Prova demo ZW3D CAD

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS 2018 - Inventor 2016
Regione: veneto
Salve a tutti, per caso mi sono imbattuto in uno link dove si pubblicizzava un nuovo cad 3d, lo ZW appunto, c'è qualcuno di voi che l'ha testato? e in tal caso cosa ne pensate?
Io sono un forte sostenitore di solidworks, penso che sia al primo posto incontrastato e lo sarà ancora per molto molto tempo, mi incuriosisce però tal volta testare e provare e sopratutto sentire altre oppinione per quanto riguarda i nuovi software, specie quando sono nuovi e appena usciti.
Grazie a tutti e buona serata a voi.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
io non l'ho mai usato, ma ci sono già discussioni su questo software.
inizia a dargli un'occhiata

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS 2018 - Inventor 2016
Regione: veneto
Perfetto massi, ottimo allora, sono curioso di sentire la tua oppinione al riguardo.

Utente cancellato 70856

Guest
zw3d non è un nuovo cad3d ma ha cambiato proprietà nel 2010-2011 prima si chiamava vx cadcam
è un ottimo 3d meccanico ha tutti gli ambienti solidi superfici, classe a, lamiere saldati buona librerie di ferramenta,viti dadi etc.. importa nuvole di punti , importa stl che può ricostruire,e ha anche pacchetti cam aggiungibili

Paolo.M

Utente Junior
Professione: Progettista disegnatore CAD 3D
Software: ZW3D 2013 All in One CAD/CAM
Regione: Lombardia

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
In ditta abbiamo sia SWX che ZW3D, ma ti garantisco che la potenza di modellazione ibrida è totalmente a favore del secondo, che ti permette di fare con grande maestria e facilità cose impensabili rispetto al giocattolone di DSS. Se scarichi il demo di ZW3D, leggiti i tutorials nella cartella \pdf, dove capirai i reali vataggi di un sistema 100% ibrido. Questo è il principale motivo per cui evito sistematicamente di utilizzare SWX dove tutto mi appare "complicato", soprattutto a livello di gestione delle supf e delle entità wireframe. Da non sottovalutare il modulo morphing di ZW3D col quale 2 settimane fa sono riuscito a "viziare" alcuni particolari ottenuti per iniezione plastica che andavano sapientemente corretti. Risultato: ZW3D=22 features, SWX=Impossibile (da quanto detto da uno studio svizzero di design per automotive). Poi vedi tu ;)

Paolo.M

Utente Junior
In ditta abbiamo sia SWX che ZW3D, ma ti garantisco che la potenza di modellazione ibrida è totalmente a favore del secondo, che ti permette di fare con grande maestria e facilità cose impensabili rispetto al giocattolone di DSS. Se scarichi il demo di ZW3D, leggiti i tutorials nella cartella \pdf, dove capirai i reali vataggi di un sistema 100% ibrido. Questo è il principale motivo per cui evito sistematicamente di utilizzare SWX dove tutto mi appare "complicato", soprattutto a livello di gestione delle supf e delle entità wireframe. Da non sottovalutare il modulo morphing di ZW3D col quale 2 settimane fa sono riuscito a "viziare" alcuni particolari ottenuti per iniezione plastica che andavano sapientemente corretti. Risultato: ZW3D=22 features, SWX=Impossibile (da quanto detto da uno studio svizzero di design per automotive). Poi vedi tu ;)
Ciao Polymar, non posso altro che confermare la tua considerazione più che positiva su ZW3D. So benissimo di che parli, sono stato uno dei primi ad usarlo in Italia, dai tempi di VX , e da allora non cè ancora software in grado di batterlo sulla modellazione .

Polymar

Utente Standard
Ciao Paolo.M, ZW3D in fatto di pura modellazione può certamente tenere il passo con cad molto più blasonati, ma al tempo stesso più costosi, e non di poco! :) Qualche difettuccio ce l'ha pure ZW3D, come ad esempio una inspiegabile lentezza nella rigenerazione delle parti in editing. Soltanto Thinkdesign in fatto di superfici è certamente equiparabile, ma non è un 100% ibrido come lo intendiamo noi. Catia e NX sono un discorso a parte, anche nel portafogli si intende :) Dopo essere passato da molti modellatori Solid-blahblah, ptc e autodesk, credo che ZW3D sia in grado di gestire, agevolare e facilitare qualsiasi operazione di modellazione, sia su parti native che importate. Il kernel lavora con una altissima precisione con curve e supf di qualsiasi complessità e grado, e il file multi-object è davvero molto utile dal mio punto di vista. Personalmente, lamento una insoddisfacente qualità del rendering real time della finestra grafica, a livelli di proe tanto per intenderci, e la mancanza di alcune scorciatoie di default per gestire l'orientamento, come il famoso cubo :) Ne ho parlato con alcuni sviluppatori del sw, ma per il momento nulla da fare. Ultima cosa, ZW3D non può creare superfici statiche, ovvero non associative, ma memorizza tutto nella history. Talvolta, considerate le alte capacità di modifica sulle supf, la modalità "non parametrica", "dinamica" o "non associativa" in stile Thinkdesign, sarebbe utile per semplificare e contenere l'albero delle features, a mio parere ;)

Ultima modifica:

Paolo.M

Utente Junior
Considerazione...
comprimi la storia e avi la superficie statista...il modulo rendering consideralo un vero optional,,con molto poco hai l'interfaccia con keyshot-.

