indicarli, in quanto il sistema tiene di default i vertici del profilo, questo vale nel caso di profili aperti, se sono profili chiusi potrebbe essere necessario indicarli (dipende dal profilo)

In caso contrario se le guide non intersecano i vertici ancorando i vertici del profilo riesco a mantenere la sezione senza deformare il profilo giusto?
no, è il contrario, se non si intersecano i vertici ancorando il vertice il profilo si sposterà/deformerà sulla curva guida selezionata.

Credimi, le descrizioni sono fuorvianti, meglio se fai l'esercizio e verifichi come reagisce il comando (il file che ho allegato io è R19)

ciao