Progettazione basamento in carpenteria e lavorazioni a macchina

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge2019
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

a breve dovrò ridisegnare una struttura in carpenteria di un basamento di un nostro macchinario.
Provenendo da SolidWorks ero abituato a creare le varie parti, per lo più ossitagliate, con le ''configurazioni'' andando in seguito a definire il grezzo e il finito.
Ora utilizzo SolidEdge che non ha le configurazioni.
Come potrei procedere?
Ho controllato un'attimo la cosa e potrei creare un'assieme con i grezzi e poi nell'ambiente assieme fare le lavorazioni necessarie.
Come consigliate di fare? Ho visto che c'è ambiente saldatura ma non ho esperienza in merito...

Grazie..

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho controllato un'attimo la cosa e potrei creare un'assieme con i grezzi e poi nell'ambiente assieme fare le lavorazioni necessarie.
.

La strada "da manuale" e' questa: fai il grezzo coi sovrammetalli e poi fai le lavorazioni di assieme, poi in draft puoi decidere se mettere in tavola il solido con o senza lavorazioni, ma c'e' un "ma":

le feature di assieme in genere sono molto pesanti e poco stabili, per cui potresti procedere all'inverso: