• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

progettare e poi chi firma?

oliofrusto

Utente Junior
Professione: studente ing
Software: inventor
Regione: emilia
nella meccanica, se io progetto qualche prodotto e sono ingegnere triennale chi lo firma?
mettiamo che io lavoro in una ditta in cui io sono l'unico laureato (triennale), chi firma il progetto?
di chi è la responsabilità se qualcosa è progettato male e si rompe e muore l'utilizzatore?

a livello domestico invece se io volessi progettare un prodotto, poi realizzarlo e venderlo (in piccola serie) come è la storia? naturalmente aprendo una attività esempio per realizzare stufe a legna.

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
nella meccanica, se io progetto qualche prodotto e sono ingegnere triennale chi lo firma?
mettiamo che io lavoro in una ditta in cui io sono l'unico laureato (triennale), chi firma il progetto?
di chi è la responsabilità se qualcosa è progettato male e si rompe e muore l'utilizzatore?

a livello domestico invece se io volessi progettare un prodotto, poi realizzarlo e venderlo (in piccola serie) come è la storia? naturalmente aprendo una attività esempio per realizzare stufe a legna.
Se lavori da dipendente presso un'azienda ne risponde il titolare dell'azienda presso la quale tu stai lavorando.
A suo modo il titolare poi, può tirare in ballo, in caso di citazione a giudizio, il responsabile tecnico della sua azienda che dovrà rispondere del suo operato.Ad ogni modo la colpa resta è resterà del titolare.

oliofrusto

Utente Junior
ma tipo dove devo andare a lavorare dal prossimo mese ci sono padre e figlio nell'ufficio, che sono solo diplomati... chi firma?

oliofrusto

Utente Junior
e allora a cosa serve iscriversi all'albo degli ingegneri???