Progettazione motore 2 tempi

antopippo

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: rhinoceros
Regione: Veneto
Salve, sono uno studente al quinto anno di tecnico e come tesina vorrei progettare un motore 125. Ho giá preso molti dati come fasi di scarico travaso rapporto di compressione ecc. Ho difficoltá pero a trovare un software da utilizzare per inserire i dati e trovarmi i grafici del motore, la pressione massima che mi serve per la progettazione della biella, e capire che angolazione dare ai travasi in modo tale da ottenere un buon lavaggio. Mi servirebbe quindi un software gratis xxxxx( perche non ho soldi da spendere) che mi aiuti a fare tutte queste cose e che mi faccia vedere anche i gas come si espandono per vedere appunto il lavaggio ecc. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:

Steppermotor

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2017 - Autocad LT 2019
Regione: Toscana
Scusami ma tutta questa roba per la tesina della maturità? Ma allora per la tesi di laurea magistrale uno cosa dovrebbe fare?
Comunque mi sembra un campo molto specifico e particolarmente complesso non so se troverai applicazioni dietro l'angolo.
Casomai prendi in considerazione l'idea di qualcosa più easy

antopippo

Utente poco attivo
Eh si sarebbe il mio sogno. Ma non so bene come fare perché alla fine di importante mi manca solo un software da utilizzare inserendo il 3d del motore e che mi tiri fuori la fluidodinamica così da capire che inclinazioni cambiare die travasi primari secondari e del terzo travaso

Steppermotor

Utente poco attivo
Comunque anche Solidworks ha un modulo per l'analisi fluidodinamica ma sono sincero, non ho le competenze ne per inserire i dati ne per interpretarli ed eventualmente prendere le relative correzioni al modello.