Progetto 5 stelle (motore stellare)

painaz

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: proe
Regione: veneto
Seguo il forum da ormai 8 anni, posto pochi messaggi, ma ho ricevuto molto: il forum è stato il mio "corso di formazione".
In passato avevo fatto qualcosa per il forum (il pdf guida all'uso di modelcheck), ma questa volta ho pensato di unire utile e dilettevole.

Ogni tanto mi piace modellare per il gusto di farlo. Sto modellando con wildfire un motore 5 cilindri stellare, sono a buon punto.
L'idea è rendere il modello disponibile nella sezione "Creo", per chi voglia un modello completo su cui esercitarsi.

Per completo intendo dire veramente completo: dai cartigli, simboli, studio meccanismo, libreria per viti e vitine, messa in tavola...

Didatticamente parlando è una manna: modellazione superfici (elica), modellazione avanzata (ingranaggi parametrici), assemblaggio, vincoli di assemblaggio complessi (camma, molla, mesh ingranaggi, vincolo sfera)....

Se pensate che sia una buona idea e avete voglia di contribuire (so già che sull'elica sarò in difficoltà, ho sempre usato pochissimo la modellazione superficiale).. beh, fate un fischio e piano piano, quando il tempo me lo consente, vado avanti e posto tutto quello che serve per rifarselo in casa. Sarebbe bello poi fare un confronto fra i vari cad su come realizzarlo.

qui alcuni snapshot e due animazioni.

00_engine.jpg View attachment 01_engine.jpg lavori.JPG

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao Painaz, la tua è una bella iniziativa
Cercherò del tempo per darti una mano anche se non sarà facile. La modellazione basata su superfici la conosco abbastanza .... :)

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
....posto pochi messaggi....
Male, molto male!!!! :biggrin:

E' grazie a gente come te, che io ho imparato dal forum!!!
Complimenti per l'iniziativa!
Non credo di essere in grado di aiutarti/vi, altrimenti lo farei, ma ti/vi seguirò!!! :finger:

Antosacca

Utente Junior
Professione: pensionato
Software: pochi
Regione: Veneto del sud
Anche a me piacerebbe contribuire, anzi alzo la posta. Perché dentro al progetto non ci mettiamo anche un'idea innovativa?

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao ciao

Anche a me sembra un' ottima idea, e cercherò di contribuire per quello che posso.

Con l' occasione ripropongo una mia idea, lanciata qualche mese fa, affinchè l' iniziativa di Painaz non sia una cosa isolata, ma venga seguita da altri progetti.

... che ne dici di iniziare una nuova discussione, dal titolo "Alcuni bei progetti" o giù di lì. con lo scopo di raccogliere immagini, files, filmati, ecc. di bei lavori realizzati con il ns. cad, dove ciascuno di noi li può pubblicare per avere 5 minuti di notorietà e complimenti dai colleghi. Questo credo servirebbe di stimolo per tutti gli iscritti al forum, e potrebbe essere un modo per avere delle soddisfazioni, cosa che nel ns. lavoro sono sempre più rare.
Grazie dell' attenzione, a presto.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao ragazzi...proclamiamo quest'uomo santo subito...patrono degli studenti di ingegneria meccanica che pagano le tasse ma che non ricevono supporto didattico nei loro atenei.
Grazie di cuore per il tuo contributo...:finger:

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao ciao

Anche a me sembra un' ottima idea, e cercherò di contribuire per quello che posso.

Con l' occasione ripropongo una mia idea, lanciata qualche mese fa, affinchè l' iniziativa di Painaz non sia una cosa isolata, ma venga seguita da altri progetti.

... che ne dici di iniziare una nuova discussione, dal titolo "Alcuni bei progetti" o giù di lì. con lo scopo di raccogliere immagini, files, filmati, ecc. di bei lavori realizzati con il ns. cad, dove ciascuno di noi li può pubblicare per avere 5 minuti di notorietà e complimenti dai colleghi. Questo credo servirebbe di stimolo per tutti gli iscritti al forum, e potrebbe essere un modo per avere delle soddisfazioni, cosa che nel ns. lavoro sono sempre più rare.
Grazie dell' attenzione, a presto.
Beh, che dire, una bella idea!!!

C'è solo bisogno di un po' di tempo da dedicarci, ma non male davvero!!! :finger:

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Io non ho mai usato e nonuso tutt'ora CREO. Comunque posso farti i complimenti ugualmente :smile:

painaz

Utente Standard
Io non ho mai usato e nonuso tutt'ora CREO. Comunque posso farti i complimenti ugualmente :smile:
ammappate, sembra una dichiarazione di principio!

scherzi a parte, si può scaricare qui: https://grabcad.com/library/radial-engine-mechanism-and-motion-work-in-progress-1

Non è finito, però tutti i vincoli cinematici ci sono. Dovrei ruotare la camma rotante perchè non è in fase.
Con calma, quando avrò tempo, lemme lemme.

P.s. per modellare l'elica qualcuno sa indicarmi degli esempi che siano verosimili? non vorrei calcolarmi i triangoli di velocità per tirare fuori il profilo... sono troppo arruginito.

Antosacca

Utente Junior
Professione: pensionato
Software: pochi
Regione: Veneto del sud
ammappate, sembra una dichiarazione di principio!

scherzi a parte, si può scaricare qui: https://grabcad.com/library/radial-engine-mechanism-and-motion-work-in-progress-1

Non è finito, però tutti i vincoli cinematici ci sono. Dovrei ruotare la camma rotante perchè non è in fase.
Con calma, quando avrò tempo, lemme lemme.

P.s. per modellare l'elica qualcuno sa indicarmi degli esempi che siano verosimili? non vorrei calcolarmi i triangoli di velocità per tirare fuori il profilo... sono troppo arruginito.
Purtroppo per progettare un'elica aerodinamica si parte dai coefficienti di trazione e di coppia. Il che vuol dire, per la trazione calcolare l'avvitamento nell'aria e per la coppia quanta di quella del motore riesci a trasferirla all'aria dove essa è immersa, si chiamano coefficienti apposta.
Alla fine conviene trovare il profilo partendo da eliche già costruite e asservite a motori di potenze simili.

painaz

Utente Standard
Purtroppo per progettare un'elica aerodinamica si parte dai coefficienti di trazione e di coppia. Il che vuol dire, per la trazione calcolare l'avvitamento nell'aria e per la coppia quanta di quella del motore riesci a trasferirla all'aria dove essa è immersa, si chiamano coefficienti apposta.
Alla fine conviene trovare il profilo partendo da eliche già costruite e asservite a motori di potenze simili.
è quello che farò.

qui ho trovato buone dritte:
http://www.nmine.com/propeller.htm

il modello è ora, elica a parte, completo.
si può scaricare qui:

https://grabcad.com/library/radial-engine-mechanism-and-motion-1

qualcuno con creo 3 può verificare che venga caricato e simulato correttamente?
Io ho usato wildfire 4... ...do per scontato che venga caricato senza problemi, ma non si sa mai.

JAMBO1970

Utente Junior
Professione: Direttore Tecnico
Software: Autocad,Pro-E;Creo2.0;Creo3.0;Creo4.0;Creo5.0
Regione: Emilia Romagna
Ciao Painaz ho modellato per il tuo progetto l'elica in wf4 senza utilizzare le superfici.
Ho scaricato il source dat file del profilo NACA 4424,utilizzando i punti caratteristici ho ricostruito il profilo dell'elica salvandone il file .sec.
Il file .sec l'ho utilizzato per generare i vari sketch necessari alla blend
a sezioni parallele che genera il profilo della pala dell'elica.
Se ti interessa lo puoi scaricare qui: https://grabcad.com/library/propeller-119.
ps. ho inserito anche il file .sec se vuoi modificare i profili.

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao Painaz ho modellato per il tuo progetto l'elica in wf4...
magari mi sbaglio e la mia impressione è dovuta alla particolare prospettiva dell'immagine che hai postato, ma direi che quell'elica sia almeno la metà di quello che dovrebbe essere realmente. Anche a occhio, guardando qualsiasi motore stellare, sia vero che da aereomodello, il diametro dell'elica è due-tre volte quello del motore. Anche la sezione dell'elica in corrispondenza del mozzo non è assolutamente realistica. Puoi postare un'immagine frontale? giusto per curiosità.

