Profilo HTD passo 9.525

rallye

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo 5.0
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
ho cercato per mare e per terra ma non sono riuscito a trovare praticamente nulla riguardo le formule e dimensioni caratteristiche del profilo HTD, tipicamente utilizzato nella distribuzione dei motori automobilistici.
Qualcuno che mi può aiutare? Vorrei disegnarmi delle pulegge con Z=40.

GRAZIE!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ci sarà un motivo per cui vuoi disegnartele, ma ci sono già i modelli forniti da vari produttori ( SIT / Chiaravalli ).
A meno che debbano avere materiali o forme particolari, le pulegge si comprano e si rilavorano.

marco.mz

Utente poco attivo
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solid Edge 2020
Regione: Emilia Romagna
Ciao rallye,
hai già verificato sul sito della SIT Spa i cataloghi e i tools per il calcolo delle trasmissioni? Sicuramente troverai del materiale per le cinghie con dimensioni metriche, pero il passo in pollici che hai messo nel titolo non ne sono sicuro.

rallye

Utente poco attivo
Vorrei disegnarla perché con questo passo non si trova nulla, ma solo negli standard 3M, 5M, 8M e 14M. Ho guardato sul sito sia di Chiaravalli che SIT, niente, solo passi "standard"...

rallye

Utente poco attivo
Grazie! Non mi convince però la forma del dente / gola, l'HTD dovrebbe essere più arrotondato, non trapezoidale, giusto?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Di sicuro il file non ha la giusta profilatura, se te lo fresi potesti avere problemi.
Non so quanto sia conveniente farsi una puleggia dal pieno, esigenze particolari a parte.
Nel forum si cita sempre Kiss-soft come top per la profilazione dei denti di ingranaggi, non so se faccia anche le pulegge sincrone, ma penso che costi una cifra non compatibile con la disegnazione di un pezzo.

Stefano_GS

Utente attivo
Professione: Application engineer
Software: Solidworks 2016
Regione: Piemonte
Ciao,
la norma di riferimento è la ISO13050 per i passi standard, il passo 9,525 non è standard per i profili tipo HTD

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock