Progettazione Eyewear con Solidworks

jt_cad

Utente poco attivo
Professione: cerco di realizzare i sogni
Software: autocad, rhino, evolve, creo, solidworks, ideas, illustrator, efriend 2
Regione: veneto
Ciao a tutti,
per motivi professionali ho utilizzato in passato solidworks per diversi settori merceologici, ma questa volta mi trovo ad affrontare il mercato "eyewear".
volevo chiedervi se qualcuno tra voi ha avuto modo di scontrarsi con questo tipo di progettazione con Solidworks e se ha riscontrato problematiche rispetto ad altri softwareMagari se ha pure qualche "dritta" da darmi.
io per l'eyewear, ho utilizzato rhino e solidthinking...

grazie mille!!!!

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Vista la (ingiustamente) cattiva reputazione di Solidworks in ambito industrial design, mi viene da chiederti perché tu l'abbia scelto al posto dei software che hai usato in precedenza...

jt_cad

Utente poco attivo
Professione: cerco di realizzare i sogni
Software: autocad, rhino, evolve, creo, solidworks, ideas, illustrator, efriend 2
Regione: veneto
Vista la (ingiustamente) cattiva reputazione di Solidworks in ambito industrial design, mi viene da chiederti perché tu l'abbia scelto al posto dei software che hai usato in precedenza...
Ciao,
perchè io per esperienza non giustifico la sua cattiva reputazione. Mi ci sono trovato bene quindi essendo ora in fase di "ricerca" di valide alternative, si è fatto un giro di opinioni ma nel settore eyewear non sono state trovate esperienze significative con sofware parametrici "solidi", Catia a parte.
Solidthinking è "morto" e in ogni caso era sì un parametrico ma sempre di superfici, inoltre non disponeva di una messa in tavola. ottimo per i rendering, all'epoca andava bene, ora serve qualcosa di più "tecnico".
Rhino, non è parametrico, lavori con superfici e la messa in tavola "non in tempo reale" è un limite.

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2020, SolidCAM 2020
Regione: Marche
Ciao,
perchè io per esperienza non giustifico la sua cattiva reputazione. Mi ci sono trovato bene quindi essendo ora in fase di "ricerca" di valide alternative, si è fatto un giro di opinioni ma nel settore eyewear non sono state trovate esperienze significative con sofware parametrici "solidi", Catia a parte.
Solidthinking è "morto" e in ogni caso era sì un parametrico ma sempre di superfici, inoltre non disponeva di una messa in tavola. ottimo per i rendering, all'epoca andava bene, ora serve qualcosa di più "tecnico".
Rhino, non è parametrico, lavori con superfici e la messa in tavola "non in tempo reale" è un limite.
Grazie della tua pazienza. Per quanto mi riguarda l'unica cosa che trovo fastidiosa di Solidworks è la farraginosità della selezione o il nascondi/rivisualizza corpo nelle parti con molti corpi. Tenere le superfici separate non è generalmente cosa buona.