JAMBO1970

Utente Junior
magari mi sbaglio e la mia impressione è dovuta alla particolare prospettiva dell'immagine che hai postato, ma direi che quell'elica sia almeno la metà di quello che dovrebbe essere realmente. Anche a occhio, guardando qualsiasi motore stellare, sia vero che da aereomodello, il diametro dell'elica è due-tre volte quello del motore. Anche la sezione dell'elica in corrispondenza del mozzo non è assolutamente realistica. Puoi postare un'immagine frontale? giusto per curiosità.

Il mio intento non è quello di generare un modello perfetto di elica,anche se tu da "esperto di aviazione" saprai benissimo che il profilo NACA 4424 è uno dei tanti profili reali utilizzati sugli aeromobili,ma di dimostrare si possa modellare un'elica anche senza l'ausilio delle superfici.
Da quello che ho capito la difficoltà di PAINAZ era nella poca dimestichezza nell'utilizzo di queste ultime.
Comunque se vuoi partecipare ,sul Link che ho postato, puoi scaricare i punti caratteristici del profilo NACA 4424 ,puoi scaricare diversamente altri profili NACA
che ritieni opportuni, e farci vedere il risultato

Saluti
JAMBO

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Complimenti anche da parte mia, mi piacerebbe darvi una mano ma ormai sono sommerso da altre cose.
Ogni tanto però vi leggo...
Salutissimi a tutti

painaz

Utente Standard
ok, ti ringrazio!!!

in questi giorni è tutto in standby...

ma appena posso lo riprendo in mano

JAMBO1970

Utente Junior
Se sei preoccupato del comportamento in CREO 3.0 ti posso rassicurare, l'assieme ha mantenuto perfettamente tutte le connessioni cinematiche,i motori , le molle e le impostazioni di proE.
Ti allego un video che ho creato mantenendo le tue impostazioni.

Ciao
JAMBO

Allegati

Lupo-Siderale

Utente registrato
Professione: Perito Meccanico
Software: autocad 2D/3D
Regione: lombardia
Seguo il forum da ormai 8 anni, posto pochi messaggi, ma ho ricevuto molto: il forum è stato il mio "corso di formazione".
In passato avevo fatto qualcosa per il forum (il pdf guida all'uso di modelcheck), ma questa volta ho pensato di unire utile e dilettevole.

Ogni tanto mi piace modellare per il gusto di farlo. Sto modellando con wildfire un motore 5 cilindri stellare, sono a buon punto.
L'idea è rendere il modello disponibile nella sezione "Creo", per chi voglia un modello completo su cui esercitarsi.

Per completo intendo dire veramente completo: dai cartigli, simboli, studio meccanismo, libreria per viti e vitine, messa in tavola...

Didatticamente parlando è una manna: modellazione superfici (elica), modellazione avanzata (ingranaggi parametrici), assemblaggio, vincoli di assemblaggio complessi (camma, molla, mesh ingranaggi, vincolo sfera)....

Se pensate che sia una buona idea e avete voglia di contribuire (so già che sull'elica sarò in difficoltà, ho sempre usato pochissimo la modellazione superficiale).. beh, fate un fischio e piano piano, quando il tempo me lo consente, vado avanti e posto tutto quello che serve per rifarselo in casa. Sarebbe bello poi fare un confronto fra i vari cad su come realizzarlo.

qui alcuni snapshot e due animazioni.

View attachment 41794 View attachment 41795 View attachment 41796
Ciao Painaz,
innanzitutto complimenti per il progetto e l'idea di renderlo disponibile...Il mio problema ora è che non riesco a scaricare i progetti in modo che siano riutilizzabili, mi spiego: me li fa vedere in proiezione (orbitati) ma non visti dall'alto, quindi non riesco ad accedere alle informazioni per ridisegnarmeli, puoi aiutarmi in qualche modo?

grazie mille