Una cosa ti sei dimenticato di sottolineare....la facilità di modellazione delle matematiche importatane....nessuno altro software è a suo livello ;)

Polymar

Utente Standard
Sì, comprimere la storia potrebbe essere un rimedio, ma non una vera e propria soluzione poichè poter decidere se associare o meno ogni feature alla history sarebbe un gran vantaggio sulle geometrie importate, quando si fanno centinaia di taglia e cuci. Ma il modulo keyshot non è per i rendering statici? qualcosa simile al realview non dispiacerebbe a nessuno e non vedo sensata questa scelta di inglobarlo come optional seppur a basso prezzo. Direi che il modellatore è fantastico, purtroppo non ho nessun riscontro a livello di cam, dove la concorrenza di hypermill, tebis e edgecam è davvero dura da battere.

Paolo.M

Utente Junior
Sì, comprimere la storia potrebbe essere un rimedio, ma non una vera e propria soluzione poichè poter decidere se associare o meno ogni feature alla history sarebbe un gran vantaggio sulle geometrie importate, quando si fanno centinaia di taglia e cuci. Ma il modulo keyshot non è per i rendering statici? qualcosa simile al realview non dispiacerebbe a nessuno e non vedo sensata questa scelta di inglobarlo come optional seppur a basso prezzo. Direi che il modellatore è fantastico, purtroppo non ho nessun riscontro a livello di cam, dove la concorrenza di hypermill, tebis e edgecam è davvero dura da battere.
Fidati,
ci sono aziende che hanno HM, e chimano me per far percorsi a 5 assi;)

Polymar

Utente Standard
Unbelievable!!! :) Allora, io so per certo (=per esperienza diretta) che, sui percorsi 5 assi, i post-processor HM per controlli num e osai hanno sempre avuto dei bug che openmind non è mai riuscita a risolvere. Per cui in simulazione vedi una cosa, nella realtà succede qualcosa di diverso ... e poco piacevole :) Anche alcuni cicli fissi non sono certamente perfetti, ma a livello di cam è molto apprezzato soprattutto quando abbinato a Thinkdesign. Non escludo a breve di fare qualche prova con il cam di ZW3D, in particolar modo per vedere se il quick mill/hsm funzionano in modo ineccepibile.

Paolo.M

Utente Junior
Unbelievable!!! :) Allora, io so per certo (=per esperienza diretta) che, sui percorsi 5 assi, i post-processor HM per controlli num e osai hanno sempre avuto dei bug che openmind non è mai riuscita a risolvere. Per cui in simulazione vedi una cosa, nella realtà succede qualcosa di diverso ... e poco piacevole :) Anche alcuni cicli fissi non sono certamente perfetti, ma a livello di cam è molto apprezzato soprattutto quando abbinato a Thinkdesign. Non escludo a breve di fare qualche prova con il cam di ZW3D, in particolar modo per vedere se il quick mill/hsm funzionano in modo ineccepibile.
Quello che dici è un normalissimo errore di configurazione di cinematica della macchina nel post-processor. Ogni Cam ti farà vedere nella simulazione un percorso a 5 assi continuo, di solito pezzo fermo e fresa in movimento. Ovvio che questa non è sempre la realtà, ti potrai trovare macchine con 5 assi tavola tavola, tavola testa, testa tavola ecc. , addirittura con sensi di rotazione del 4-5 asse invertito. Il tecnico deve configurare il post processor per far si che quelle che il cam ti fa vedere si tradotto nel modo corrispondente alla cinematica del centro di lavoro. lo stesso per i cicli fissi....se hai bisogno;)

Polymar

Utente Standard
Accidenti, di cam te ne intendi davvero! Purtroppo per me questo discorso appartiene al passato, quando facevo il programmatore. Adesso con ZW3D mi diverto molto di più a fare tutto quanto è possibile con le superfici, analogamente con thinkdesign, su pezzi che devono essere viziati per andare in stampo. infatti, con tutti gli altri cad queste cose non sono minimamente immaginabili, perchè rimangono dei "solid" de facto :) E non ci crederai, ma il morphing di ZW3D è davvero uno spasso, un po' come succedeva con il gsm di thinkdesign.

Paolo.M

Utente Junior
Ci credo benissimo ...come ti ho già detto sono stato il primo a usarlo qui qui in Italia....;)

Polymar

Utente Standard
Devono crederci anche gli altri, perchè troppo spesso una certa inerzia al cambiamento trasforma le cose facili in difficili, allungando a dismisura i tempi.

Paolo.M

Utente Junior
un service fatto con ZW3D 5 axis, la macchina non er il massimo

Polymar

Utente Standard
Grazie per aver postato il video. Anche se la macchina non era al top, devo dire che le lavorazioni a 5 assi sono sempre affascinanti, per cui se ZW3D riesce a gestirle in modo ottimale, allora merita una stella in più ;) Aggiungo inoltre che ZW3D riesce a riparare automaticamente e perfettamente alcuni modelli stp importati con il comando heal, quando sugli stessi SWX fallisce inesorabilmente. Le geometrie corrette con ZW3D riescono sempre ad essere meshate con Moldflow al primo tentativo. Ottimo!