prospetti e ombre

Sofia1234

Utente poco attivo
Professione: Studentessa
Software: Autocad
Regione: Veneto
Ciao a tutti! Devo fare un prospetto bianco e nero con archicad e poi eventualmente importarlo in autocad.
- Il prospetto mi compare tutto colorato (serramenti arancioni di default ecc), come faccio a renderlo tutto in bianco e nero?
- Il prospetto dovrebbe avere vetri neri e poi l'ombra, solo che non riesco a campire i vetri, si può effettivamente fare con archicad?
- Se importo il prospetto di archicad formato dwg, non mi legge neanche i layer, se invece lo porto in pdf è tutto campito. Come posso risolvere questa situazione?
Grazie in anticipo

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Il prospetto dovrebbe avere vetri neri e poi l'ombra, solo che non riesco a campire i vetri, si può effettivamente fare con archicad?
Premetto che non conosco Archicad. Forse per i vetri è bene scegliere una campitura di tipo solido, cioè un colore uniforme, e poi impostare una trasparenza, o comunque usare un colore molto tenue. La trasparenza comunque aiuta ad attenuare il colore scelto per la campitura vetri.
Per quanto riguarda il risultato finale forse sarebbe piu' elegante un risultato in scala di grigi, anzichè il bianco e nero vero e proprio. Nella stampa in scala di grigio i vetri dovrebbero essere rappresentati con un grigio chiaro e non in nero. Qualcosa del genere:

Ripeto, non conosco Archicad, pero' per esportare su Autocad è necessaria una procedura precisa in maniera che Autocad non incontri difficoltà ad interpretare il disegno. Ho trovato qualcosa su Youtube