Progettiamo per partecipare al Concorso: ROTATIONAL DESIGN

Quale Idea di Progetto ritenete più valida?

• Votatori totali
    15
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
QUOTE=incasinata;75770]Ok io ci sto ovviamente........ ma mi dite qualcosa anche a me? che idea? di chi? voglio sapere....... zio non tenermi allo scuro..... :36_1_5::36_1_25:[/QUOTE]

ciao nipotina
l'idea e tua
"la gommosita":36_1_11:[

Allegati

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2019
Regione: Italia
In termini generali un fittone è un elemento che va infisso in parte nel terreno (vedi ad esempio i fittoni per l'alpinismo che servono per ancorare ad esempio le tende).
In questo caso, in ambito stradale, sono quegli elementi che servono a delimitare gli spazi riservati ai pedoni o ai ciclisti, impedendone la sosta "selvaggia" da parte delle auto.

Quello che shiren ha proposto è geniale! Finora non l'ho mai visto! Non credo proprio che esista in commercio.

Ultima modifica:

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Il fittone è la radice principale dell'apparato radicale delle piante dicotiledoni e gimnosperme. Si presenta come una grosso corpo cilindrico a carattere legnoso che scende verticalmente dal fusto della pianta, assicurando ancoraggio e stabilità alla pianta, oltre al normale scopo di trasporto delle sostanze nutritive al corpo emerso del vegetale.

MoldKiller

Guest
Il fittone è la radice principale dell'apparato radicale delle piante dicotiledoni e gimnosperme. Si presenta come una grosso corpo cilindrico a carattere legnoso che scende verticalmente dal fusto della pianta, assicurando ancoraggio e stabilità alla pianta, oltre al normale scopo di trasporto delle sostanze nutritive al corpo emerso del vegetale.
Quindi basta seminare la pianta giusta e il gioco è fatto!:tongue::biggrin:

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
hei va beh che è tempo di raccolto , ma andateci piano ragazzi...:biggrin: shiren puoi essere meno ermetico per piacere , prima che prenda quel fittone e ...( biip):biggrin:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Shiren, avrai contro tutta la categoria dei carrozzieri e rivenditori di ricambi auto...:hahahah:

Basti pensare allo stuolo di "panettoni" che hanno sparpagliato in ogni dove per delimitare vettrine e chissaccosa, tutti RIGOROSAMENTE piu' bassi della soglia visiva del lunotto e senza alcun paletto segnalatore.

L'idea comunque e' ottima, ma molto costosa. La vedo bene in ambito privato. Ma il rischio che il "Puttanone-biondo-leopardato-con-Pajero" lo sradichi e sparisca e' altissimo. A me una volta con un SUV mi hanno scagliato la macchina nel giardino del condominio, facendola saltare sul cordolo alto 20cm. La risposta e' stata: "Ops, non l'avevo vista..."

SHIREN

Staff Forum
@ x tutti
incasinata
PlannerRoad
MoldKiller
Oldwarper
myface
allora
in verita l'idea non e' mia almeno nella parte "filosofica" della cosa
ma e di mia nipote INCASINATA
ho solo applicato ad un elemnto di arredo urbano "l'idea originaria di incasinata"
a questo punto siccome c'era stato tutta na serie di msg.priv.
tra me e lei
deve essere incasinata ha decidere il da farsi
perche l'idea e'molto piu articolata e complessa di quello che sembra
o d quello che si puo dedurre da un semplice ogetto di arredo urbano

comunque
non solo i carrozzieri e rivenditori di ricambi mi saranno contro
ma
oggi i fittoni o dissuasori nel 90% dei casi si fanno in ghisa di fusione
o tubi di ferro zincati
il rimanente in pietra (dalle mie parti in pietra vesuviana)
per il costo
per un prototipo forse siamo dentro i famosi 1800€
per una produzione
basta uno stampo in alluminio grosso modo stando larghi 5000€
grazie a tutti

MoldKiller

Guest
Io il fittone in questione lo vedo meglio da tenere sotto il sedile!:biggrin::biggrin:

E' certamente meglio della constatazione amichevole.:eek:

SHIREN

Staff Forum
Io il fittone in questione lo vedo meglio da tenere sotto il sedile!:biggrin::biggrin:

E' certamente meglio della constatazione amichevole.:eek:
ciao mold....
in effetti
e' un fittone multi uso:biggrin:
buon fine settimana

