Progettazione sollevatore a pantografo

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
un Messaggio Privato; dove appunto ti ho inviato la mia Email.
Guarda nel forum il riquadro azzurro in alto a destra dove ti dice "Benvenuto Gianp80, avrai una "notifica mesaggi", cliccaci sopra e si apre l'area messaggistica del tuo profilo utente.

Saluti
Marco
Se vuoi inviarne tu clicca su un nickname nei posts e scegli "Invia messaggio privato a..

Saluti
Marco:smile:

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
considera adesso la prima asta in alto a sinistra.

conosci il la forza esterna di 7540 in modulo direzione e verso, la reazione sulla cerniera di mezzeria (solo in direzione) e nulla sulla reazione della cerniera in basso.

Come prima, per l'equilibrio alla rotazione, trovi l'intersezione tra le direttrici della forza esterna e della forza di reazione della cerniera di mezzeria, e ricavi dunque la direzione della reazione vincolare della cerniera in basso.

Dunque fai il poligono funicolare e trovi i moduli di tali forze

Allegati

SOLID

Utente Standard
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Adesso conosci in direzione modulo e verso la reazione della cerniera di mezzeria delle due aste (21876).

Con le direzioni ricavate in precedenza (schema 2) costruisci il poligono funicolare e dunque risolvi graficamente il sistema.

57005N è la spinta che deve esercitare il pistone in questa configurazione.

ho fatto anche la verifica partendo dal basso e i conti tornano

Allegati

SOLID

Utente Standard
Sicuramente non sono stato chiaro nell'esporre il procedimento, comunque in caso di dubbio chiedi pure...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Adesso conosci in direzione modulo e verso la reazione della cerniera di mezzeria delle due aste (21876).

Con le direzioni ricavate in precedenza (schema 2) costruisci il poligono funicolare e dunque risolvi graficamente il sistema.

57005N è la spinta che deve esercitare il pistone in questa configurazione.

ho fatto anche la verifica partendo dal basso e i conti tornano
Bravo Solid, ottimo lavoro e chiara esposizione!:finger:

Saluti
Marco

Gianp80

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics NX 8,5 / CATIA / Solid Edge / SolidWorks
Regione: Emilia Romagna
Grazie ragazzi siete grandi ma come ho potuto non accorgermi di questo errore grossolano!!!!!!!!!! ora provo e poi vi faccio sapere :)

Gianp80

Utente Junior
dopo un pomeriggio di calcoli e controcalcoli niente da fare.....ho sempre lo stesso problema...ovvero una componente di momento residua sulle travi centrali del cinametismo :eek: :eek: :eek:

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gianp80

Utente Junior
impostando il metodo di soluzione come prescritto succede che nelle travi centrali le forze sui giunti estremi sono parallele e quindi non sono in equilibrio.

Ho aggiornato il documento .doc se ti interessa:biggrin:

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Ragazzi fidatevi il cinematismo funziona correttamente, testato anche in ambiente SOLID EDGE MOTION....

il problema è un altro...come accennavo in precedenza :confused:
funzionare funziona...posso chiedere come mai una scelta così bizzarra per il posizionamento del cilindro?

SOLID

Utente Standard
se zippi il documento lo puoi anche caricare sul forum, altrimenti aspetto una tua mail

Gianp80

Utente Junior
devo portare il piano di calpestio a circa 7 metri dal suolo....penso sia il mdo più semplice per farlo con questo posizionamento del cilindro .... PENSO.....

aperto a ogni suggerimento :)

SOLID

Utente Standard
pag. 10
nell'equilibrio dei momenti rispetto a S1 il momento prodotto dalla reazione Ra3 va preso con il segno negativo........

Gianp80

Utente Junior
no SOLID non è quello il problema non torna lo stesso :( sono in un tunnel buio ho come un velo davanti agli occhi che mi impedisce di vedere

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
ciao a tutti,
ho letto adesso il post e mi piacerebbe sapere come è andata a finire.

Non è che si potrebbe avere uno schema così provo a risolvere la struttura?

grazie

Filippo_

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Solid Edge, SolidWorks, AutoCAD.
Quando l'elevatore è chiuso secondo me il cilindro ha bisogno di una spinta iniziale molto grande per potersi sollevare visto che il braccio su cui spinge il cilindro in quelle condizioni mi sembra piccolo.

AlberTz

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: vari
Regione: Lombardia
ciao!
pure io sono nuovo!
mi sapete indiricare come posso studiare gli sforzi all'interno di un sollevatore a pantografo?
come posso mettere ion relazione il pistone che spinge in alto la struttura con il carico sul pianale?
grazie, ciao a tutti!

Professione: roteare i pollici
Software: microsoft paint
Regione: italy, aimhè...
Adesso conosci in direzione modulo e verso la reazione della cerniera di mezzeria delle due aste (21876). ...
ho trovato questa discussione e la curiosità mi ha spinto a leggerla tutta...
le forze applicate di peso e pistone i versi sono noti, per le direzioni delle incognite ok si ricavno, ma non capisco come si fa a trovare i versi delle forze quando si fa il poligono... :confused:
qualcuno sa illuminarmi?