Progettiamo per partecipare al Concorso: ROTATIONAL DESIGN

Quale Idea di Progetto ritenete più valida?

• Votatori totali
    15
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
ombrellone-doccia solare? assolutamente fantastico, se volete faccio anche il collaudatore per le prox vacanze al mare! :p

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
boh , anche a me non dispiace come concetto , ultimamente vanno molto gli oggetti ibridi e trasformisti , con caratteristiche di polifunzionalità , perciò dai , spremiamoci un po' le meningi e tiriamo fuori le idee!:)

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia
Secondo me bisogna anche stabilire da subito cosa fare del premio ( perchè partecipiamo per vincere , no ? :D ) in modo che non ci siano poi malcontenti e discussioni varie che potrebbero rovinare tutto.
Allora OK per il shiren "capoprogetto" con funzioni di coordinatore al risultato finale.

Il premio.....qualcosa al sito e poi una bella pizzata tutti insieme... a milano!:p

Shiren "capoprogetto" quoto!

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
...cut

Visto che di acqua parlano , si potrebbe anche pensare di fare in modo che l'oggetto di vitruvio , che è in sostanza una "postazione" da ombrellone , diventi a fine giornata anche una bella doccia tiepida per gli utilizzatori.

Infatti come qualcuno ha fatto notare si potrebbe prevedere che il "beach box" si possa zavorrare con dell'acqua , che a fine giornata invece di essere meramente scaricata per terra possa essere una piacevole doccia, che non è male , cioè a pensarci in tante spiagge non attrezzate o affollate ...:)
ombrellone-doccia solare? assolutamente fantastico, se volete faccio anche il collaudatore per le prox vacanze al mare! :p
Ci sto, ma se ci mettete anche un palchetto per una roba tipo "miss maglietta bagnata", secondo me diventa un superfigosuccessone !!!! :D

MoldKiller

Guest
Anche a me l'ombrellone-doccia sembra un bellissima idea!
Bisogna studiare il sistema per riscaldarlo.
Io appena letto ho pensato all'ombrellone solare, ma il serbatoio dovrebbe essere più in alto del pannello per favorire la circolazione naturale.
Ho pensato invece ad una stuoia dove possa circolare l'acqua. In modo che quando si va a nuotare, si collega tramite un tubetto al serbatoio e si mette al sole, poi quando si torna dall'acqua ci si fa la doccia tiepida.
Il serbatoio sarebbe meglio se separabile dalla base, in modo da poterlo trasportare agevolmente anche pieno d'acqua.

Ciao a tutti.

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
buona sera a tutti
ringrazio di cuore tutti ma proprio tutti
in effetti avete azzeccato il mio mestiere(non posso dire piu di tanto)
l'idea ce sta
ombrellone con annesso serbatoio (stampato) x doccia calda
se volete mettetece pure un pannello (200x320)solare con batteria
architetti che state aspettando (e' il vostro turno datevi na mossa)
grande sandra ciao
devi organizzare il tutto incomincia nel possibile ha leggerti i dettagli del concorso
e cosa dobbiamo inviare alla loro casella di posta
prog.il tutto in pubblico
le disponibilita' le decideremo dopo gli schizzi
grazie mille

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
:eek:
scusate ma panelli solari perchee???
se serve ombrellone, vuol dire che c'è sole, se c'è sole, acqua nell serbatoio si scaldera "anca massa" , dopo 30 minuti di agosto, altro che scaldarla, bisognarebbe rafredarla per poter fare la doccia.
Se andate a Iesolo in agosto basta appoggiare tanica 2 min. sulla sabia, e potete cucinarvi pasta :D

i panelli solare per me possono starci per alimentare eventuale pompa per acqua.

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
:eek:
scusate ma panelli solari perchee???
se serve ombrellone, vuol dire che c'è sole, se c'è sole, acqua nell serbatoio si scaldera "anca massa" , dopo 30 minuti di agosto, altro che scaldarla, bisognarebbe rafredarla per poter fare la doccia.
Se andate a Iesolo in agosto basta appoggiare tanica 2 min. sulla sabia, e potete cucinarvi pasta :D

i panelli solare per me possono starci per alimentare eventuale pompa per acqua.
ciao strumpf
mettiamo na presa per la corrente per la radio o altro a 12 vcc(qua non ci capisco gran che ma l'idea e'
evitare di usare batterie da smaltire nella sabbia
Alimentazione 12 Vcc
- Gruppo batterie da 3,8 A
- Pannello fotovoltaico da 5 a 7 W (200x300)
grazie

