Progettazione di un sistema prelievo etichette adesive formato A4

Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Buongiorno,
ho iniziato lo studio per un macchinario, al fine di velocizzare alcune fasi di imballaggio, che dovrà prelevare delle etichette adesive da supporto a4 e incollarle sui prodotti;
sono costretto a utilizzare le etichette adesive fornite dal mio cliente con suo marchio etc. e mi vengono fornite sul classico foglio A4 in 4x8 , totale 32 etichette;
voi che sistema di prelievo utilizzereste? devo contenere i costi al massimo, quindi ho pensato a un sistema pneumatico per movimentare il braccio e a delle ventose alimentate ad aria (aspirazione);
potete darmi qualche consiglio / contatto per eventuali sistemi già esistenti o marchi che commercilizzano nello specifico queste cose?
come lo costruireste? rispettando quali regole?
vi ringrazio

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdgeSt10
Regione: Veneto
Ciao, quando lavoravo nell'industria cartaria utilizzavamo dei mettifoglio che non erano altro delle ventose installate su di un alberino che, una volta ''aspirato'' il primo foglio, ruotava da 0°-45° e trasrlava con dei pattini linearmente portando il foglio nella sua posizione. Una volta arrivato l'albero ruotava da 45°-0°e veniva tolta l'aspirazione cadendo.
Potrebbe essere una soluzione anche se, da come parli, non si riesce a capire cosa effettivamente devi fare.
Le 32 etichette devi tagliarle? Devi incollare un intero foglio su una superficie? utilizzi colla o applicazioni tipo sleeve...
Bho...
ciao

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno,
ho iniziato lo studio per un macchinario, al fine di velocizzare alcune fasi di imballaggio, che dovrà prelevare delle etichette adesive da supporto a4 e incollarle sui prodotti;
sono costretto a utilizzare le etichette adesive fornite dal mio cliente con suo marchio etc. e mi vengono fornite sul classico foglio A4 in 4x8 , totale 32 etichette;
voi che sistema di prelievo utilizzereste? devo contenere i costi al massimo, quindi ho pensato a un sistema pneumatico per movimentare il braccio e a delle ventose alimentate ad aria (aspirazione);
potete darmi qualche consiglio / contatto per eventuali sistemi già esistenti o marchi che commercilizzano nello specifico queste cose?
come lo costruireste? rispettando quali regole?
vi ringrazio
Da come è descritto a me sembra di capire che tu queste etichette le devi scollare da foglio su cui sono gia incollate( tipo un adesivo9 e poi incollarle sul prodotto. Giusto?

Da come è descritto a me sembra di capire che tu queste etichette le devi scollare da foglio su cui sono gia incollate( tipo un adesivo9 e poi incollarle sul prodotto. Giusto?
sì, scusate; forse non mi sono spiegato bene;
esatto!
devo prendere le etichette sul classico foglio A4, scollare le etichette e incollarle andando a variare il passo sui prodotti.
Il mio problema è come scollare le etichette dal foglio A4 che andrà tenuto fermo con un sistema a molle (altrimenti le ventose si portano dietro tutto il foglio...).
grazie!!!

Dirotec

Utente Standard
sì, scusate; forse non mi sono spiegato bene;
esatto!
devo prendere le etichette sul classico foglio A4, scollare le etichette e incollarle andando a variare il passo sui prodotti.
Il mio problema è come scollare le etichette dal foglio A4 che andrà tenuto fermo con un sistema a molle (altrimenti le ventose si portano dietro tutto il foglio...).
grazie!!!
Se non usi un sistema tipo etichettatrice con etichette su rotolo svolgibile, per cui devi avere il rotolo con le etichette applicate, secondo me non è possibile. Un pò di etichettatrici ne ho fatte ma personalmente non ho mai visto o sentito parlare del metodo che tu ci indichi. Del resto se la carta con l' etichetta attaccata non la fai girare su di un rullo che ti permette di sfogliare la parte adesiva altri modi non ce ne sono, già manualmente è difficile figurati farla staccare con una ventosa.....Aspettiamo altri commenti ma personalmente lo ritengo difficile per non dire impossibile.

Del resto se la carta con l' etichetta attaccata non la fai girare su di un rullo che ti permette di sfogliare la parte adesiva altri modi non ce ne sono, già manualmente è difficile figurati farla staccare con una ventosa.
sono d'accordo, ma si può fare con due sistemi:
- bloccando il blocco di fogli di etichette e eseguendo 2 o più prelievi parziali (righe/colonne)
- tenendo il blocco di fogli pressato su una superficie curva di un cilindro o simile (ovvio, si parla di pochi fogli, non di migliaia);
è fattibile; ho già visto delle piccole macchinette eseguire questa operazione e costano un occhio della testa: sono compatte e ben funzionanti; credo costino care proprio per il numero di prove che bisogna eseguire prima di trovare la quadra corretta.

le etichette adesive in genere viaggiano su un nastro
https://www.herma-labeler.com/
grazie motocad, ma sto parlando di una macchina custom che utilizzi etichette fornite da cliente; NON MI E' POSSIBILE variare il sistema o la dimensione.
Grazie a tutti!!!

