Progettazione sollevatore a pantografo

Gianp80

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics NX 8,5 / CATIA / Solid Edge / SolidWorks
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
sono alle prese con la progettazione di un sollevatore a pantografo e sto avendo qualche problemino con il dimensionamento degli elementi strutturali. In poche parole, andando a studiare la statica dei diversi elementi che compongono il cinematismo di sollevamento, non mi si chiudono le equazioni di equilibrio, e non riesco a capire dove sta l'errore....

vi sarei molto grato se potreste illuminarmi a riguardo

per ora allego una immagine 3D preliminare di ciò che dovrà essere, per chi fosse interessato ad aiutarmi nel calcolo metto a disposizione a richiesta un documento .doc con tutti gli schemi statici che sono venuti fuori

Allegati

• 38.9 KB Visualizzazioni: 571

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
per chi fosse interessato ad aiutarmi nel calcolo metto a disposizione a richiesta un documento .doc con tutti gli schemi statici che sono venuti fuori
Ok, posta pure il file

Gianp80

Utente Junior
te lo posso mandare per mail che ho problemi a caricare il documento qui?
la mia mail è

gianpiero_fabrizi [B]at[/B] hotmail.com

inviane una e ti risp grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve a tutti,
sono alle prese con la progettazione di un sollevatore a pantografo e sto avendo qualche problemino con il dimensionamento degli elementi strutturali. In poche parole, andando a studiare la statica dei diversi elementi che compongono il cinematismo di sollevamento, non mi si chiudono le equazioni di equilibrio, e non riesco a capire dove sta l'errore....

vi sarei molto grato se potreste illuminarmi a riguardo

per ora allego una immagine 3D preliminare di ciò che dovrà essere, per chi fosse interessato ad aiutarmi nel calcolo metto a disposizione a richiesta un documento .doc con tutti gli schemi statici che sono venuti fuori
te lo posso mandare per mail che ho problemi a caricare il documento qui?
la mia mail è

gianpiero_fabrizi [B]at[/B] hotmail.com

inviane una e ti risp grazie mille
Solo una considerazione:
non ci vedo bene ma mi sembra che montando il cilindro in quel modo l'elevatore non possa funzionare.. sbaglierò eh (e non vuole essere una critica), ma se posti un' immagine più grande o un 2D con lo schema in PDF capirei meglio.

Saluti
Marco:smile:

P.S. un consiglio:
di solito è meglio non mettere gli indirizzi Email qui sul forum pubblico.. con la messaggistica privata si è più sicuri.

SOLID

Utente Standard
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Ciao sampom, in effetti dall'immagine allegata non si vede bene, ma dallo schema che mi ha inviato il pistone è posizionato correttamente (non sulle due cerniere di collegamento delle aste come potrebbe sembrare).

xGianp80
se vuoi te lo allego io il file che mi hai inviato via mail...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ciao sampom, in effetti dall'immagine allegata non si vede bene, ma dallo schema che mi ha inviato il pistone è posizionato correttamente (non sulle due cerniere di collegamento delle aste come potrebbe sembrare).
Sì ci avevo pensato.
Quelle "nervature" ne spostano gli attacchi fuori dai fulcri?
Ma anche se fosse mi dà dubbi lo stesso; come può fare tutta quella corsa per richiudersi?
..dovrei vederlo meglio

Saluti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..a me sembra che la culatta del cilindro debba stare fissa sul basamento a terra. Non ho mai visto sollevare anche l'attuatore, se non in casi e con montaggi particolari. E poi le tubazioni che fanno, vanno su e giù pure loro con la ricchezza che si incastra dappertutto quando chiuso?
Che poi mi sembra che "agisca e reagisca su se stesso".. non so

Saluti
Marco

Gianp80

Utente Junior
solid potevi postarla senza problemi l'immagine...ora ci penso io :)

SOLID

Utente Standard
..a me sembra che la culatta del cilindro debba stare fissa sul basamento a terra. Non ho mai visto sollevare anche l'attuatore, se non in casi e con montaggi particolari. E poi le tubazioni che fanno, vanno su e giù pure loro con la ricchezza che si incastra dappertutto quando chiuso?
si, in effetti alla luce di queste problematiche sarebbe più opportuno incernierarlo al basamento.

comunque il meccanismo è funzionante, ho innanzitutto verificato i gradi di libertà della struttura...