SHIREN

Staff Forum
questo e lo schema di funzionamento di uno stampo specifico
grazie

Allegati

SHIREN

Staff Forum
per gli architetti on line
(vi raccomando non staccate la spina:mad:)
stiamo aspettando un gradito cenno di adesione
na sola sillaba:rolleyes:
praticamente
se po fa'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
ciao strumpf
mettiamo na presa per la corrente per la radio o altro a 12 vcc(qua non ci capisco gran che ma l'idea e'
evitare di usare batterie da smaltire nella sabbia
Alimentazione 12 Vcc
- Gruppo batterie da 3,8 A
- Pannello fotovoltaico da 5 a 7 W (200x300)
grazie
Questa puo andare bene :D
ma se non ho capito male, qualcuno voleva scaldare acqua :D

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
secondo me stiamo perdendo di vista un fattore molto importante che caratterizza le cose + riuscite: la semplicità
inserire dei pannelli solari su un oggetto che deve stare sotto l'ombrellone non credo funzioni.
poi viste le dimensioni dell'oggetto secondo me deve essere un arredo per stabilimenti balneari e non un oggetto per il privato, quindi una doccia la vedo inutile, se mai penserei di + in un serbatoio di acqua fresca che il cliente può nebulizzare per rinfrescarsi.
L'idea di inserire una presa per radio, telefonini o altro può andare, ma bisogna pensare dove mettere sti benedetti pannelli le loro dimensioni ecc. ci servirebbe un esperto in materia

SHIREN

Staff Forum
secondo me stiamo perdendo di vista un fattore molto importante che caratterizza le cose + riuscite: la semplicità
inserire dei pannelli solari su un oggetto che deve stare sotto l'ombrellone non credo funzioni.
poi viste le dimensioni dell'oggetto secondo me deve essere un arredo per stabilimenti balneari e non un oggetto per il privato, quindi una doccia la vedo inutile, se mai penserei di + in un serbatoio di acqua fresca che il cliente può nebulizzare per rinfrescarsi.
L'idea di inserire una presa per radio, telefonini o altro può andare, ma bisogna pensare dove mettere sti benedetti pannelli le loro dimensioni ecc. ci servirebbe un esperto in materia
ciao vitruvio
come dice la SANDRA abbiamo tempo fino e lunedi per proporre idee
e fino ad allora non escludiamo niente
e logico che la visuale di chi sa architettura e un attimo diversa da i tecnici
atti alla prod
gia mi immaginavo due aste di legno di faggio h220/250 con un serbatoio in alto da un lato(magari a forma di squalo o balena e tenda parasole dall'altra(idea da provocazione )
pero dico
tutto quello che ci viene in mente fino e lunedi sarebbe opportuno postarlo
perche
da cosa nasce cosa
ciao
abbracci

SHIREN

Staff Forum
Quoto , si si tutte le discussioni devono anche per me passare sul forum in modo che sia una occasione di crescita per tutti.

Secondo me bisogna anche stabilire da subito cosa fare del premio ( perchè partecipiamo per vincere , no ? :D ) in modo che non ci siano poi malcontenti e discussioni varie che potrebbero rovinare tutto.

Allora OK per il shiren "capoprogetto" con funzioni di coordinatore al risultato finale.

Rimarrebbe da decidere cosa fare... è essenziale che già l'idea di partenza sia di per se simpatica e originale , e assolutamente in tema con il concorso.

Pensiamo che queste aziende lo promuovono per cercare di favorire nuovi canali di lavoro , allora pensiamo qualcosa di uso comune , rivolto ad una platea il più ampia possibile di utenti , in modo da far numeri.

Visto che di acqua parlano , si potrebbe anche pensare di fare in modo che l'oggetto di vitruvio , che è in sostanza una "postazione" da ombrellone , diventi a fine giornata anche una bella doccia tiepida per gli utilizzatori.

Infatti come qualcuno ha fatto notare si potrebbe prevedere che il "beach box" si possa zavorrare con dell'acqua , che a fine giornata invece di essere meramente scaricata per terra possa essere una piacevole doccia, che non è male , cioè a pensarci in tante spiagge non attrezzate o affollate ...:)
ciao grande veneto
col cuore da terrone
e' un analisi del tutto ben fatta anzi corretta e risponde alla rihiesta della motivazione del concorso
vedi se va bene questa dicitura
hot water for a shower under the umbrella
ciao
un abbraccio

myface

Utente Senior
Allora sistemi per scaldare l'acqua sicuramente sono superflui , come dice giustamente strumpf: l'acqua in poco tempo si intiepidisce quel che basta a non dare noia.

Il concetto della presa elettrica sarebbe bello , non penso si possa ottenere tanto , da celle messe su un ombrellone , ma magari quel che basta a ricaricare un telefonino...:rolleyes: o far funzionare l'ipod scarico , sarebbe sicuramente apprezzatissimo!

Allora shiren e gli altri , se ci state , subito qualcuno che si espertizzi di fotovoltaico : modelli prezzi prestazioni ecc. Vai!

