Progetto ponte sollevatore

Marco Ramagini

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia
Regione: Toscana
Salve a tutti,
devo svolgere il progetto di un ponte sollevatore per moto del tipo in figura (1). So già che la discussione è stata iniziata più volte ma non ho trovato risposta ai miei dubbi. Per iniziare, ho cercato di schematizzare la macchina con delle travi ma già a questo punto mi sono bloccato. In base alle mie conoscenze di scienza delle costruzioni sono arrivato a concludere che il sistema è tre volte staticamente non determinato (vedi figura (2)). Mi domandavo se questa prima schematizzazione fosse corretta.
Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere.
1366635275245SL350IP (1).jpgimage1.JPG

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Repubbliche baltiche
Prima di preoccuparti della risposta, preoccupati di aver formulato bene la domanda: lo schema della foto non è rappresentato in modo corretto (ci sono almeno 2 errori: uno relativo all'uso dei vincoli classici di SDC, l'altro sostanziale).

Dovresti anche girare la foto e fornire un disegno più pulito: sei uno studente di ingegneria o no?

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Repubbliche baltiche
Se riscrivi schema e domanda correttamente ti do la risposta, ma a quel punto non ti servirà più.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Appunto per questi motivi, se ti vai a guardare le discussioni con lo sviluppo delle travi con le reazioni hai tutto spiegato.
Se non hai delle basi, é meglio che lasci perdere. Se per qualsiasi motivi lo devi pure costruire, direi che é meglio affidarsi a esperti.

Il sistema in blocco é sicuramente isostatico.
Il cilindro idraulico é una forza interna, quindi quando è nella data posizione é un elemento rigido.
Se smonti il sistema puoi ricavare le reazioni.
Se cerchi bene in google troverai diverse dispense che trattano il pantografo, visto che in questi anni si sin fissati tutti con questo oggetto.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock