Proprietà personalizzate tramite propseed.txt e tipo di file.

Testone

Utente registrato
Professione: Impiegato
Software: Solidworks 2018 - NX 11
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,

Non sono nuovo del forum, ma sono molto nuovo di solid Edge (ho usato NX 11 e solid works in passato)
Ho provato a cercare nel forum e nella documentazione di solid edge, ma non ho ancora trovato la soluzione al problema e quindi apro una nuova discussione per orientarmi.

In azienda abbiamo da pochissimo una licenza di solid Edge ST10 e da completo neofita mi sto occupando delle varie impostazioni legate a modelli, proprietà ecc....
Ho compilato un file propseed.txt con tutte le proprietà che usiamo di solito (materiale, trattamento termico, durezza ecc....) perhè penso sia un modo veramente comodo per gestire molte informazioni, popolare le distinte e i cartigli in modo veloce e soprattutto uguale per tutti.
il file sembra formattato correttamente, però trovo questo problema:

Se creo una nuova parte di tipo .psm, mi trovo nelle proprietà personalizzate tutte quelle elencate nel file propseed.txt, e devo solamente riempire i campi.

Se però apro un nuovo file di tipo .asm, oppure .par, questi file sembrano non essere influenzati dal file propseed.txt e non ci sono le proprietà personalizzate che ho elencato nel file propseed.txt.

Vorrei avere lo stesso set di proprietà per tutti i tipi di file.... Qualcuno ha qualche consiglio al riguardo?devo aver perso qualche pezzo, ma non capisco dove...

Aggiungo una domanda opzionale, sarebbe possible definire più versioni di File propseed da usare ognuno per un tipo di file? per esempio i file .asm avranno un set di proprietà, mentre i file .par avranno un altro set ecc...

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità :)
Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno a tutti,

Non sono nuovo del forum, ma sono molto nuovo di solid Edge (ho usato NX 11 e solid works in passato)
Ho provato a cercare nel forum e nella documentazione di solid edge, ma non ho ancora trovato la soluzione al problema e quindi apro una nuova discussione per orientarmi.

In azienda abbiamo da pochissimo una licenza di solid Edge ST10 e da completo neofita mi sto occupando delle varie impostazioni legate a modelli, proprietà ecc....
Ho compilato un file propseed.txt con tutte le proprietà che usiamo di solito (materiale, trattamento termico, durezza ecc....) perhè penso sia un modo veramente comodo per gestire molte informazioni, popolare le distinte e i cartigli in modo veloce e soprattutto uguale per tutti.
il file sembra formattato correttamente, però trovo questo problema:

Se creo una nuova parte di tipo .psm, mi trovo nelle proprietà personalizzate tutte quelle elencate nel file propseed.txt, e devo solamente riempire i campi.

Se però apro un nuovo file di tipo .asm, oppure .par, questi file sembrano non essere influenzati dal file propseed.txt e non ci sono le proprietà personalizzate che ho elencato nel file propseed.txt.

Vorrei avere lo stesso set di proprietà per tutti i tipi di file.... Qualcuno ha qualche consiglio al riguardo?devo aver perso qualche pezzo, ma non capisco dove...

Aggiungo una domanda opzionale, sarebbe possible definire più versioni di File propseed da usare ognuno per un tipo di file? per esempio i file .asm avranno un set di proprietà, mentre i file .par avranno un altro set ecc...

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità :)
Marco

Fammi capire, se vai sulle proprieta' personalizzate e apri il menu' a tendina vedi le propieta' custom da poter applicare solo sui PSM e noi sui PAR e ASM? Oppure le vedi nel menu' a tendina per tutti ma non sono gia' presenti nel file?

Riguardo a differenziare il file propseed per tipo di file credo non sia possibile.

Testone

Utente registrato
Ciao Cacciatorino,

ho fatto un paio di screenshot dove si vede che proprietà trovo per i file .psm e .asm., perchè a parole faccio fatica a spiegarmi bene.
file.psm.JPG file asm.JPG

nella mia idea dovrei trovare in entrambi i file sempre le stesse proprietà....
entrambi i file creati con lo stesso pc, e la stessa config. nel file .psm si vede una lista lunga di proprietà che sono quelle del file propseed, mentre nel file . asm, di queste proprietà ne rimane solo una parte.
Non sono neanche sicuro di guardare nel posto giusto a questo punto. o_O
mi spiace ma mi sono infossato e non ci sto saltando fuori

aggiungo anche che una parte di queste configurazioni (file prospeed e alcuni dei modelli) mi sono state passate da un collega teoricamente ferrato in queste impostazioni per solid edge, che però non sa bene come aiutarmi adesso....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Tutto quello che fa il propseed e' farti apparire la proprieta' personalizzata nel meni a tendina, non la inserisce di default in ogni file nuovo che crei.
Per ottenere questa ultima cosa devi "popolare" all'origine i template par asm psm e dft che usi per creare ogni nuovo file, aggiungendo le proprieta' che ti interessano. Probabilmente sul psm lo avevi gia' fatto per qualche ragione dovuta al flusso di operazioni che hai compiuto finora.

Fai così:

vai nella cartella dei template
doppio click su ciascun modello --> aggiungi le prop che ti interessano a ciascuno tipo di modello
chiudi i template cosi' modificati salvando le modifiche

Nei prossimi file creati avrai le proprieta' gia' presenti e precompilate. Ti consiglierei di aggiungere anche la densita' del materiale ai diversi template cosi' aavrai la massa automaticamente calcolata, io mi sono creato diversi template per ciascuna classe di materiale.

1585046086028.png

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
vai nella cartella dei template
doppio click su ciascun modello --> aggiungi le prop che ti interessano a ciascuno tipo di modello
chiudi i template cosi' modificati salvando le modifiche
P.S. Fatti un backup della cartella dei template prima di cominciare con le personalizzazioni ;-)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Uno strumento forse per te utile e' la "Gestione Propietà" che ti permette di fare copia-incolla delle propieta' fra file diversi dello stesso assieme in forma massiva.

Testone

Utente registrato
Ciao Cacciatorino,

grazie mille dei suggerimenti! Sono riuscito ad avere le stesse proprietà in tutti i file adesso. non sono molto padrone dello strumento, e per qualche motivo avevo fatto il lavoro giusto solo sui file .psm.....mi ero eprso per strada.... :unsure:

Grazie anche per la dritta riguardo al "Gestione Proprietà" ...con tutte le proprietà al posto giusto, una volta completato l'assieme, ho popolato tutte le info veramente in fretta...