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
A me la cosa dispiace, perchè l'idea è simpatica, però penso che il fittone ve lo contestino per motivi di sicurezza.
Il cosiddetto panettone ... o le ringhiere fisse che vedete sui marciapiedi hanno fra le altre funzioni, quella di proteggere i pedoni da auto e moto.
Se il fittone è facilmente abbattibile ... significa che perde la sua funzione di protezione dei pedoni

SHIREN

Staff Forum
A me la cosa dispiace, perchè l'idea è simpatica, però penso che il fittone ve lo contestino per motivi di sicurezza.
Il cosiddetto panettone ... o le ringhiere fisse che vedete sui marciapiedi hanno fra le altre funzioni, quella di proteggere i pedoni da auto e moto.
Se il fittone è facilmente abbattibile ... significa che perde la sua funzione di protezione dei pedoni
ciao max
on e' proprio cosi
in effetti il fittone o dissuasore e'un limitatore di aree pedonali o di parcheggio
o almeno dovrebbe esserlo
per preteggere i pedoni da "assalti"di auto e moto occorrono i paracarri
o cose simili
in effetti se uno va a sbattere con la moto o l'auto su di un dissuasore
questi per assorbire l'urto dovrebbe pure prima deformarsi e poi rompersi
altrimenti diventa anche letale nel caso opposto
bisognerebbe un attimo trovare qualche info o norma sulla loro applicazione
mi rimetto nelle mani di fa nello specifico della prog urbana il suo mestiere
grazie mille
un abbraccio

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
A proposito di questo:
in Italia la segnaletica stradale è regolamentata dal Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285. e dal DPR 495/92.
Potrebbero esservi utili per capire cosa dice il codice in tal senso.

In particolare Vi riporto l'articolo 180 del suddetto DPR:

180. (Art. 42 Cod. Str.) Dissuasori di sosta.
1. I dissuasori di sosta sono dispositivi stradali atti ad impedire la sosta di veicoli in aree o zone
determinate. Essi possono essere utilizzati per costituire un impedimento materiale alla sosta
abusiva.
2. Tali dispositivi devono armonizzarsi con gli arredi stradali e assolvere anche a funzioni accessorie
quali la delimitazione di zone pedonali, aree di parcheggio riservate, zone verdi, aiuole e spazi
riservati per altri usi (189).
3. Nella funzione di arredo stradale i dissuasori sono di tipologie diverse tra le quali l'ente
proprietario della strada può individuare quelle più confacenti alle singole specifiche necessità, alle
tradizioni locali e all'ambiente urbano.
4. I dissuasori assumono forma di pali, paletti, colonne a blocchi, cordolature, cordoni ed anche
cassonetti e fioriere ancorché integrati con altri sistemi di arredo. I dissuasori devono esercitare
un'azione di reale impedimento al transito sia come altezza sul piano viabile sia come spaziamento
tra un elemento e l'altro, se trattasi di componenti singoli disposti lungo un perimetro.
5. I dissuasori possono essere di qualunque materiale: calcestruzzo, ferro, ghisa, alluminio, legno o
plastica a fiamma autoestinguente. Devono essere visibili e non devono, per forma od altre
caratteristiche, creare pericolo ai pedoni e, in particolare, ai bambini (189).
6. I dissuasori di sosta devono essere autorizzati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato
generale per la circolazione e la sicurezza stradale e posti in opera previa ordinanza dell'ente
proprietario della strada (189).

Ultima modifica:

7thguest

Utente poco attivo
Professione: visual designer
Software: Vari
Ragazzi,
prima di presentare il vostro progetto perchè non pensate a brevettarlo?

Se viene fuori un "oggetto" innovativo ed industriabile, posso fornirvi tutto il supporto per la parte di brevetto.
Una volta brevettato, potete:

1) produrre voi e vendere l'oggetto con i canali che preferite

2) cedere in licenza il brevetto a chi produrrà e venderà

3) vendere il brevetto ad un'azienda interessata

7thguest

Utente poco attivo
Professione: visual designer
Software: Vari
Ops... che sbadato: ho letto solo ora che è scaduto nel 2008.
Scusate.

Resta valida la mia proposta per idee future ;)

Ragazzi,
prima di presentare il vostro progetto perchè non pensate a brevettarlo?

Se viene fuori un "oggetto" innovativo ed industriabile, posso fornirvi tutto il supporto per la parte di brevetto.
Una volta brevettato, potete:

1) produrre voi e vendere l'oggetto con i canali che preferite

2) cedere in licenza il brevetto a chi produrrà e venderà

3) vendere il brevetto ad un'azienda interessata

SHIREN

Staff Forum
mi so rivisitato il tutto
dopo un anno
a mente fredda
comunque nel bene o nel male
facemmo proprio na cosa grossa assai
ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.