Profilati saldature

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
se non vai a modificare il file sldlfp non hai problemi di aggiornamento perché una volta inserito nella parte il profilo non ha nessun legame con il file sldlfp; in parole povere, se salvi in 2020 una parte con un profilo strutturale il file di profilo usato rimane nella versione 2017.
Ah ok si infatti lo carica ma poi non c'è più il legame con il file del profilo di origine...
Per ulteriore chiarezza, quando inserivo un profilo strututrale nei menu a tendina non vedevo nulla, erano vuoi. Io utilizzo i profili alla vecchia maniera, cioè quelli non configurati, un file di profilo per ogni variante dell'elemento.
Vediamo se viene fuori qualcosa da chi usa la 2020.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ah ok si infatti lo carica
quindi se nella 2020 dai l'indirizzo della 2017 funziona.
poi non c'è più il legame con il file del profilo di origine...
non c'è mai stato. una volta inserito nella parte il legame s'interrompe, è sempre stato così
Io utilizzo i profili alla vecchia maniera, cioè quelli non configurati, un file di profilo per ogni variante dell'elemento.
quello c'entra solo con la gestione delle cartelle e non con la versione del software, salvo abbiano introdotto una qualche spunta che specifichi di usare solo uno dei due metodi

drake

Utente Standard
Si Massi puntualizzo quello che ho detto prima.
Con "Ah ok si infatti lo carica" e con " poi non c'è più il legame con il file del profilo di origine..." era una conferma di quello che avevi scritto nel msg precedente.
Io non ho riprovato con la 2020 xchè l'ho al momento disinstallata, quando mi deciderò di installarla di nuovo riproverò e vi farò sapere...Intanto grazie.
Se qualcuno che utilizza la 2020 mi da un riscontro lo ringrazio.

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
scusate ma come mai a volte ,quando si usa il profilo salvato, compare il messaggio "la funzione di libreria e' vuota" da cosa puo' dipendere ? grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
mai visto un messaggio del genere.
il profilo di saldatura non deve contenere funzioni, ma solo lo schizzo. se si deve creare un nuovo profilo è consigliabile partire da uno funzionante e modificarlo

allega un'immagine del property manager e del messaggio che compare, del profilo e il file di profilo che si prova ad analizzare la situazione.

snake779

Utente Junior
Software: Solidworks 2018 Sp4.0 - Draftsight
Regione: italia
domanda 1: hai profili configurati?

nell'immagine la struttura delle cartelle dei profili NON configurati
nel caso di profili configurati invece della cartella C channel ci dovrà essere un solo file C channel.sldlfp che contiene le configurazioni delle varie dimensioni

riassumendo l'immagine:
weldment profile è la cartella da indicare come percorso nelle opzioni di sistema
DIN è la cartella che viene letta nella casella standard del property manager
C Channel è la cartella che viene letta nella casella tipo del property manager
C150X521X12 è il profilo che viene letto nella casella dimensione del property manager
Io ho profili NON configurati. Come faccio a dire a solidworks che voglio una struttura cartelle per profili NON configurati?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Io ho profili NON configurati. Come faccio a dire a solidworks che voglio una struttura cartelle per profili NON configurati?
non devi dirglielo, ma posizionare le cartelle i i file come spiegato precedentemente

drake

Utente Standard
Ciao ragazzi, ho reinstallato sw2020 e dopo averlo configurato per benino con le mie impostazioni, ho provato a creare una struttura saldata. Bene con la classiche saldature vedo i mie profili, con il sistema struttura invece non riesco a caricare i miei profili. Nei menu a tendina non compare nessun profilo. Vi allego immagine...
Cattura.JPG
Sapete da cosa potrebbe dipendere?

MassiVonWeizen

Utente Senior
può essere che prenda solo profili configurati?

MassiVonWeizen

Utente Senior
ho studiato un attimo la cosa e ho dedotto che i file di profilo che vengono letti sono quelli contenuti nella cartella DOPPIO T e non quelli nelle sue sottocartelle.
Siccome oltre al tipo di profilo viene chiesta anche la dimensione va da se che un file profilo in questo modo deve avere le configurazioni che verranno richiamate alla voce dimensione

drake

Utente Standard
Se è così credo che abbiano un pochino toppato, ma ne prendiamo atto

drake

Utente Standard
Nel senso che potevano far usare anche i profili non configurati come per le normali saldature. Io non li ho mai configurati, quindi devo farlo prima o poi se voglio utilizzare quella funzione.

MassiVonWeizen

Utente Senior
probabilmente per l'architettura della funzione usare profili che potrebbero essere non strutturati in maniera identica* crea troppi problemi. è un'ipotesi

*quante volte ti è capitato di modificare tipo di profilo e vedere il modello imballarsi? a me parecchie. può succedere se i file di profilo dello stesso tipo non sono fatti partendo da uno master. con quelli configurati invece non mi è mai successo.

drake

Utente Standard
Intendi modificare la sezione all'interno del modello dopo aver creato la saldatura?

MassiVonWeizen

Utente Senior
si, d esempio da un HEB100 ad un HEB 120.

con i profili normali a volte mi sbarella tutto quanto, forse perché non sono stati fatti partendo dallo stesso profilo padre; di preciso non so il perché, ma so che me lo fa e su una struttura complessa sono dolori e bestemmie.
a te è mai capitato?

drake

Utente Standard
No mai capitato questo tipo di pb modificando lo schizzo della sezione