SHIREN

Staff Forum
Allora sistemi per scaldare l'acqua sicuramente sono superflui , come dice giustamente strumpf: l'acqua in poco tempo si intiepidisce quel che basta a non dare noia.

Il concetto della presa elettrica sarebbe bello , non penso si possa ottenere tanto , da celle messe su un ombrellone , ma magari quel che basta a ricaricare un telefonino...:rolleyes: o far funzionare l'ipod scarico , sarebbe sicuramente apprezzatissimo!

Allora shiren e gli altri , se ci state , subito qualcuno che si espertizzi di fotovoltaico : modelli prezzi prestazioni ecc. Vai!
e meno male che gia lo avevo detto
che hai il cuore terrone!!!!!!!!!!!!!!(capisce a me)
cercasi esperti fotovoltaici
P.S.
le dimensioni e i dati tec che ho inserito sono reali
il pannello costa 60$

myface

Utente Senior
L'obrellone: Jersey , aiutami a ricordare... a Milano in fiera mi sembra di aver visto degli ombrelloni fatti tipo a ventaglio a 360° , che chiusi diventano un compatto pacco di lamelle.

Sarebbero ottime per ospitare le celle :cool:. facile sarebbe la connessione al centro col cavo che scende dentro il palo.

Bisognerebbe però non scopiazzare così svergognatamente :eek: , allora si dovrebbe cercare delle foto di quelli di questa ditta per fare un lavoro diverso.

Magari cambiare subito il materiale , che mi sembrava essere legno...:)

SHIREN

Staff Forum

e meno male che gia lo avevo detto
che hai il cuore terrone!!!!!!!!!!!!!!(capisce a me)
cercasi esperti fotovoltaici
nel sito c'e' ne uno grande
mi aspetto un suo intervento
P.S.
le dimensioni e i dati tec che ho inserito sono reali
il pannello costa 60$

myface

Utente Senior
Mi ero perso questa discussione, io penso di poter aderire, so fare un po'di tutto disegno meccanico 3D, qualcosa di design carino l'ho fatto, so usare software per render finali e un po'di Photoshop e ho nache abbastanza esperienza con forme da stampare (cioè ne conosco le problematiche e ho fatto anche qualcosa in rotazionale), magari ci penso una po'anche se mi viene qualche idea.
L'unica è che non so quanto tempo riesco a mettere a disposizione post-lavoro e a casa ho una connessione a "banda stretta" :), però posso provare a dare il mio contributo.
Perfetto , comunque non penso dovremmo preoccuparci dello stampo: a quello ci penseranno le aziende coinvolte nel concorso:è il loro mestiere.

Chiaro dobbiamo immaginare qualcosa di fattibile con quella tecnologia.

Guardando il beach box , se immaginiamo il contenitore dell'acqua nella zona inferiore ,sopra una zona portaoggetti col chiavistello , parte finale come vassoio col foro di innesto dell'ombrellone, abbiamo già tutto.

Il problema è quando vogliamo prendere la "tanica" e la stacchiamo dal modulo inferiore per metterla ( tramite un accoppiamento perno-foro) , nella sommità dell'ombrellone: il sistema diventerà instabile.

Forse basterà giocare sulla ampiezza dell'area di base , ma bisogna valutarlo , voi cosa ne pensate ? anzi , vi va allora l'idea ? :)

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2019
Regione: Italia
Mi aggiungo pure io.
Non esistono solo pannelli fotovoltaici, esistono anche pellicole fotovoltaiche (o film sottili) che sono una soluzione recente.

http://www.ansa.it/ecoenergia/notizie/rubriche/dossier/20070309181634228106.html

Il problema è che questi film sottili non credo possano essere messi su una superficie morbida come quella di un ombrellone....

Il punto però è un altro. Come mi facevano notare anche a me, e come voglio far notare a voi, i precedenti progetti dei concorsi passati sono tutte cose semplici dove non è presente una componente tecnologica (intesa come componentistica elettrica, ecc.).
Direi che si sta andando troppo sul complicato, bisogna guardare alla semplicità e rinunciare alla troppa tecnologia che si sta proponendo. E puntare invece di più sull'aspetto del design.

Io magari butto lì quello che mi è venuto in mente come prima cosa legata all'acqua: un piccolo portaoggetti (con funzione anche di tavolino) galleggiante, per una piscina.
Come idea all'acqua è di sicuro connessa.
Aspetto critiche costruttive.

PS: teoricamente il tavolino-portaoggetti potrebbe poi essere ricoperto da quel film sottile di cui dicevo sopra per essere illuminato in notturna, ma si ritorna di nuovo sul complicato, perciò quest'ultimo aspetto direi di lasciarlo perdere.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.