Gianp80

Utente Junior
Ragazzi fidatevi il cinematismo funziona correttamente, testato anche in ambiente SOLID EDGE MOTION....

il problema è un altro...come accennavo in precedenza :confused:

Allegati

SOLID

Utente Standard
ho capito l'errore...
hai considerato tutte le reazioni dei vincoli interni verticali, per questo non ti si trova.

La struttura si risolve facilmente per via grafica... adesso provo a postare qualche immagine per chiarire il procedimento

Gianp80

Utente Junior
giusto per chiarezza...nella vista laterale 2D che ho allegato si distinguono chiaramenti i vincoli al telaio....il vincolo di sinistra è una cerniera mentre quello di destra è un pattino che scorre lungo una guida in acciaio (colore blu trasparente nella figura).
Tutti longheroni che consentono di effettuare il sollevamento del piano verticale sono incernierati reciprocamente. La condizione di vincolo al telaio si ripresenta rispetto anche al cestello superiore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti
Gianpiero :)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum

Saluti
Marco
Ragazzi fidatevi il cinematismo funziona correttamente, testato anche in ambiente SOLID EDGE MOTION....

il problema è un altro...come accennavo in precedenza :confused:
Sì, rettifico. Perdonatemi :smile:
Ho ipotizzato una costruzione simile (prima ancora che postaste le immagini definitive) per come la immaginavo e facendo una "simulazioncina" solo con schizzi e in effetti funziona.. Mai fidarsi della prima impressione:biggrin:

Scusa ancora Gianp

Appurato questo vediamo allora qual'è il tuo problema..

Saluti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
giusto per chiarezza...nella vista laterale 2D che ho allegato si distinguono chiaramenti i vincoli al telaio....il vincolo di sinistra è una cerniera mentre quello di destra è un pattino che scorre lungo una guida in acciaio (colore blu trasparente nella figura).
Tutti longheroni che consentono di effettuare il sollevamento del piano verticale sono incernierati reciprocamente. La condizione di vincolo al telaio si ripresenta rispetto anche al cestello superiore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti
Gianpiero :)
Sì sì, questo è tutto corretto e come normalmente son fatte quelle attrezzature.

Saluti
Marco

Gianp80

Utente Junior
ha bisogno di uno schema per il calcolo statico, quello che ho impostato non funziona e non trovo l'errore :(

se hai bisogno ti invio il file sampom

Gianp80

Utente Junior
non so cosa sia
mi dovrest mandare una mail tu al mio indirizzo postato precedetemente così ti rispondo perchè qui non mi fa allegare il file .doc che ho

SOLID

Utente Standard
Considera la prima asta in alto a destra.

Su questa asta agirà un carico verticale di 7540, 2 reazioni vincolari incognite (sia in modulo che in direzione) e la reazione del pistone (della quale si conosce solo la direzione).

per l'equilibrio alla rotazione tutte le forze devono convergere in un punto, per cui trovata l'intersezione tra la direttrice della forza esterna e quella del pistone, anche le altre due dovranno convergere in questo punto.

adesso si conoscono solo le direzioni delle forze, ma ci sono ancora delle incognite.

Allegati

Gianp80

Utente Junior
non sei molto chiaro potresti inviarmi via mail quanto affermato? grazie solid :)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
non so cosa sia
mi dovrest mandare una mail tu al mio indirizzo postato precedetemente così ti rispondo perchè qui non mi fa allegare il file .doc che ho
un Messaggio Privato; dove appunto ti ho inviato la mia Email.
Guarda nel forum il riquadro azzurro in alto a destra dove ti dice "Benvenuto Gianp80, avrai una "notifica mesaggi", cliccaci sopra e si apre l'area messaggistica del tuo profilo utente.

Saluti
Marco