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma
non ho capito qual'è il problema per il tuo cliente stampare 32 e più etichette adesive su un nastro arrotolato,quindi una appresso all'altra,invece che ostinarsi a stamparle su un a4, 4x8 file
boooohhhhhhhhhh
poi,se mai ce la farai ,voglio vedere la foto della tua macchina

non ho capito qual'è il problema per il tuo cliente stampare 32 e più etichette adesive su un nastro arrotolato,quindi una appresso all'altra,invece che ostinarsi a stamparle su un a4, 4x8 file
il mio cliente è una holding di un brand molto famoso; purtroppo non posso telefonare e chiedere una modifica alle etichette adesive (cosa che ho peraltro già fatto).
la discussione non è sul supporto, ma trovare la soluzione nel gestire questo tipo di supporto (che peraltro esiste già).
Tornando al discorso, secondo voi quali sono i migliori brand per sistemi a ventosa / ventose?

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma
te ce vole pure il braccio robot
devi dividere il foglio a4 in coordinate etc....
dubito .....

Dirotec

Utente Standard
il mio cliente è una holding di un brand molto famoso; purtroppo non posso telefonare e chiedere una modifica alle etichette adesive (cosa che ho peraltro già fatto).
la discussione non è sul supporto, ma trovare la soluzione nel gestire questo tipo di supporto (che peraltro esiste già).
Tornando al discorso, secondo voi quali sono i migliori brand per sistemi a ventosa / ventose?
Io resto della mia idea finche non vedo, comunque il problema non è la ventosa è come staccare l' etichetta dal suo supporto......Esiste un video o una foto di queste macchine che tu dichiari che esistono?

Dirotec

Utente Standard
deve usare bracci robot con ventose come questi
Siamo d' accordo per il prelievo e il posizionamento può usare il robot fare un pick&place ma il problema sta nel fatto che se le etichette stanno su un rotolo il distacco della etichetta dal suo supporto non adesivo non è un problema tipo il video mentre con un foglio A4 come fai a dare continuità ammesso e concesso che riesci a fare un sistema che distacca l' etichetta poi devi ricaricare un altro foglio o fare uno sfogliatore dove carichi la pila di A4. L' etichetta non si stacca dal suo supporto prendendola con una ventosa la distacchi solo come fanno per le etichettatrici e come nel video, poi staccata la puoi prendere con la ventosa.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
per delaminare le etichette adesive dal foglio di supporto ( che non capisco perchè definisci "classico" visto che di classico avrà solo le dimensioni ma comunque deve essere in carta siliconata), devi far girare il foglio di supporto non su un rullo ma di 180° sul bordo smussato di una lamiera da un paio di millimetri e le etichette si separano dal supporto . In genere si fa passare il prodotto da etichettare sotto all'applicatore e la velocità di trazione del supporto deve essere la stessa del prodotto in passaggio. In questo modo si evita di dover prendere le etichette con ventose o braccetti, cosa a mio avviso impossibile. Se mi dai qualche informazione in più - velocità in etichette al minuto - dimensioni , orientamento e spaziatura delle etichette sul foglio, superficie del prodotto da etichettare, ti posso aiutare , se vuoi, con qualche schema di principio. Se devi etichettare a velocità basse,- < 3-4 cicli minuto, puoi pensare di caricare i fogli a mano, visto che un foglio durerà 8 - 10 minuti. sennò ci vuole uno sfogliatore da risma, che è più complicato lui del sistema per delaminare le etichette.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Ciao Motocad. Hai ragione riguardo al supporto per le etichette autoadesive in bobina, e molto probabilmente è proprio così che vengono stampate dal fornitore che magari le taglia in A4 dopo, proprio per rendere le cose difficili al nostro amico !
Il Kuka che etichetta la frutta è molto simpatico , ma se dovesse prelevare etichette lunghe e strette credo farebbe fatica perché non resterebbero così belle dritte a sbalzo sul punto dove le preleva con la ventosa.
Comunque senza dati facciamo fatica a dare qualche dritta a GianniTurbina. Anche Dirotec ha inquadrato esattamente il problema, ma resta il fatto che i dati per proporre qualche soluzione realistica sono pochini...

scusate se sono sparito; ho visto adesso el notifiche; leggo con calma e vi aggiorno!
nel frattempo: grazie a tutti per l'aiuto

ciao a tutti; la macchina non è ancora costruita;
ho messo giù tutti gli elementi per definire un preventivo abbastanza centrato;
la macchina sarà costituita da:
- caricamento fogli manuale (fogli a4 con etichette) - Non è colpa mia se il cliente non può/vuole modificare il supporto, quindi non rispondo a chi continua a insistere su questo argomento
- caricamento cartoncini manuale
- prelievo fogli tramite ventose automatico con semplici cilindri pneumatici
- posa del foglio su supporto speciale (in piano)
- intervento di un rullo per facilitare il prelievo etichetta
- prelievo di etichetta fatto tramite una ventosa (speciale a disegno) che lavora su un supporto tampone in gomma (per adattarsi alla superficie curva
- prelievo non rettilineo ma su traiettoria semicircolare
- deposito su cartoncini precaricati manualmente
- il nastro avanzando a passi, consente di depositare le file di etichette in un solo colpo
A grandi linee questa è la bozza di progetto.
Abbiamo fatto dei test pratici in officina e pare funzionare. Unica cosa che ci ha fatto dannare è la forma della ventosa e il materiale da utilizzare per consentire un non facile prelievo.
Il progetto è ancora tutto in bozza, presentato al cliente.
Vediamo se accetta... se accetterà, vedremo se il sistema sarà funzionale.
Non è un sistema di alta precisione, ovviamente. E' un macchina studiata in base al budget stabilito e non modificabile.